Crema mani riparatrice

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Marta-125 »

Va bene Lola, sarà fatto, grazie. Quando finirá questa la rifaró. A questo punto mi stamperó i passaggi cosí mi risulterá più semplice leggerli in tempo reale per evitare di rischiare di dimenticarmi qualche passaggio.

Grazie Lola e Tagliar, mi scuso per aver quotato, devo ancora capire bene come funziona il forum :oops: . Nonostante sia della generazione del digitale sono abbastanza impedita :maria: , anche a caricare le foto ci metto una vita
Marta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

Nickangel ma che minipimer hai? (marca)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4884
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da NickAngel97 »

In realtà ne avrei due, un moulinex molto vecchio, avrà 30 anni, che ha la campana con una specie di "fascia" (di sicurezza immagino), molto alta, quello entra anche in quello da 250, ma mi fido molto ad usarlo perchè è abbastanza malridotto, un disastro da pulire per colpa di sta fascia del cavolo e anche lì 100 grammi non li farai mai perchè proprio non ci arrivi a patto di dover scuotere il becher, su e giù con ovvie conseguenze... e uno più nuovo preso o su amazon o dai cinesi, non ricordo proprio la marca, se mi ricordo controllo nei prossimi giorni, e ha una campana larga, entra giusta nel becher da 400 e si va davvero troppo scomodi a emulsionare là dentro. Al limite proverò a vedere se trovo in giro per casa un contenitore dove si va un pelo meglio, ma col becher proprio è una tortura ogni volta.

Dici che sia proprio una cavolata provare a farla nel tritatutto? Quasi quasi una volta proverei...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Marta-125 »

Ciao a tutti,
Oggi ho rifatto la crema, 200g, seguendo i tuoi consigli @Lola e @nickangel97.

Allora la fase B era completamente sciolta e l'ho lasciata a bagnomaria ancora un attimo, ma a fuoco spento, per essere sicura che le cere non solidificassero. La fase A era bella calda, fumante.

Ho versato metà fase B, mescolato con la spatola per amalgamare. Versato l'altra parte di fase B e mescolato ancora con la spatola. Ho notato che il tutto iniziava già a sbiancare un pochino, la fase B non si è solidificata durante questa fase e non mi sono rimasti pezzi di cere quindi credo di esserci come temperature.
A questo punto ho frullato e...panico! :oo: Non la vedevo sbiancarsi, o per lo meno non sbiancava sulla parte sopra il minipimer. Ho comunque continuato a frullare e poi, presa un po' dall'ansia, ho sollevato il minipimer per recuperare bene anche la parte superiore e fortunatamente ha sbiancato del tutto ed è diventato uniforme, ma con le bolle :duro: . Ho fatto diverse prove del cucchiaio, una ad emulsione appena fatta (ancora calda) prima di tamponare, una ad emulsione raffreddata dopo aver tamponato il carbopol e una alla fine dopo aver aggiunto tutta la fase C.

Io ho notato delle differenze rispetto alle emulsioni precedenti, soprattutto quando ho tamponato con la soda questa volta non mi sembrava separasi ma solo addensarsi, e credo che così debba essere :D: . Se prima mi sembrava separarsi è perché di fatto era già separata, almeno questo è il mio ragionamento. Inoltre la crema è più uniforme, bella soda e compatta e, se il mio occhio non m'imbroglia, non mi sembra separata dalle prove cucchiaio. Ecco le foto


Prima di tamponare:
Immagine

Immagine

Dopo aver tamponato:
Immagine

Immagine

Immagine

Dopo aver aggiunto la fase C:
Immagine

Immagine
Marta
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4884
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da NickAngel97 »

Che non sbianchi sulla parte sopra del minipimer è normale, le lame son solo sotto :maria: per questo bisogna pulirlo bene e frullare due o tre volte.Tu emulsioni solo quello che c'è sotto la campana.
La prova cucchiaino fatta prima di tamponare il carbomer non ha senso, perchè è lui che ci dà la stabilità dell'emulsione. Nella prova cucchiaino la crema va fatta cadere giù, perchè si guarda proprio il deposito che lascia per vedere se è separata o no. Nonostante la marea di bolle mi pare emulsionata :) Adesso mescola per un bel po' con una spatola rigida e piccola (la tua è troppo grande mi sa, non si riesce a spatolare una crema con quella, le spatole più son piccole e rigide e meglio si va), come per girare il caffè, senza incorporare altra aria; batti un po' il becher sul tavolo senza romper niente che le bolle salgono. Fai riposare fino a domani pomeriggio con pellicola sopra e ogni tanto dai una mescolata. Poi invasetta.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Marta-125 »

evvai forse stavolta ce l'ho fatta a fare una crema emulsionata :maria: ok nella mia testa aveva senso fare la prova cucchiaio prima di tamponare :eyes:

La crema l'ho fatta cadere solo che essendo bella compatta buona parte mi rimaneva sul cucchiaino, fatta così quindi non va bene? non è veritiera? :nonso:
Marta
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4884
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da NickAngel97 »

Prova a dargli una sbattuta con delicatezza (che altrimenti può trarre in inganno )sul bordo del becher per sicurezza, ma per me ci siamo.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Marta-125 »

L'ho fatta direttamente dal contenitore perché ormai l'avevo già invasettata, la prossima volta aspetterò.

Ecco:

Immagine
Marta
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4884
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da NickAngel97 »

Le creme emulsionate a caldo si invasettan sempre almeno 24 ore dopo perchè addensano e han sempre bisogno di essere mescolate.
Aspettiamo la lola che adesso mi viene un dubbio sull'emulsione :? Mi par di vedere spilli di olio
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Marta-125 »

Ok attenderò le 24h d'ora in poi. Spilli di olio !? 😳

Ok attendiamo Lola😁

Comunque lascio una foto della spatola che usato così vedo se devo comprarne una nuova

Immagine
Marta
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4884
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da NickAngel97 »

Oddio, la spatola potrebbe pure andare, ma se ne trovi di più piccole vai meglio.
Invece la crema là o sono bolle o sono spilli di olio... soprattutto nella parte alta sembrano spilli di olio per come riflettono la luce.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Beethoven
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 454
Iscritto il: 03/01/2021, 21:33

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Beethoven »

La mia prima emulsione! Siate clementi… lo so che è la fiera delle bolle, ma almeno spero che non sia separata… :D:
Ho cambiato qualcosa rispetto alla formula originale perché non ho ancora tutte le materie prime. Come gelificante ho usato solo xanthana smooth flow allo 0,5 (perdonami Lola… :allah: ), ho sostituito il tocoferile acetato con tocoferolo + olio oliva, non ho inserito l’e.g. di calendula.
Poi bisogna che mi procuri un becher… :oops:
Nonostante tutto, da ieri la spalmo ovunque :maria:

Immagine

Immagine
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4884
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da NickAngel97 »

Mi pare riuscita benone! La xanthan fa bolle, è normale, e spesso manco vanno via :maria: tuttavia la xanthan SF gelifica molto poco... non vorrei rischiassi la separazione...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Beethoven
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 454
Iscritto il: 03/01/2021, 21:33

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Beethoven »

Grazie nickangel97. Speriamo bene…
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

E' venuta abbastanza bene, ma è liquidissima. Beethoven mi devi spiegare come mai hai comprato un gelificante che ha solo alcuni ristretti usi e ti mancano i gelificanti di base.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Beethoven
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 454
Iscritto il: 03/01/2021, 21:33

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Beethoven »

Perché mi sono lasciata convincere dalla scheda di GC (“il gel ottenuto ha un aspetto più liscio e omogeneo, con un profilo reologico scorrevole e non appiccicoso”) e volevo evitare la bava della xanthana normale. :roll:
Rimedierò quanto prima procurandomi tutto per riprodurre esattamente le vostre bellissime creazioni! :allah:
Comunque devo dire che la crema mi piace tanto, si spalma bene e nutre la pelle: sarà perché è la mia prima crema e perché finora ho usato solo prodotti commerciali, ma sono contenta! :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

Ma io i topic dei consigli per il primo ordine perchè li scrivo?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
heim
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 140
Iscritto il: 14/05/2012, 21:09
Località: Italy

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da heim »

MSG per la Lola: sodio ialuronato in soluz. 1% 1,25 - cioè 1,2 milligrammi di sodio ialuronato. E che possono fare, su 100 gr. - quei poveracci sperduti ? me lo spieghi che sono ignorante in materia. qui ci andrebbe un sorriso ma 'ni zo do'stanno.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

E quanto ce ne volevi mettere? Questa formula funziona per la sinergia degli ingredienti, ognuno da solo non farebbe niente. Gli ingredienti non vanno mai considerati come fossero la chiave della formula, si compiono grossi errori di valutazione.
Nessuno lo mette a percentuali maggiori del 5, primo perchè toglie spazio ad altri attivi, secondo perchè anche puro non è così miracoloso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
heim
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 140
Iscritto il: 14/05/2012, 21:09
Località: Italy

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da heim »

Ok, quindi la chiave di volta di una formulazione è la sinergia fra gli attivi, e niente altro. grazie.