Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da NickAngel97 »

Allora è la classicissima della Lola, perfetto :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Marins »

quando uso quegli spray alla candeggina per fare le pulizie, mi succede di avre la pelle irritata per qualchee giorno .
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lola »

Sì tutto vero, ma siccome sono tre mesi che ho sta roba e le mie prove le ho fatte tutte, non avendo chiesto aiuto ad altri perchè nessuno mi può aiutare se non mi aiuto da sola, non è il caso di cercare cause diverse rispetto a quelle che ho già individuato io non sapendo nulla di cosa uso e come. Sono giunta alla conclusione che sia il bakuchiol perchè adesso che l'ho ripreso in altra formula dopo che l'avevo interrotto sospettando fosse lui la pelle è peggiorata. Non la pelle a caso, ma viso e collo dove lo spalmo. Quindi se permettete, credo di avere ragione io :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da NickAngel97 »

Anche io ho trovato le cause della mia dermatite. Un cambio di prodotto ai retinoidi. Ho interrotto la crema di Neutrogena al retinolo (che, sebbene sia solo retinolo, devo dire che è fortina) per un periodo (due mesi abbondanti) in quanto avevo un altro prodotto in scadenza che mi pareva brutto buttare, infinitamente più blando (il Retinal di Avène, che apro e chiudo parentesi, non serve a NULLA), e quando ho ripreso con Neutrogena è cominciata l'irritazione, mantenuta e amplificata dalla vitamina C. Là ho dovuto sospendere TUTTO. Solo lenitivi e stop. Tradotto: quell'Avène lì è talmente blando da aver fatto perdere l'abitudine alla mia pelle di sopportare i retinoidi veri, che mi hanno portato irritazione, e l'irritazione è stata amplificata dall'ascorbico, e anche da un peeling fatto una volta. In conclusione, dato che a causa dermatite ho dovuto sospender tutto per un pezzo, adesso devo riabituarmi sia ai retinoidi che all'ascorbico. Bene :roll:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lontra1989
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2015, 12:04
Località: Udine

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lontra1989 »

OT: Scusa Nick, ma per uno di 24 anni non è che forse ci dai un po' troppo dentro con cose pesanti come retinoidi e peeling?
:maria:
Less is more
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da NickAngel97 »

Se il retinolo e un toner glicolico una volta a settimana (al posto del retinolo) sono robe pesanti :maria: ... A 20 anni sarebbe consigliato iniziare con la tretinoina in realtà (e i dermatologi lo sanno benissimo, e lo dicono pure), però in Europa/ UK/ Canada non te la prescrive nessuno se non hai forme particolarmente serie di acne, contrariamente a quanto accade nel resto del mondo dove te la tirano dietro :roll: Sai che quando hai la tretinoina il 99% degli altri prodotti li puoi anche buttare, che più di quella nessuno fa. Putroppo qua tocca arrangiarsi . Non ho mai avuto problemi comunque, eccetto l'ultimo periodo a cuasa del cambio prodotto, e gli inizi inizi inizi in cui dovevo abituare la pelle e ho avuto dei minimi spelacchiamenti sul mento quando ho iniziato l'ascorbico per la prima volta. Ho una pelle molto strong, sopporta tutto, in passato anche i peeling al 30% AHA senza minimo rossore o sensazione di pizzicore (ma non li faccio più perchè sono una noia assurda da tener su e poi sciacquare :maria: ). Per il resto, gli altri prodotti che uso sono estremamente basic, quelli spignattati per me compresi (in quelli che regalo invece seguo per bene le ricette, o se formulo io introduco comunque cose poetiche). Meno cose che fanno poesia possibili. Alla fine le cose che servono a qualcosa sono pochissime, e sono sempre quelle :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Marins »

Nick mi manderesti tramite MP qualche dritta per l'acne? una mia amica è disperata e mi ha chiesto consiglio. La dermatologa le ha detto che è psicosomatica, ma intanto non le sta dando niente per curarla. scusate l'OT .
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Laura »

nickangel97 ha scritto: 24/09/2021, 17:34 S... A 20 anni sarebbe consigliato iniziare con la tretinoina in realtà...
A 20 anni sarebbe consigliato iniziare con la tretinoina per cosa? :oo:

Io considererei nel tuo caso, che la tua pelle non si sia stancata di un ingrediente così aggressivo, utilizzato fuori target e senza alcuna reale esigenza cosmetica?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da NickAngel97 »

Prevenzione antiage. I dermatologi USA, anche stimati, sono d'accordo. Conosco anche persone più giovani di me che già da tempo la utilizzano proprio per questo motivo. Esigenza cosmetica c'è eccome. Il retinolo è l'unica cosa che mi abbia fatto piazza pulita dei brufoli. Dove il famoso salicilico e glicolico, l'azelaico, il famoso perossido di benzoile e co., e tutti gli estrattini poetici; e il tutto usato con constanza, hanno miseramente fallito. Due- tre attivi buoni e seri, senza robe che fanno poesia, una routine basic e risolto tutto.

@Marins, come dicevo sopra, io col retinolo ho risolto tutto. La mia routine quotidiana è super basic. Ascorbico la mattina come antiossidante, retinolo e niacinamide la sera. Se si usa una buona crema o siero idratante basic ma intenso (tipo il siero della Proxera, che purtroppo per me, e per la gioia di Laura, che avrebbe i capelli dritti a vedere l'INCI che aveva, non lo fanno più e lo hanno sostituito con un lipogel tremendo), da mettere sia prima che dopo nei primi periodi, come mi è stato spiegato anni fa, il rischio irritazione è infinitamente più contenuto. I retinoidi comunque meglio applicarli su pelle asciutta. Stendere la crema, farla assorbire molto bene, e dopo almeno un'ora stendere il retinoide. Una volta a settimana stop retinoide e applico un toner al glicolico, percentuale bassa (5-7%) per rinnovare un minimo.

A me avevan spiegato di far così: primi tempi crema prima del retinoide, aspettare un'oretta, isolare con vaselina il contorno occhi (già mi vedo Laura nauseata, ma se devi isolare del tutto la zona è l'unica maniera), retinoide e altro strato di crema o siero strong. Poi col tempo eliminare a poco a poco il secondo strato di crema, eliminare la vaselina e poi anche il primo strato di crema, metterla solo se necessario. Io sono andato molto lentamente, diversi mesi per fare il tutto, circa un 6 mesi mi ci è voluto per arrivare ad applicarlo senza problemi e anche su pelle leggermente umida. E non ho mai avuto problemi. Gli unici problemi di un po' di secchezza sul mento me li aveva dati l'ascorbico agli inizi.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Laura »

nickangel97 ha scritto: 24/09/2021, 19:09 Prevenzione antiage.
Ma stai scherzando? Sarebbe prevenzione andare alterare con un attivo che interferisce pesantemente sulla fisiologia della pelle che a quella età è normale e funziona benissimo nel 99% delle volte? Ma secondo te le cellule che hanno un loro fisiologico ciclo di rinnovo che a venti anni funziona benissimo, saranno contente di essere punzecchiate, stiracchiate, gonfiate, tirate via prima del tempo, e quant'altro fa la tretinoina, ma anche il retinolo usati fuori target? O prima o poi queste celleule si incazzeranno facendola pagare cara, nella più rosea delle ipotesi con una brutta dermatite?
nickangel97 ha scritto: 24/09/2021, 19:09 ... I dermatologi USA, anche stimati, sono d'accordo...
Faresti bene a chiederti quali interessi economici abbiano.
Fossi in loro mi vergognerei di proporre in termini di trattamento estetico gli stessi canoni distorti che passano di continuo attraverso i social, vedi mondi fasulli di Instagram e Tik Tok che tanta ansia e depressione causano nei giovani; questi dermatologi fanno lo stesso: minacciano i giovani di vecchiaia, una follia!
nickangel97 ha scritto: 24/09/2021, 19:09 ... Il retinolo è l'unica cosa che mi abbia fatto piazza pulita dei brufoli...
Ok, lo capisco e in quel caso c'è indicazione, basta non esagerare e pretendere nella realtà la pelle fotoscioppata senza nemmeno i pori dei BTS.

Per favore Nick, non chiedo che tu debba rivedere la tue personali convinzioni, ma non venirle a riportare su questo forum come verità rivelate che poteri occulti ci vogliono tenere nascoste, perchè non lo sono.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Laura »

Marins tu ti assumeresti la responsabilità di passare a una tua amica una routine letta su un forum, che potrebbe danneggiarla?
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da solita »

Nick ma non sei atopico?
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lontra1989
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2015, 12:04
Località: Udine

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lontra1989 »

Nick fossi in te darei un occhiata al diario della isotretinoina fatto all’epoca su Youtube da Dilikikka. Il personaggio non mi piace, ma fece in resoconto molto dettagliato del suo percorso sotto stretto controllo medico e dermatologico, con effetti collaterali fastidiosissimi anche se previsti. È finita che ha passato un anno da schifo e non è servito a molto, e parliamo di un farmaco potente, ma lei ha un acne bella tosta.
Questo per dire che con certi principi attivi non bisogna scherzare e che quello che funziona a qualcuno, magari a un altro non fa nulla o quasi.
Less is more
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da NickAngel97 »

Laura ha scritto: 24/09/2021, 19:37
nickangel97 ha scritto: 24/09/2021, 19:09 ... Il retinolo è l'unica cosa che mi abbia fatto piazza pulita dei brufoli...
Ok, lo capisco e in quel caso c'è indicazione, basta non esagerare e pretendere nella realtà la pelle fotoscioppata senza nemmeno i pori dei BTS.
Ma figurati, e anche se qualcuno la volesse, sappiamo tutti benissimo che sarebbe totalmente impossibile da ottenere. Pelle senza nemmeno una ruga, un segno, un poro dilatato, un'imperfezione... è pura fantasia.
Laura ha scritto: 24/09/2021, 19:37
Per favore Nick, non chiedo che tu debba rivedere la tue personali convinzioni, ma non venirle a riportare su questo forum come verità rivelate che poteri occulti ci vogliono tenere nascoste, perchè non lo sono.
Nessuna verità rivelata nè convinzioni. Riporto, nel piccolo in cui posso partecipare al forum, semplicemente la mia esperienza personale, di ciò che su di me ha funzionato o meno, e ovviamente non è detto che ciò che io faccio sia valdo per chiunque, anzi, non lo sarà mai, come è normalissimo che sia. Inoltre, tutti i dati e tutto ciò che potrebbe venire in mente a una persona che vuole saperne di più su qualsiasi argomento sono reperibili, e in primis proprio qui, nessun potere occulto o simili. Che poi noi due abbiamo pareri diversi, e concezioni sulla cosmesi che più distanti non potrebbero essere non ci piove, è possibile e bello anche questo. Tutto qua .
solita ha scritto: 24/09/2021, 19:42 Nick ma non sei atopico?
Solo sulle mani solita :)
Lontra1989 ha scritto: 24/09/2021, 19:50 Il personaggio non mi piace, ma fece in resoconto molto dettagliato del suo percorso sotto stretto controllo medico e dermatologico, con effetti collaterali fastidiosissimi anche se previsti. È finita che ha passato un anno da schifo e non è servito a molto, e parliamo di un farmaco potente, ma lei ha un acne bella tosta.
Questo per dire che con certi principi attivi non bisogna scherzare e che quello che funziona a qualcuno, magari a un altro non fa nulla o quasi.
Certamente, lo so benissimo. Ovviamente tutto va usato con cognizione di causa, qualsiasi attivo, anche i cosiddetti "attivi tranquilli" e non solo, qualsiasi altro componente di una formula può dare brutte reazioni a una persona che magari non li tollera; bisogna studiare bene prima e chiedere anche consigli ad un esperto nel caso di un farmaco come la tretinoina, che è quello di cui stiamo parlando ora (che appunto è su prescrizione medica, qui non reperibile; ma fuori UE ottenibile previa un appuntamento dal curante che verifica se la persona la può tollerare, che illustra nello specifico come usarla, come dosarla, cosa aspettarsi), lo davo, sbagliando, per scontato, senza pensare che magari per qualcuno che legge potrebbe non esserlo.
Ultima modifica di NickAngel97 il 24/09/2021, 20:35, modificato 2 volte in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da solita »

L'atopia però è una condizione generale che ha manifestazioni locali più o meno varie che cambiano anche in virtù dell'età, io non tirei troppo la corda
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Marins »

Laura ha scritto: 24/09/2021, 19:40 Marins tu ti assumeresti la responsabilità di passare a una tua amica una routine letta su un forum, che potrebbe danneggiarla?
Laura certamente no, ma per chi non ha mai avuto problemi di acne non è facile orientarsi nel mondo degli attivi specifici per questo problema.
La mia amica, che ha 52 anni, le ha già provate tutte e ha l'acne solo sul collo. Siccome non ha nemmeno i soldi per comprarsi una crema da supermercato e mi ha chiesto aiuto, sarebbe bello poter fare qualcosa per lei.
La mia idea non è di copiare pedissequamente quanto detto da altri in un forum, ma solo ascoltare per orientarmi e questa discussione mi è servita già a capire alcune cose :winkle:

@Nick so che volevi parlare della tua esperienza, perchè lotti con questo problema da tempo, ma le routine sul forum sono da evitare ( per questo e anche per non sporcare il topic ti avevo chiesto qualche consiglio in MP)
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Cleopa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 12/09/2017, 20:35

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Cleopa »

Ciao Lola, ho appena fatto il “Gel viso per Roma” è favoloso mi piace veramente grazie
Immagine


Buongiorno Lola, scusami il disturbo, per il pH 5/5,5 va bene? grazie e buona giornata
Ultima modifica di Cleopa il 12/03/2022, 8:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lola »

Sì lo è. Lo sto usando in questi mesi e veramente dà dieci a zero a tantissimi altri prodotti. E' incredibile come alcune mie vecchie formule rimangano ineguagliate, nonostante l'arrivo di maggiori conoscenze ed un parco di materie prime più ricco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Marins »

Lola mi confermi che l'idrossietilcellulosa della ricetta è quella a media viscosità ? Grazie :heart:
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lola »

Confermo. Mai avuta altra.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."