Come inserire IMMAGINI nei messaggi

LEGGERE DA CIMA A FONDO PER EVITARE ERRORI DI POSTAGGIO.

Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4759
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Come inserire IMMAGINI nei messaggi

Messaggio da lulù58 »

Per caricare un'immagine in un messaggio è necessario avvalersi di un servizio di Hosting. Però è successo che, nel corso degli anni, molti di questi siti esterni, tipo Imageshack, Postimage e US Hosting, hanno trasformato il servizio da gratuito a pagamento, o hanno, semplicemente, chiuso, lasciando il forum quasi privo di immagini. Quindi, per evitare problemi futuri, si è deciso, da ora in avanti, di avvalersi del servizio di caricamento immagine interno al forum, che, con poche mosse, permette l'inserimento delle immagini nei nostri messaggi.

In questa breve guida, vedremo come usarlo senza problemi :ok:

- L'immagine deve essere nel vostro pc, NON SUL WEB (quindi dovete prima scaricarla eventualmente) e dovete sapere dove l'avete salvata perchè dovete ritrovarla.

- cliccate sulla scritta "Aggiungi immagine al messaggio", posta subito sotto il riquadro in cui si scrive il messaggio. Anche se vi serve per usarla come avatar, o come firma, l'unico posto dove si trova questo comando è nei messaggi, quindi prendete un messaggio a caso, fate finta di rispondere (poi non invierete) e cliccate su aggiungi immagine.

Immagine

- si apre una nuova finestra per il caricamento dell'immagine (Upload immagine)

Immagine

- cliccate su SFOGLIA e cercate (nel vostro pc) il file con l'immagine da caricare

Immagine

- una volta selezionato il file (anche con doppio clic), basta cliccare sul pulsante CARICA IMMAGINE e aspettare che finisca il caricamento

Immagine

- a caricamento finito, cliccate sulla frase "Inserisci nel testo del messaggio" (e la foto verrà inserita nell'esatto punto in cui si trova il cursore)

Immagine

oppure copiate il codice della foto scritto in corsivo e incollatelo nel punto del messaggio scelto da voi, o nella vostra firma, o usatelo come avatar.

Immagine

A questo punto, se non ci sono altre foto da caricare si può chiudere la finestra di upload

Immagine

Invece, si ha necessità di caricare nuove foto, si clicca su "Carica un'altra foto"

Immagine

e si continua così fino ad esaurimento delle foto da caricare :ok:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come inserire IMMAGINI nei messaggi

Messaggio da Lola »

Come ovviare alla perdita di definizione:

La perdita di definizione, tra la foto fatta ridimensionare automaticamente dal forum e quella ridimensionata manualmente, è dovuta al fatto che mondoweb porta tutte le foto a 72dpi, che è la qualità usata per i monitor (quindi la più scarsa), mentre, le macchine fotografiche, solitamente acquisiscono a 300dpi (in alta qualità) o a 150dpi (qualità media), a seconda dell'impostazione data, per consentire una stampa dell'immagine quanto più nitida possibile.

Quindi, se la foto è stata scattata in alta risoluzione, perchè continui ad essere leggibile è essenziale che non subisca assolutamente nessuna variazione di risoluzione, e per fare ciò, è necessario che ci si affidi ad un programma, anche semplice come PAINT (preinstallato su tutti i computer aventi Windows).

Basta cliccare sul comando Ridimensiona, e, all'apertura della finestra, spuntare la voce Pixel, avendo cura di cambiare il valore dei pixel effettivi, portando il lato più lungo a 500 pixel (l'altro lato si ridimensiona automaticamente). Poi salvare l'immagine così modificata, se non volete perdere l'originale, con un altro nome, io ci aggiungo rid che vuol dire ridotto (es: IMG561 diventa IMG561rid così so subito quale caricare sul forum e l'altra mi resta con la buona risoluzione con cui è stata scattata).

Nella foto, a sinistra il valore reale della foto da modificare, a destra il valore modificato
Immagine

E' importantissimo non superare questo valore, in quanto, da varie prove fatte, mi sono resa conto che mondoweb accetta foto fino ad un massimo di 500x500 pixel, senza modificarle, ma, se i pixel sono superiori, le ridimensiona automaticamente, portando, nel contempo, i dpi (cioè la risoluzione) a 72, con una doppia perdita di definizione, che, se in una semplice foto non si nota, in un'immagine contenente dei dati da leggere, invece, fa tutta la differenza tra il continuare a leggere e non leggere più niente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."