Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da Shakarì »

E a me fa davvero tanto piacere che vi piaccia...grazie marella :hearts:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da lulù58 »

Shakarì, ho rifatto il tuo latte detergente senza risciacquo, perchè mia figlia ha sempre il tempo contato, con una bimba piccola...
pensavo di fare due prove da 50gr l'una (una uguale alla tua ricetta, l'altra calando Olivem e karitè per averla più fluida) e far scegliere a lei quale preferiva, ma, dopo aver realizzato la prima (l'originale), ho constatato che la fluidità è già perfetta così, tanto che non ho nemmeno aggiunto il gel d'aloe... magari, se dovesse addensare di più nei prossimi giorni, potrei sempre aggiungerlo e ricontrollare il pH, che ora è a 6,5 (è fattibile?)...

...comunque è davvero un bellissimo detergente :amour: ... l'ho provato su di me: non brucia gli occhi e lascia la pelle liscia liscia... non ero truccata ma avevo dei residui non tolti del trucco di ieri ( :oops: ...si, lo so, sono pigra :bam: ), che sono rimasti tutti vicino il batuffolo :cin: ...

l'ho profumato con Borotalco e 2 goccine di rosa tea e colorato di un tenue rosa... GRAZIE :love:

Immagine
Ultima modifica di lulù58 il 02/04/2018, 21:27, modificato 2 volte in totale.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da Shakarì »

con il tempo un pochino addensa, io tempo fa ho fatto un mix delle due ricette e mi era piaciuto molto.....ho perso la ricetta :oops:


Comunque sono contenta ti piaccia.... :love:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da lulù58 »

Shakarì ha scritto: tempo fa ho fatto un mix delle due ricette e mi era piaciuto molto...
e lo so... la stavo aspettando anch'io :popcorn: ...
Shakarì ha scritto:...ho perso la ricetta :oops:
:bam: ....

eeeeh (sospiro)...
... attenderemo che ti torni l'ispirazione :maria:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Sheireen86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 01/07/2015, 18:45
Località: Salerno

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da Sheireen86 »

Ho replicato questo fantastico latte come primo spignatto "serio" ovvero la mia prima emulsione :amour:
Ho fatto alcune sostituzioni in base agli ingredienti che avevo, questa la ricetta usata
(Ho cambiato davvero poco):

Fase A
Acqua a 100
Glicerina 3
Xantana 0,5

Fase B
Olivem 1000 5
Olio di riso 1
Coco Caprylate 2
Olio di jojoba 2
Olio di argan 2
Burro di karitè 2
Burro di cocco 1

Fase C
Olio germe di grano 1
Gel d’aloe 2
Oe lavanda 3gtt
Oe limone 3gtt
Cosgard 18gtt

Devo Ammettere che è stato più semplice del previsto, e mi è piaciuto un sacco farlo :amour:
Quando lo rifarò con fragranze e colori sarà ancora più bello :cuori:
E' venuto bello denso già da subito, e il giorno dopo era ancora più fermo :amour:
Strucca bene e lascia la pelle morbida e idratata, lo sta usando anche mia madre, che "addirittura" ha detto che le piace di più di quello So bio etic che usa in genere...
sono troppo felice :blob9:
Quando provate un nuovo paio di scarpe, i vostri piedi scivolano in una nuova identità, e se gli occhi sono la finestra dell'anima, le scarpe sono la porta dell'inconscio...
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da Shakarì »

Bravissima ti è venuto proprio bene.. :cin:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Sheireen86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 01/07/2015, 18:45
Località: Salerno

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da Sheireen86 »

:blob9: :cin:
Yeeeeeee :blob9: Grazie Grazie :hearts: Sono davvero felice :lol:
Mia mamma lo adora, io invece avendo la pelle grassa con tendenza acneica,
usandolo tutti i giorni, lo sto sentendo un pò troppo unto per me :cry:
Uffi struccava così bene! Finalmente non sporcavo l'asciugamano di fondotinta Emoticons by Follettarosa
Volevo provare a rifarlo diminuendo la % di grassi e modificando un pò la cascata, diminuendo i leggeri e leggerissimi per evitare quest'effetto "sudore" dopo un pò... Pensavo una cosa del genere:

Coco Caprylate 0.5
Burro di karitè 1
Olio di jojoba 1
Olio di riso 1.5
Olio di argan 2

Ho pensato questa cascata tenendo conto delle info di questo topic:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=6883

A questo punto credo di poter abbassare anche un pò l'olivem a 4 credo
o magari faccio una prova con 3 olivem e 1 lecitina... tu che dici?
Mi viene troppo liquidino poi? :nonso:

OT Prima avevi come Avatar Patrick Dempsey :hearts: o mi sbaglio?
Quando provate un nuovo paio di scarpe, i vostri piedi scivolano in una nuova identità, e se gli occhi sono la finestra dell'anima, le scarpe sono la porta dell'inconscio...
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da Shakarì »

se abbassi la percentuale degli oli abbassi anche il potere detergente del latte....dovresti proprio considerare un alto tipo di struccante per te....io mi trovo benissimo con lo struccante bi-fasico e sopratutto con il "Pure makeup remove" di Lola.
Nel latte detergente la cascata non conta molto....puoi abbassare certamente l'olivem, il latte ti verrà leggermente più fluido....ma è proprio il tipo di prodotto da riconsiderare per il tuo tipo di pelle....


P.s. il dottor Stranamore me l'hanno ammazzato.....mi sono scelta un immortale 8)
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Sheireen86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 01/07/2015, 18:45
Località: Salerno

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da Sheireen86 »

Shakarì sei troppo gentile :cuori: Ti ringrazio :D
In effetti avevo già in cantiere di fare il bifasico di lola per struccare gli occhi... ma per togliere il fondotinta, con il bifasico e lavata di faccia con sapone, non mi si toglie mai del tutto :roll: , e quel poco che resta basta per sporcare l'asciugano :fangule: E mettermi dubbi sulla "pulizia" del mio viso XD con conseguenti crescite di punti neri e brufoletti :fangule: (ognuno ha le sue paturnie :roll: XD )
Devo ammettere che con il latte detergente mi sono sentita proprio più "pulita" inizialmente, però poi ho avuto quel fastidioso rebound di sebo dopo, perciò avevo pensato di provare con meno oli, però giustamente come dici tu, senza nemmeno un tensioattivo...meno oli = meno strucco :duro:


PS. hai fatto bene! Però devo ammettere che era piacevole scorrere il forum e ritrovarmelo lì con i suoi occhioni blu :amour: hehehe
Quando provate un nuovo paio di scarpe, i vostri piedi scivolano in una nuova identità, e se gli occhi sono la finestra dell'anima, le scarpe sono la porta dell'inconscio...
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2138
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da onda_adriatica »

Mia madre si trova benissimo con questo latte detergente (versione senza tensioattivo). L'ho appena rifatto per la terza/quarta volta.
Ogni volta cambio qualcosa: oggi ho emulsionato con 3g di metilglucosio sesquistearato e 0,5g di alcol cetilico. E ho testato la xantana trasparente. È venuto da flacone, ma prima di imbottigliarlo aspetto domani.

Ho lavorato con 400g, per la prima volta. :maria: Quasi zero bolle, ma il braccio è andato, a furia di spatolare. Nei prossimi giorni avevo intenzione di realizzare 100g di una crema, ma ho scoperto la bellezza delle grandi quantità. :amour:

Grazie Shakarì! :sun:
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da Shakarì »

Grazie a te onda marina, anch'io cambio qualcosa ogni volta....ma sopratutto vario su gli oli....se ho qualcosa da smaltire ce lo butto dentro :D:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2138
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da onda_adriatica »

Confermo. È venuto da bottiglia. E per fortuna che la mamma lo aveva chiesto da barattolo. :duro: Lei di solito lo prende direttamente con le mani.

La xantana trasparente mi ha dato un gel molto più fluido rispetto a quella che uso di solito. La prossima volta provo ad umentare il cetilico, e magari aggiungo un pò di burro di cacao. È la strada giusta?

Per gli oli, io uso quel che possiedo in abbondanza. ;)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da Shakarì »

:ok: sei sulla strada giusta....
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da Giuseppina33 »

Ho copiato questa bellissima ricetta e nonostante abbia modificato qualcosa che forse non avrei dovuto (ero a corto di oli e siccome era un tentativo e si trattava di un latte che comunque avrei risciacquato) ho usato solo olio di riso, non messo il tensioattivo, modificato i burri perchè usato il burro di cacao e.... che dire per me favoloso.Lo passo sul viso e lo rimuovo con una spugnetta umida, poi risciacquo. Toglie via il trucco e mi lascia la pelle idrata.

Grazie e complimenti.

Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da Lola »

gseppina, chiedo di non postare mille versioni di uno spignatto per evitare che la gente venga a chiedere informazioni su versioni non promosse e magari pesantemente modificate. la ricetta ufficiale resta una e le variazioni si tengono per sè.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da Giuseppina33 »

Ok Lola chiedo scusa , era solo una condivisione ma d'ora in poi farò più attenzione. :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da Lola »

ti aggiusto io il messaggio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cortole
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/01/2020, 19:01

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da Cortole »

Ragazze ma usando un latte detergente senza tensioattivi, dopo si deve usare anche un detergente con tensioattivi per il viso oppure si può usare solo il primo e basta, da lavare via con acqua?
Intendo il latte detergente usato principalmente per la rimozione di sebo e sporco quotidiano.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da Lola »

Se usi una spugna e acqua calda - non tiepidina - non serve.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
iskra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 236
Iscritto il: 13/01/2020, 17:41
Località: Trieste

Re: Latte detergente a risciacquo!Edit anche senza!

Messaggio da iskra »

Nei giorni scorsi l zompando su vari siti e ricette ho trovato questa crema detergente di Facetherapy, , dove viene inserito anche il SAP. mi sono incuriosita e ho colto l'opportunità proprio con questo latte denso di Shakarì. Diminuendo l'acqua di 1 gr ho sciolto il SAP in un cucchiaio del prodotto. Si è sciolto bene. Ho controllato e poi mescolato insieme al resto. Ho provato questo bel latte di Shaki e non ho avuto nessuna reazione, sempre che sarebbe dovuto esserci. L'ho fatto anche se non ero sicura che con i tensioattivi si potesse eventualmente verificare. Ho pasticciato, fatto una cosa che non si dovrebbe?. Ho pensato questo perché nella sopracitata crema detergente nel INCI non ho visto dei tensioattivi. E' probabile che non me ne sono accorta? E' possibile.