Come fare ricerche nel forum senza impazzire

LEGGERE DA CIMA A FONDO PER EVITARE ERRORI DI POSTAGGIO.

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Come fare ricerche nel forum senza impazzire

Messaggio da Lola »

Ormai la quantità di topic che abbiamo è notevole, quindi ogni volta che si digita una parola con la funzione "cerca" vengono fuori migliaia di risultati, per un novellino può essere sconfortante!

:duro: Considerato però che l'incauto novellino che osa postare una domanda senza aver controllato prima se c'è già un topic sull'argomento probabilmente si ritroverà fustigato pubblicamente, degradato ad "utonto" ;) e col messaggio cancellato dalle terribili moderatrici di questo forum oppure dall'ancora più terribile Lola, vale la pena di imparare a cercare gli argomenti con criterio.

:hearts: Ad esempio vogliamo sapere qualcosa sulle proprietà del burro di cacao: se digitiamo la parola cacao nella ricerca vengono fuori 3181 risultati come messaggi, è un po' tanto, se spuntiamo la scritta "mostra i risultati come argomenti" a destra riduciamo i risultati a 1396 ma sono comunque troppi...

:hearts: Sicuramente a noi non interessano tutti i topic in cui si parla di chi si è fatto la crema o il burro cacao, solo quelli in cui si parla della sostanza: selezioneremo allora nella casellina dove c'è scritto "Ricerca nei forum" la sezione "ingredienti dei cosmetici" perchè è probabile che lì ci sia un topic sull'argomento; selezionando il "mostra risultati come argomenti" escono 36 risultati, e uno di questi ha proprio come titolo "burro di cacao".

:hearts: Mi interessa trovare tutti i modi di usare il burro cacao per gli spignattamenti? Farò una ricerca nei forum selezionando "i vostri problemi di pelle e capelli" che comprende le tre sezioni in cui si parla di spignattamenti. Escono 9 pagine di risultati, ma dal titolo si capisce subito se il topic ci interessa o no; io personalmente mi preoccupo che ogni topic abbia un titolo chiaro e rispondente al contenuto, quindi non serve aprire tutti i risultati per trovare un'informazione.

:hearts: Cerco qualcosa sulle cold cream? Se digito nella casella di ricerca cold cream escono 249 risultati, ovvero tutti i topic dove compare la parola cold e la parola cream insieme.
Se seleziono sempre mostra i risultati come argomenti e restringo la ricerca solo alla sezione trattamenti, bingo! 171 risultati, di cui più di un terzo buoni; basta leggere il titolo.

:hearts: Supponiamo invece di sapere che Lola ha scritto qualche topic esaustivo sull'uso del sapone sui capelli ma non sappiamo dove; cercheremo come parola chiave sapone capelli, come autore Lola, e per non rischiare non cerchiamo l'argomento come al solito ma spuntando la casella cerca in Solo titoli degli argomenti . Così troveremo tutti i messaggi di Lola in cui compaiono nel titolo entrambe le parola sapone e capelli. Troviamo un unico risultato, esattamente quello che stavamo cercando.

:hearts: Alle volte può capitare che cerchiamo qualcosa che sappiamo che c'è, e niente da fare non si trova! Se ad esempio la parola ha subito dopo senza spazio una virgola (es: olio, ) oppure ha un articolo davanti attaccato (es: l'olio) la nostra ricerca non la individuerà perchè pensa (?) che sia una parola diversa. Per beccare proprio tutti i risultati possiamo allora mettere un asterisco davanti e uno dietro la parola, così ci prenderà anche tutte le parole che contengono olio al loro interno (così: *olio*). Ma solo se siamo disperati, eh! Pare anche che il forum faccia differenza se si tratta di maiuscola e di minuscola, quindi se non trovate provate entrambe le opzioni.

:hearts: Per ottimizzare ancora di più la ricerca possiamo usare le varie opzioni di ricerca messe a disposizione: ad esempio possiamo ricercare la parola prescelta sia nel titolo che nel testo dei messaggi oppure solo nel titolo o solamente nel testo.
Si può inoltre scegliere di visualizzare i risultati per argomento anziché per messaggio, limitando così il numero di link individuati.

Il sistema prevede che tra una ricerca e l'altra trascorra un breve lasso di tempo, lo stesso vale se la ricerca dà più pagine di risultati e si vuole passare da pagina all'altra.
Se siete troppo veloci il sistema vi avverte con il messaggio “Al momento non ti è permesso fare ricerche. Attendi qualche minuto.” In questo caso abbiate pazienza e attendete qualche istante.


Buone ricerche! :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."