Crema viso alle vitamine A-C-E

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Crema viso alle vitamine A-C-E

Messaggio da FRAariete »

si esatto, fai l'emulsione unendo a e b, puoi decidere di tamponare con la soda la fase a oppure fai l'emulsione e poi tamponi, e infine aggiungi la fase c a freddo, mescolando bene ad ogni aggiunta ;)
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2078
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: Crema viso alle vitamine A-C-E

Messaggio da Meredith47 »

Ciao Fra!
Complimenti per la crema,è davvero bella!!
Volevo farti una domanda anch'io..al posto di carbopol 940 si può usare la stessa quantità di carbopo ultrez 21?? o si deve aumentare??
Grazie :)

PS: come sta la tua Nuvolina :cuori: ??
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Crema viso alle vitamine A-C-E

Messaggio da FRAariete »

ciao meredith :lol:
Si certo puoi usare l'utrez 21 alla stessa percentuale (e farai anche prima a fare il gel)

OT nuvolina sta benissimo grazie! Appena riesco posto qualche altra foto aggiornata ;) fine OT
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2078
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: Crema viso alle vitamine A-C-E

Messaggio da Meredith47 »

Grazie Fra!!! gentilissima!
copio subito la ricetta ;) !!

Scusa per l'OT!! non vedo l'ora di vedere nuove foto :D: !!
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: Crema viso alle vitamine A-C-E

Messaggio da Mery »

Vorrei fare una domanda: l'ascorbyl palmitato è sostituibile con la vitamina c in polvere di AZ?
Inci: sodium ascorbyl phosphate
Grazie.
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema viso alle vitamine A-C-E

Messaggio da tagliar »

Il primo dovrebbe essere liposolubile, ma se riesci a scioglierlo fai un fischio, mentre il secondo è idrosolubile.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: Crema viso alle vitamine A-C-E

Messaggio da Mery »

grazie, ho cercato come SAP ma non 'ho trovato con la funzione cerca.
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
Itaka
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 10/12/2015, 2:38
Località: Udine

Re: Crema viso alle vitamine A-C-E

Messaggio da Itaka »

Ciao, vorrei riprodurre questa crema vitaminica!! Ho una domanda , leggendo i topic non ho capito...La fase A non è stata scaldata?Grazie per chi mi potrà rispondere.
Ciao.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema viso alle vitamine A-C-E

Messaggio da Galatea »

No no, l'ha scaldata :)
Itaka
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 10/12/2015, 2:38
Località: Udine

Re: Crema viso alle vitamine A-C-E

Messaggio da Itaka »

:duro: Grazie!
Galatea ha scritto:No no, l'ha scaldata :)
Lina21
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/07/2021, 11:49

Re: Crema viso alle vitamine A-C-E

Messaggio da Lina21 »

Due domande prima di pasticciare!

1 ma l'ascorbyl palmitate qui dite che è poco termolabile perché FT dice il contrario?

2 lo stesso venditore dice che il ph dev'essere assolutamente 3.8 ma è troppo basso per una crema viso, cosa succede se lo alzo?

3 (domanda bonus) ma quando tamponate le creme con i carbomer, a quale ph arrivate??? 7 per dare compattezza o 5.5 per affinità alla pelle??

Grazie in anticipo per la disponibilità
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema viso alle vitamine A-C-E

Messaggio da NickAngel97 »

Lina, evidentemente non conosci il tizio di FT. Devi sapere che lui e la Lola sono molto amici, nevvero Capa? :lol: Apri il topic di Giocondor in Off Topic e vai a farti due risate :maria: Poi passa in una delle ultime pagine del topic del tonico all'acido salicilico alcol free, e là troverai un fantastico link ad un topic nascosto con altre perle :lol:

Comunque, affidati a fornitori seri. FT, Zenstore & co. anche no. Come dice sempre la Capa "non sanno manco quello che vendono". Fornitori seri intendiamo Glamour Cosmetics, la farmacia Vernile, Scentpassion per alcune chicche molto particolari riguardanti fragranze e saponi/ candele / profumi.

Il carbomer ha massima stabilità a pH 6, e di certo non forma il gel sotto il 5. A 7 il gel si puó sfasciare e non si recupera piú. Cosmetici a pH 7 non si mettono praticamente mai. Il range è sempre dal 3,5 (per gli esfolianti) al 6. Il pH si stabilisce in base agli attivi che hai, sono loro che comandano, tutto il resto si regola di conseguenza. Se gli attivi non hanno particolari esigenze di pH si sta sempre tra 5,5 e 6. Fila a leggere il topic del carbomer nelle basi dello spignatto, altrimenti se passano di qua la Lola o la Tagliar ti fanno i ditini al forno :maria:

La ricetta andrebbe aggiornata peró... Il montanov non lo usa piú nessuno, idem il carbopol 940, la caffeina e l'allantoina vanno in fase A altrimenti è assolutamente impossibile scioglierle (e non hanno paura di niente, sono tipo gli unici attivi che non si rovinano col caldo), il carbomer si tampona DOPO l'emulsione e non in fase A, ed altro. Insomma, è una ricetta vecchia, con le tecniche che si conoscevano 10 anni fa, e che non usiamo proprio piú.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
librandosi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 261
Iscritto il: 20/04/2018, 18:49

Re: Crema viso alle vitamine A-C-E

Messaggio da librandosi »

(sono andata a cercare il link al topic nascosto, ma mi dice che "non sono autorizzata a leggere questo forum" :cry: )
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso alle vitamine A-C-E

Messaggio da Lola »

Lo avevo rimesso via il topic nascosto. te lo avevo tirato fuori solo per l'occasione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lina21
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/07/2021, 11:49

Re: Crema viso alle vitamine A-C-E

Messaggio da Lina21 »

Mettici il link!

Sul carbomer ho letto di tutto e lo utilizzo per i gel ma il dubbio resta sul ph. So anche che a ph 6 non prendo fuoco.... Ma come mi da fastidio sapere che dovrei stare a 5.5 ed invece il ph è un altro, Credo si chiamino psicosi!

Un altro dubbio sulle creme a base di carbomer è se posso (magari con il metodo indiretto ) usare carbomer e sodio ialuronato almeno in piccole percentuali.

Ps FT dava apparenza di serietà, GC lo utilizzo ma ho avuto spesso problemi (ad es. Glicole propilenico non puro in quanto profumava tantissimo, e ceramidi in quantità molto più bassa di quante ne ho acquistate, e non costano proprio poco!)!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso alle vitamine A-C-E

Messaggio da Lola »

Per il glicole propilenico che profuma, di sicuro non è perchè non è puro. E' molto più probabile che la bottiglia si sia preso su odore stando vicino a bottiglie di fragranza, visto che vendono entrambe le cose.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema viso alle vitamine A-C-E

Messaggio da NickAngel97 »

La pelle del mezzo punto mica se ne accorge :lol:

Metodo indiretto per carità, se intendi quello di mettere il carbomer in un estere, sappi che se dopo ti rimane a grumi (mai provato proprio per questo, il mio terrore) butti via tutto. Il carbomer non smonta col sodio ialuronato (che già se ne mette poco, fino a 5 g di soluzione all'1%, perchè non è che sia sta grandissima cosa, è un semplice idratante).

Io ho avuto una sola volta problemi con GC, se qualcosa non torna manda una mail, sono gentilissimi e risolvono subito.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Lina21
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/07/2021, 11:49

Re: Crema viso alle vitamine A-C-E

Messaggio da Lina21 »

Neutralizzi dopo aver aggiunto il sodio ialuronato al carbomer? Io lo inserisco direttamente in polvere e con una botta di frullata si idrata subito (mai provato nel carbomer)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema viso alle vitamine A-C-E

Messaggio da NickAngel97 »

Lina21 ha scritto: 21/10/2021, 7:04 Io lo inserisco direttamente in polvere e con una botta di frullata si idrata subito (mai provato nel carbomer)
:oo: Fermi tutti. Il sodio ialuronato non si mette mai in polvere dentro a una crema. A parte che se lo metti assieme al carbomer lo distruggi, perchè poi nel 99% dei casi lo scaldi... Si usa così: 98,5 acqua, 1 sodio ialuronato in polvere, salvacosm 9010 (o altro conservante idro, no cosgard) 0,5. Pesi l'acqua, aggiungi il conservante e lo fai sciogliere bene, poi versi la polvere e senza mischiare niente copri con pellicola e metti da parte 24 ore. Poi mescoli. Di questa souzione ne metti massimo 5g ogni 100 di crema, in fase C, cioè quando la crema è già emulsionata, fredda e hai appena tamponato il carbomer.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Lina21
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/07/2021, 11:49

Re: Crema viso alle vitamine A-C-E

Messaggio da Lina21 »

Sono una frana! Il bello è che qualcosa di buono esce sempre... ma siamo qui per migliorare!