Shampoo supercondizionante

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

AlessandraC.
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/10/2019, 0:34

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da AlessandraC. »

Buon pomeriggio ragazze! Questo è il mio primo vero messaggio dopo la presentazione (che vergogna, spero di non scrivere castronerie) e ovviamente vorrei provare a replicare il mitico shampoo di Lola!
Premetto che ho dei capelli difficili, con cute problematica (odia il sarcosinato e sono allergica a molte profumazioni) tendente al grasso, capelli boccolosi molto fini e che tendono ad assorbire tutto e afflosciarsi. Ho notato, ma non so se la mia teoria possa essere corretta, che perdo volume sia nel caso i capelli vengano puliti troppo poco, con annessa forfora grassa e prurito, sia nel caso vengano puliti troppo.
Da anni spignatto il mio shampoo ma non ho mai trovato un equilibrio ideale, la mia cute ne ha molto giovato, ma i capelli continuano a essere o troppo secchi o troppo grassi e spesso senza volume.

Insomma dopo questo preambolo vorrei un consiglio sulla replica di questo shampoo: avendo tutti gli ingredienti tranne il guar e il quaternium 80, dite che posso provare a farlo comunque o meglio aspettare di avere tutto?

Grazie mille :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

Lascia perdere il quaternium 80 che io non lo metto più e provalo senza guar (quello è il caso di comprarlo in futuro).
fammi sapere come ti ci trovi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
AlessandraC.
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/10/2019, 0:34

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da AlessandraC. »

Grazie mille della velocissima risposta e dalla capa in persona! Proverò e ti farò sapere! :)
Avatar utente
edvigeangelina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 694
Iscritto il: 24/09/2019, 13:53
Località: Brianza

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da edvigeangelina »

Io trovo questo shampoo ottimo perché mi lava bene i capelli (ricci e crespi) e non li lascia secchi e pieni di nodi. Se usi il balsamo, mi permetto di consigliarti di provare il No Built up di Lola viewtopic.php?f=21&t=58052
AlessandraC.
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/10/2019, 0:34

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da AlessandraC. »

Grazie edvigeangelina per il consiglio, proverò anche il balsamo appena acquisto tutti gli ingredienti!
AlessandraC.
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/10/2019, 0:34

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da AlessandraC. »

Rieccomi dopo aver provato per due volte lo shampoo, forse è troppo presto per dire già la mia, ma vorrei consigli su possibili piccole modifiche. :oops:
Parlo di piccole modifiche proprio perché lo shampoo mi piace molto, piacevolissimo da usare soprattutto, ma vorrei adattarlo meglio ai miei capelli.

Allora la prima shampata (faccio sempre due passate) è stata appunto piacevole, i capelli erano ben lavati sulle lunghezze, mentre sul cuoio capelluto avrei avuto bisogno di una sgrassata in più per eliminare tutta la forfora grassa. I capelli invece erano stranamente per nulla grassi ma abbastanza appesantiti. Comunque ho potuto resistere senza lavarli per ben 4 giorni! :cin:
Visto questo alla seconda shampata ho allora deciso di tenere lo shampoo in testa un minuto in più ed ecco infatti i capelli pulitissimi! Sono sempre leggermente appesantiti, ma devo dire che raramente lì ho visti così belli e morbidi!

Il mio dubbio sta sul fatto che il polyquaternium 7 sui miei capelli fa l'odioso effetto build up, tendendo a lisciarli, quindi temo sia soprattutto sua la colpa.
Come potrei fare per tenere questa bellissima sensazione di pulito e morbidezza, diminuendo però proprio il condizionante? Se diminuissi il polyquaternium ma aggiungessi il guar avrei comunque questa pesantezza e rischio build up?
Oppure potrebbe non essere solo lui il colpevole?

Scusate il papiro e grazie per tutto. :heart:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

Puoi tranquillamente calare il polyqaternium 7 alla percentuale che senti giusta per te. Il guar fa un effetto build up che niente è così buildappante come lui, per ora evitalo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
AlessandraC.
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/10/2019, 0:34

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da AlessandraC. »

Allora farò qualche prova, al massimo se mi trovo bene con pochi condizionanti nello shampoo proverò a fare un balsamo più performante per sciogliere i nodi senza avere le radici appesantite.
In ogni caso sono già molto soddisfatta del risultato :)
Avatar utente
spignatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 12/03/2018, 9:51

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da spignatto »

fatto anch'io, veramente ottimo. Disciplina senza appensantire
elimet
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 11/04/2019, 18:50

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da elimet »

Ragazze scusate la domanda probabilmente molto stupida, ma fino ad oggi non ho mai usato il diacetato, nell'ultimo ordine l'ho inserito per poter fare questo shampoo, ma mi sono accorta che mentre nella formula c'è scritto sodio cocoanfodiacetato, io ho comprato il Disodium Cocoamphodiacetate... sodio e disodio sono la stessa cosa? Inoltre lo posso usare n accoppiata anche con sarcosinato e betaina e solo con sles e betaina?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

Hai comprato quello giusto
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
maloucri
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 28/12/2007, 14:54
Località: Trieste

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da maloucri »

Sono tornata a questo bellissimo shampoo (dopo averlo fatto varie volte in passato) perché negli ultimi tempi, tutte le volte che lavavo i capelli con shampoo spignattati meno condizionanti ma più "purificanti", trovavo sì pochi capelli nel sifone della doccia, ma poi - una volta tamponati per bene con l'asciugamano - dovevo togliere delle matasse di capelli aggrovigliati che poi cadevano (e questo nonostante l'uso del balsamo).

Premetto per chiarezza che ho una delle peggior specie di capelli esistenti: ne ho sempre persi una quantità esagerata (ma ne ho pur sempre parecchi, per cui deduco di avere un forte ricambio), sono grassi alla base e secchi sulle lunghezze, con una simpatica forfora grassa che si forma dopo un paio di gg dal lavaggio che mi dà parecchio prurito e che non ho mai risolto con niente ma al massimo mitigato (salicilico, piroctone olamine, HD Solution, Zolfo Plus, Dandroff quelli che mi vengono in mente).

Ho quindi provato a rifarlo (anche perché mi piace moltissimo... la schiuma che fa, la sensazione tra le mani e sui capelli...) e magicamente niente più fastidiose matasse. Tuttavia i capelli si sporcano più velocemente alla base... leggevo di togliere il quaternium 80 e ci proverò, ma essendo piuttosto volatile temo non possa risolvermi il problema.
Certo potrei togliere anche il polyquaternium 7, ma poi mi ritroverei di nuovo le matasse... Non ho speranza con 'sti capelli :cry:
Però lo amo lo stesso perché sulle lunghezze mai nessuno come lui :amour:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

Togli il quaternium 80, non è affatto volatile, ti confondi coi siliconi ciclici. Io trovo più efficace lo shampoo comprato, quindi faccio un primo passaggio con head and shoulders antiprurito che massaggio un attimo più a lungo poi la seconda passata è col mio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
maloucri
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 28/12/2007, 14:54
Località: Trieste

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da maloucri »

In effetti nemmeno a me pareva volatile come può essere un cyclomethicone, ma mi ero appuntata questa nota (pag. 7 di questo topic) e davo per scontato fossi io a sbagliarmi, pur avendone sentito la consistenza sulla mano :oops:
Galatea ha scritto: 23/10/2014, 21:02 Ti assicuro che uso questo shampo da molti anni e non ho alcun deposito di siliconi. Il quaternium 80 è un silicone, si, ma volatilissimo, evapora e non lascia strati, di contro la sua azione condizionante rende l'uso dello shampoo molto più piacevole e confortevole :) sperando di ricordarmi bene la lezione di Lola a cui ho avuto la fortuna di assistere :)
Bene, lezione imparata, prossima volta lo tolgo e vediamo come va :)

Ho guardato poi la composizione dell'Head & Shoulders antiprurito che non ho mai usato, ma che a questo punto magari proverò; peccato non avere a disposizione le sostanze che evidentemente fungono (ad una veloce occhiata, oltre al classico piroctone, potrebbero essere Sodium Xylenesulfonate e Copper Sulphate?), se no scommetto che qui si riuscirebbe persino a migliorarne la composizione e l'effetto sui capelli :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

Zinco piritione, è quello.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
maloucri
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 28/12/2007, 14:54
Località: Trieste

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da maloucri »

Se lo shampoo è questo non vedo però lo zinco piritione nell'INCI, forse è un altro sempre della stessa linea (io prima guardavo questo)?
https://www.headandshoulders.it/it-it/g ... to-shampoo
Ma se fosse davvero lo zinco piritione a funzionare, ce l'ho tra la mia montagna di materie prime, ancora mai usato e potrei abbinarlo al piroctone olamine :blob9:
lalepst
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/01/2009, 20:46

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da lalepst »

Ho fatto lo shampoo super condizionante e devo dire...tanta tanta soddisfazione! Capelli facilissimi da districare e molto molto morbidi.
Però ecco, i miei capelli hanno una certa tendenza all'appesantimento e mentre coi primi lavaggi, anche da questo punto di vista, ero assolutamente entusiasta, mi sentivo la cute proprio pulita e - come dire...ariosa - ora, a distanza di un mesetto di utilizzo, non ho più quella piacevolezza.
Cosa potrei fare per ritrovarla? Meglio modificare un po' la formula diminuendo i condizionanti o alternare l'uso di questo shampo con qualcos'altro tipo head and shoulders o altro?
Grazie dei consigli che mi darete, siete come sempre preziosissime!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

sei incappata nel famoso effetto build up. ti conviene alternarlo ad uno meno districante, in modo da evitare l'eccessiva stratificazione di condizionante (è il polyquaternium 7 il colpevole). O ne fai una versione del tutto priva.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lalepst
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/01/2009, 20:46

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da lalepst »

Grazie Lola! Per adesso, dovendo finire alcuni flaconi di shampo comprati provo ad alternare, usando però sempre un pochino di Crystal Diamonds sulle lunghezze, post asciugatura (fanno un effetto spettacolare sui miei sottilissimi capelli! 🤩)
Poi proverò a modificare la ricetta riducendo il polyquaternium 7, anche se so già che sarà ben altra cosa 😓
m.viglietti
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/08/2020, 22:40

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da m.viglietti »

Ciao a tutte/i... l'ho fatto anche io per mio figlio che ha i capelli super ricci... è venuto bellissimo (ho seguito la ricetta senza nessuna omissione). È perfetto per lui.