Crema mani riparatrice

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Outlander
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 28/11/2017, 22:06
Località: Ginosa (TA)

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Outlander »

Grazie, Lola! Che emozione!
"Io dico no quando tutti, in coro, dicono sì. Questo è il mio impegno." (Jorge Amado)
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Bluebruja »

Più la uso più mi convinco che è la mia crema mani. Definitiva.
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Outlander
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 28/11/2017, 22:06
Località: Ginosa (TA)

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Outlander »

La sto usando e mi piace moltissimo. Ne ho fatti 200 gr. e ho regalato un vasetto a mia madre e uno a mia suocera. Entrambe hanno detto che è ottima!
"Io dico no quando tutti, in coro, dicono sì. Questo è il mio impegno." (Jorge Amado)
Avatar utente
astuke
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/02/2015, 15:46
Località: Chignolo d'Isola

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da astuke »

Ho fatto questa crema ieri sera, ma mi è venuta liquida :cry:
Ho fatto queste sostituzioni:

1 - burro di mango al posto di burro di cacao che non avevo

2 - al posto di tocoferile acetato ho messo tocoferolo 1.5 gr e l'altra parte ho sostituito con olio di riso 1.5 gr

3 - non avevo E.G. calendula, ma ci volevo lo stesso mettere qualcosa con calendula, e ci ho messo 1 gr di oleolito di calendula e camomilla

4 - alla fine mi è scapato 0,8 gr di phenonip...

Ho fatto 100 gr, ma altre creme mi uscivano comunque bene con questa quantità, quindi non so quale forza oscura mi ha liquificato la crema :roll: Poteva essere la quantità più grande del dovuto del conservante? Non mi farà troppo male, vero? O 1 grammo di oleolito in fase C?..

Da un pò che non facevo le creme, sarà la mano disabituata?..
Not all who wander are lost
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

Il burro di cacao è duro come il cioccolato, il burro di mango morbido come la nutella; ecco spiegato l'arcano della densità. ma non ti crucciare, funzionerà lo stesso molto bene. Mettila in flacone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
astuke
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/02/2015, 15:46
Località: Chignolo d'Isola

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da astuke »

...mi ero scordata della "morbidezza" del burro di cacao :oops: Quando ho cercato il sostituto, ho guardato solo la densità...
Comunque fa il suo bene sulle mani, le fa morbide e lisce!
Magari lo rifaccio con burro di cacao che ho trovato oggi in un negozio bio, e questo lo userò per il corpo.
Grazie Lola per il chiarimento!
Not all who wander are lost
Avatar utente
Amélie59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 242
Iscritto il: 04/04/2018, 20:58
Località: Milano

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Amélie59 »

Ieri sera ho rifatto la “magica” crema della quale io, parentado vario e amici non facciamo più a meno. E' stato il mio primo spignatto...ricordo ancora l'emozione e al medesimo tempo la paura di cimentarmi in un'impresa che mi pareva una “mission impossible” e decisamente al di là delle mie capacità.
Quando ho frullato e l'emulsione è riuscita non potevo credere ai miei occhi :oo: un urlo di gioia (ma lui non lo sapeva) ha fatto correre Maurizio in cucina con gli occhi sbarrati....e io bella bella e con gli occhi a cuoricino gli ho detto: “Mauri è l'emulsione, mi è riuscita....guarda che meraviglia”.....e lui, laconico: “ti te se minga nurmal” (tu non sei mica normale..) !! Esssi è andata proprio così...però la crema la mette...eccome se la mette :maria:
Grazie Lola, crema stupenda :cuori:
Perdonate il vezzo dell'aggiunta immagine (peraltro di scarsa fattura), ma non ho resistito....il primo amore non si scorda mai :heart:

Codice:
Immagine
Immagine
Mia piccola Amélie, se si lascia scappare questa occasione, con il tempo sarà il suo cuore a diventare secco e fragile come il mio scheletro.
Perciò si lanci, accidenti a lei !
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

In effetti è anche l'unico spignatto che usa il lolo, e se non è la questa ricetta dice che non gli funziona.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Amélie59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 242
Iscritto il: 04/04/2018, 20:58
Località: Milano

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Amélie59 »

In effetti è così, quelle crema è l'unica che funziona.... "ripara sul serio" oltre a idratare :ok:

Mauri ha fatto passi da gigante.... oltre alla crema mani ora mi ruba il Dramatically Different, lo usa al posto del dopobarba....dice che per la sua pelle è meglio illo :roll: ....e tte credo :maria:
Mia piccola Amélie, se si lascia scappare questa occasione, con il tempo sarà il suo cuore a diventare secco e fragile come il mio scheletro.
Perciò si lanci, accidenti a lei !
Alkantara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 06/01/2018, 11:05
Località: Craponne

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Alkantara »

Buona domenica a tutti :)
Ieri sera ho fatto questa splendida cremina, ho gelificato con la sola xanthana allo 0.3 (ancora non mi sono lanciata con il carbopol), gli oli che non avevo li ho sostituiti con riso e argan (doveva essere olio d’oliva ma ho sbagliato boccetta) e l’EG di calendula con 0.3 di CO2 di calendula.

Le mani me le sento subito morbide e riparate, una vera coccola :cuori:
Fotina (che non riesco a girare)

Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

Sembra venuta benissimo per essere senza carbomer! Di solito vengono piene di microbolle.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Alkantara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 06/01/2018, 11:05
Località: Craponne

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Alkantara »

Grazie Lola :) devo dire che seguo alla lettera i tuoi consigli B in A in 3 tempi, minipimer e spatola ;)
serenatraveler
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 20/09/2018, 17:21

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da serenatraveler »

Fatta una settimana fa la crema per me e per regalarla a delle amiche,mi sono detta,faccio la ricetta della capa,ne faccio 300 gr,vado sul sicuro!
Preparo il gel di xantana e carbomer separatamente, fase b come da ricetta ma volevo una crema un po' piú fluida quindi ho sostituito il burro di cacao con l'olio di oliva e ho usato l'olivem 1000 come emulsionante perchè è quello Che ho.
Unisco i due gel,riscaldo fase A e B, non correggo ancora il pH del gel di carbomer perchè mi piace farlo ad emulsione avvenuta,vado di minipimer e... Ricotta :O ho cercato di mescolare con una spatola ma niente,sempre peggio,sono quindi entrata in panico :/ .. ho pensato ad agenti smontanti del carbomer e la prima Cosa che mi è venuta in mente è stata l'urea quindi l'ho aggiunta alla fase C ,aggiunto tutto a fase A+B e l'emulsione è diventata liscissima,meravigliosa! Il pH 5.5 dopo una settimana e le mani meravigliosamente lisce,morbide e nutrite!Sono innamorata di questa crema semplice ma effettiva.
Ma adesso per imparare... perchè la ricotta? Può essere Che la fase B fosse troppo calda? Sono Stata impaziente e l'ho aggiunta ad una T di 85 °C ... può essere Stata questa la causa?

Detto ciò,buon natale a tutte/ i e grazie per il lavoro che fate!!
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Sharon1991 »

Ciao, se era una ricotta fai la prova cucchiaino, può sembrare liscia ma potrebbe non essere stabile nel lungo tempo. Quindi meglio non regalarla.
Per la ricotta beh se hai aggiunto B a 85 grandi con una fase A a 70 è possibile. Con gradi così alti, visto che l'olivem a 70 gradi circa è sciolto perché non rimanere su quella temperatura? In ogni caso è sempre meglio avere la fase A più calda, circa sui 75/80 gradi e la B sui 70 gradi.
Unitamente alla temperatura incide anche come emulsioni, se leggi questo post Lola lo spiega benissimo :D:
viewtopic.php?f=27&t=53626
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
serenatraveler
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 20/09/2018, 17:21

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da serenatraveler »

Ciao,grazie per la risposta, per l'emulsione ho seguito i passi studiati a suo tempo,la spatola è la mia migliore amica.
Riguardo alle temperature, si,so che avrei dovuto aspettare che gli oli fossero un pelino piú freddi,sono stata frettolosa mea culpa.
Ho cercato sul forum informazioni riguardo la prova cucchiaino e non credo di aver completamente capito,se la crema scivola dai lati del cucchiaino allora è separata? metto qui le foto sperando che qualcuno mi dica se è separata o meno,che brutta notizia non poterla regalare :(
La crema è piuttosto fluida avendo sostituito un burro con un olio ma è esattamente come la volevo.

Immagine

Immagine
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Sharon1991 »

Per la prova cucchiaino il cucchiaino deve essere pulito, prelevi un po di crema e la fai cadere, se scivola uniformemente lasciando la crema sopra vuol dire che non è separata, se un pochino vedi la crema scivolare ma un parte del cucchiaino resta pulito (in realtà sarà olio) è separata.
Se il cucchiaino era pulito prima che tu facessi la prova e non hai mescolato la crema con lo stesso a e sembrerebbe ok, ma l'occhio vero per la separazione ce l'ha solo Lola :D:

Tutta la ricetta è uguale? perché mi sembra strano che se hai sostituito solo il 2% di burro di cacao esca così liquida, a me esce un mattone.
Il pH è ok?

Sinceramente se so che una crema mi è ricottata non la regalo. Non sai mai l'altra persona quanto la tiene lì o cosa. Io per sicurezza la terrei per me e la finirei come crema mani e corpo, non ha ingredienti costosi, rifare altri 300 grammi in un'oretta si fa tutto. :ok:

Per la prossima volta presta più attenzione alle indicazioni di Lola nell'emulsione, ci sono oli in altre ricette che a 85 gradi potresti rovinare. Non è che si riscalda al massimo la fase B e poi la si fa raffreddare fino temperatura corretta, se lo fai a bagnomaria vedi che raggiungi la temperatura gradualmente senza superare di molto i gradi 'prestabiliti' qualche grado è normale eh, nessuno è perfetto :D:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
serenatraveler
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 20/09/2018, 17:21

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da serenatraveler »

Si tutta la ricetta uguale...
Comunque l'ho rifatta come hai consigliato tu, effettivamente è venuta un pò più densa ,ho fatto più attenzione alla temperatura e niente ricotta ✌️ grazie per le tue risposte
Avatar utente
spignatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 12/03/2018, 9:51

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da spignatto »

L'HO FATTA!!!!! MI PIACE TANTISSIMISSIMO!!!!!!
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da marella09 »

Finalmente l'ho fatta per me. Infatti io non uso creme mani o all'occorrenza quella che usa mio marito, ma quest'anno mi sono trovata con le mani veramente disastrate e mi sono decisa.
La uso da 3 giorni e praticamente mi ha quasi risolto il problema, in piu' non brucia affatto sulle screpolature. Ne metto un po' anche sulle guance prima di uscire e mi sembra che isoli dal freddo.
Lo so che e' ripetitivo ma non si puo' fare a meno di dire che e' una buonissima crema, per me a tutto campo. :ok:
Avatar utente
Verbena88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 442
Iscritto il: 09/09/2018, 21:26
Località: Sestola Modena

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Verbena88 »

Fatta finalmente... la glicerina pensavo si sentisse tantissimo invece si assorbe e wow le mani sono idratate ma non appiccicose!!! Eccola qui!!!

Immagine