FAQ al contrario: le domande che non avranno MAI risposta

LEGGERE DA CIMA A FONDO PER EVITARE ERRORI DI POSTAGGIO.

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

FAQ al contrario: le domande che non avranno MAI risposta

Messaggio da Lola »

Ecco un elenco di domande a cui nell'angolo di Lola non verrà MAI risposto, e i motivi per cui non possono ottenere risposta:

-"Dove trovare una crema da darsi in viso o un burro cacao per le labbra che siano sicuri, senza spendere un patrimonio? "

Non è nè semplice nè tanto meno immediato fornire una risposta a questi quesiti.

Non si può dire a priori: vai in un determinato negozio a fare acquisti tranquillamente, perchè è molto probabile che nello stesso ci siano prodotti buoni e altri meno.
Non si può dire a priori: fidati solo di una determinata marca, perchè a volte la stessa azienda produce articoli buoni e altri meno.

Non si può dire a priori: questo ingrediente fa bene o fa male: bisogna vedere in che percentuali è presente nel prodotto, da dove proviene, come è stato trattato, che funzioni deve assolvere nel prodotto ( per esempio: esistono ingredienti che in percentuali ridotte non creano problemi, ma in dosi più elevate sì) .
Non si può dire a priori: questa crema va bene per tutti, perchè ci sarà qualcuno che la troverà stupenda sulla propria pelle , e altri che invece non vi si troveranno altrettanto bene.
Non abbiamo soluzioni pronte in tasca per tutti, ognuno deve trovare la sua via, informandosi, leggendo e imparando.
(grazie a Sorriso per la gentile concessione di questo suo scritto)

-"ciao sono nuova mi sapete consigliare un'ottima crema per la mia pelle secca/grassa/rugosa?"

La ragazza ha fatto due errori: intanto non si è presentata in presentazioni, poi ha fatto una domanda che potrà andare pure bene per altri tipi di forum ma non per questo. Qui diamo gli strumenti per capire da sole la nostra pelle e i cosmetici, senza chiedere agli altri cosa sarebbe meglio per noi.
Spesso un cosmetico che a me piace moltissimo ad altri può non piacere o fare danni; è assurdo chiedere su internet consigli di questo genere.

- "il dermatologo mi ha diagnosticato un'acne rosacea/dermatite seborroica/couperose e mi ha consigliato questo e questo prodotto, voi che ne pensate?"

Intanto questo è un forum di cosmetica, e di farmaci evitiamo di parlare per non dire castronerie; inoltre è assurdo chiedere su internet conferma all'operato di un professionista che vi ha visitate e viste dal vero: se non vi dà fiducia quel medico chiedete un secondo parere ad un altro, qui dentro ci si occupa solo ed esclusivamente di cosmetici.

- "miglior anticellulite/miglior crema antirughe/miglior crema antismagliature/miglior crema antiadiposità"

Qui ci occupiamo seriamente di cosmetici leggendone gli ingredienti; di fantascienza non ci occupiamo. Non esiste un cosmetico che spiani le rughe, tolga o attenui visibilmente le smagliature, faccia dimagrire in maniera localizzata o faccia aumentare il seno di due taglie. Vi prego di non insultare la vostra e la nostra intelligenza proponendo domande del genere.

- "che ne pensate di questo macchinario professionale per fare i lifting/fare dimagrire/tonificare i muscoli?"

Ancora, questo è un forum in cui si discute di cosmetici e nessuno ha la preparazione per capire se il tal macchinario funzioni oppure no.

- "ciao ragazze volevo sottoporvi il mio problema di pelle: ho la pelle secca sulle guance, grassa sul naso, la dermatite ai lati del naso (continua su questo tono per 42 righe, magari allegando foto) mi consigliate una beauty routine?"

Intanto questo non è un forum di consulenza dermatologica, e vi consigliamo caldamente di vedere uno specialista quando avete dei problemi; inoltre spesso la maggior parte dei vostri problemi di pelle sono già stati trattati, se avete i pori dilatati leggete il topic apposito invece che riproporre argomenti di cui abbiamo già parlato, e se avete altre domande, fatele lì.
C'è perfino un topic riassuntivo in "dritte cosmetiche"con i rimandi ai problemi di pelle più comuni, dateci un'occhiata prima di fare una domanda probabilmente uguale a tante altre.

- "ciao ragazze io sto usando la crema XY per il viso, che ne dite?" (di norma il messaggio è brevissimo e non aggiunge altro)

Ma che domanda è? Se state usando quella crema vuol dire che vi ci trovate bene, altrimenti l'avreste detto. Che senso ha chiedere conferma, senza dare uno straccio di spiegazione in più, su un prodotto che usate e che quindi sapete meglio delle altre che difetti o pregi ha?

- "ciao ragazze sono appena arrivata e vorrei farmi una crema mani/un autoabbronzante/una crema viso così e cosà per la mia pelle che ha questo e questo problema, mi aiutate?" (di norma è il secondo messaggio nel forum dopo la presentazione)

Lo so che vi piacerebbe ma prendervi per mano spiegandovi tutto da cima a fondo, dove comprare gli ingredienti, la teoria, la pratica, è un lavoro immane e qui non si danno ripetizioni personalizzate, che risulterebbero nel ripetere cento volte le cose che già stanno scritte nel forum. Andate nella sezione "le basi dello spignatto" per imparare la teoria, "i nostri spignattamenti" per trovare ricette da copiare, infine nel "carrello della spesa" dove troverete i siti su cui acquistare le materie prime. Quando sarete tornate da tutto questo (nel frattempo il vostro topic sarà stato eliminato) fate una prima prova, e se non riesce aprite un topic nella sezione "trattamenti" adatta dove spiegherete bene tutto; se sarà riuscita, aprite un topic sempre in "trattamenti" dove mostrate la vostra creazione.

- "ciao ragazze mi aiutate a riprodurre questa crema comprata ieri/la nebbia fissante/questo tonico che siccome costa 30 euro non ho voglia di spendere di nuovo questa cifra?" (di norma è una richiesta che viene da una che non ha mai spignattato in vita sua e che non ha idea di niente)

Uno non sapete dove trovare gli ingredienti, due non avete mai spignattato in vita vostra e da un cosmetico complicato io non inizierei, tre chiedete di riprodurre una cosa che solo voi avete visto e che quindi se non sappiamo cosa dobbiamo copiare è altamente improbabile che riusciamo ad ottenere qualcosa di decente.
La molla che spinge a spignattare non può essere mai di tipo economico, per risparmiare facendo da sè un prodotto che costa molto, perchè non si combinerà mai niente di buono.

- "ciao ragazze mi consigliate un buon integratore che mi aiuti a fare crescere i capelli/mandare via la cellulite/aumentare l'abbronzatura?"

Qui dobbiamo ammettere i nostri limiti: anche se questi integratori vengono venduti ed assunti per ottenere finalità cosmetiche e non farmacologiche sono comunque preparazioni per uso interno (anche i cerotti a rilascio graduale rientrano nella categoria) sulla cui azione nessuno di noi, io per prima, è preparato. Nel terrore che vengano scritte castronerie e dati consigli strampalati con nessuna base scientifica, non avendo io la possibilità di capire se quello che è stato scritto ha fondamento o no, chiedo che non vengano postate nè domande nè consigli sull'argomento. Ci sono alcuni topic sul'integrazione, tutti molto vecchi; da un paio d'anni ogni volta che viene postata una domanda sugli integratori, per i motivi sopra menzionati, la cancelliamo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."