Come inserire firma ed avatar

LEGGERE DA CIMA A FONDO PER EVITARE ERRORI DI POSTAGGIO.

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Come inserire firma ed avatar

Messaggio da Lola »

L'avatar è quell'immagine che compare sotto al nome in ogni messaggio scritto; ciò aiuta a memorizzare l'utente e a riconoscerlo più facilmente. Per lo stesso motivo si chiede di evitare di cambiare spesso avatar o di metterne uno uguale ad un altro utente del forum.

Innanzitutto occorre che voi abbiate l’immagine che volete inserire. Nel caso dell’avatar potete usare immagini che si trovano sul vostro pc tipo le vostre foto, oppure immagini del web che però avrete scaricato.

Vediamo nel dettaglio come procedere per inserire firma ed avatar:

-Dal Pannello di controllo utente scegliere l'opzione Profilo
-Selezionare modifica firma oppure modifica avatar

Firma:

Potete scrivere qualsiasi cosa, ed usare gli stessi tag che si usano nel testo dei messaggi del forum:

vostro testo rende il testo in grassetto
vostro testo rende il testo in corsivo
vostro testo rende il testo sottolineato
Poi si può intervenire sulla dimensione carattere, cliccando l'apposita casellina, e sul colore.

Il tutto senza esagerare, se la vostra firma è eccessivamente grande, alta o fastidiosa c'è una censura automatica del forum che la fa sparire nel giro di poche ore.

potete altresì aggiungere un'immagine, riportandone il link che avete caricato e ridimensionato a qualcosa di piccolino (per istruzioni, vedi questo topic viewtopic.php?f=38&t=57673)


ecco un esempio di firma (ho messo gli spazi in modo che sia leggibile, e ci ho messo tutto quello che era possibile, grassetto, sottolineato, corsivo, colore diverso, dimensione diversa:

... [ u][ i][ b][ color=#FF00FF]perchè io vi vedo[/color][/b][/i][/u] Immagine

che visivamente, tolti gli spazi, diventa così:

... perchè io vi vedo Immagine

A questo punto cliccate su “anteprima“ per visualizzare la firma e verificare se servono modifiche. Infine cliccate su “invia” per salvare le vostre modifiche.

Per non appesantire la leggibilità dei topic si richiede a tutti di postare immagini o scritte non troppo alte nè lunghe; l'altezza deve essere inferiore a quella degli avatar la lunghezza potrebbe rendere illeggibili le pagine su cui scrivete perchè potrebbe allargarle troppo; in caso accadesse, vi verrà richiesto di ridurre o se foste assenti dal forum vi verrà ridotta d'ufficio dall'amministratrice, salvando ove possibile il senso di quello che avete scritto.



Avatar:


Anche in questo caso dovete cercare un’immagine e scaricarla oppure sceglierne una tra quelle che già possedete sul vostro pc.

1. Caricate l'immagine sul server del forum come da istruzioni contenute in questo topic
viewtopic.php?f=38&t=57673

otterrete una cosa così: Immagine

Per ottenerla basta che andiate in un qualsiasi messaggio del forum, facciate finta di rispondere e clicchiate sulla scritta "aggiungi immagine al messaggio"

2. copiate il link senza le parentesi con scritto img, quindi solo questo http://img.mondoweb.net/1495img15GWWLE28U.gif. Ora andate in alto a destra sull'omino, pannello di controllo utente, profilo, modifica avatar, seleziona il tuo avatar scegliete avatar remoto, e finalmente incollate il link su "collegamento esterno"
e ora inserite nel riquadro più sotto "dimensioni avatar" nelle due caselline 150 e 150.


Se non li inserite, l'avatar non viene caricato. Se la vostra immagine era quadrata non c'è altro da fare;

6. a questo punto cliccate "invia" e avete inserito l'avatar.

Se l'immagine non era quadrata ma rettangolare come ad esempio la mia, modificate le dimensioni: ad esempio se fosse troppo larga, dal vostro pannello di controllo entrate in profilo-modifica avatar e riducete i pixel della larghezza (se era 150x150 provate un 120x150, date invio e vedete se va bene o se deve essere corretta ancora, potete farlo più volte finchè non vi sembra proporzionata). Più di 150 in larghezza e 180 in altezza il forum non accetta, quindi le dimensioni possono essere al limite più piccole ma di sicuro non più grandi.

Se vi piacciono le firme “brillantose” ce ne sono di carine già fatte (se cercate in google inserite il termine “nomi glitterati”):


glittermaker


Spero che queste spiegazioni vi saranno d'aiuto. Nel caso in cui continuaste ad avere problemi potete mandarmi una email con l'avatar che volete e in poche semplici mosse lo farò io, sto un attimo e non è un problema. Ovvio solo nei giorni feriali, quando ho un pc a disposizione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."