L'angolo di Lola
http://lola.mondoweb.net/

Come inserire IMMAGINI nei messaggi
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=38&t=57673
Pagina 1 di 1

Autore:  lulù58 [ 30/03/2018, 16:25 ]
Oggetto del messaggio:  Come inserire IMMAGINI nei messaggi

Per caricare un'immagine in un messaggio è necessario avvalersi di un servizio di Hosting. Però è successo che, nel corso degli anni, molti di questi siti esterni, tipo Imageshack, Postimage e US Hosting, hanno trasformato il servizio da gratuito a pagamento, o hanno, semplicemente, chiuso, lasciando il forum quasi privo di immagini. Quindi, per evitare problemi futuri, si è deciso, da ora in avanti, di avvalersi del servizio di caricamento immagine interno al forum, che, con poche mosse, permette l'inserimento delle immagini nei nostri messaggi.
In questa breve guida, vedremo come usarlo senza problemi :ok:
- cliccare sulla scritta "Aggiungi immagine al messaggio", posta subito sotto il riquadro in cui si scrive il messaggio
Immagine

- si apre una nuova finestra per il caricamento dell'immagine (Upload immagine)
Immagine

- cliccare su SFOGLIA e cercare (nel nostro pc) il file che ci interessa
Immagine

- una volta selezionato il file (anche con doppio clic), basta cliccare sul pulsante CARICA IMMAGINE e aspettare che finisca il caricamento
Immagine

- a caricamento finito, cliccare sulla frase "Inserisci nel testo del messaggio" (e la foto verrà inserita nell'esatto punto in cui si trova il cursore)
Immagine

o copiare il codice della foto scritto in corsivo e incollarlo nel punto del messaggio scelto da noi
Immagine

A questo punto, se non ci sono altre foto da caricare si può chiudere la finestra di upload
Immagine

Invece, si ha necessità di caricare nuove foto, si clicca su "Carica un'altra foto"
Immagine

e si continua così fino ad esaurimento delle foto da caricare :ok:

Autore:  Lola [ 19/06/2018, 14:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Come inserire IMMAGINI nei messaggi

Come ovviare alla perdita di definizione:

La perdita di definizione, tra la foto fatta ridimensionare automaticamente dal forum e quella ridimensionata manualmente, è dovuta al fatto che mondoweb porta tutte le foto a 72dpi, che è la qualità usata per i monitor (quindi la più scarsa), mentre, le macchine fotografiche, solitamente acquisiscono a 300dpi (in alta qualità) o a 150dpi (qualità media), a seconda dell'impostazione data, per consentire una stampa dell'immagine quanto più nitida possibile.

Quindi, se la foto è stata scattata in alta risoluzione, perchè continui ad essere leggibile è essenziale che non subisca assolutamente nessuna variazione di risoluzione, e per fare ciò, è necessario che ci si affidi ad un programma, anche semplice come PAINT (preinstallato su tutti i computer aventi Windows).

Basta cliccare sul comando Ridimensiona, e, all'apertura della finestra, spuntare la voce Pixel, avendo cura di cambiare il valore dei pixel effettivi, portando il lato più lungo a 450 pixel (l'altro lato si ridimensiona automaticamente). Poi salvare l'immagine così modificata, se non volete perdere l'originale, con un altro nome, io ci aggiungo rid che vuol dire ridotto (es: IMG561 diventa IMG561rid così so subito quale caricare sul forum e l'altra mi resta con la buona risoluzione con cui è stata scattata).

Nella foto, a sinistra il valore reale della foto da modificare, a destra il valore modificato
Immagine

E' importantissimo non superare questo valore, in quanto, da varie prove fatte, mi sono resa conto che mondoweb accetta foto fino ad un massimo di 450x450 pixel, senza modificarle, ma, se i pixel sono superiori, le ridimensiona automaticamente, portando, nel contempo, i dpi (cioè la risoluzione) a 72, con una doppia perdita di definizione, che, se in una semplice foto non si nota, in un'immagine contenente dei dati da leggere, invece, fa tutta la differenza tra il continuare a leggere e non leggere più niente.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/