La Roche-Posay - Effaclar Gel Moussant

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4892
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

La Roche-Posay - Effaclar Gel Moussant

Messaggio da NickAngel97 »

Immagine

La Roche - Posay - Effaclar Gel Moussant

Descrizione:

EFFACLAR GEL DETERGENTE SCHIUMOGENO purifica delicatamente la pelle grassa conservando l'idratazione con agenti detergenti delicati, selezionati per offrire una buona tollerabilità. Rimuove impurità ed eccesso di sebo, lasciando la pelle pulita e rinfrescata.

Formato: 50, 200, 300, 400 ml

Inci: aqua / water, sodium laureth sulfate, peg-8, coco-betaine, hexylene glycol, sodium chloride, peg-120 methyl glucose dioleate, zinc pca, sodium hydroxide, caprylyl glycol, citric acid, sodium benzoate, phenoxyethanol, parfum / fragrance

Prezzo: fino a 21€ per il formato da 400 ml

Recensione:

Ho acquistato il prodotto spinto dalle recensioni positive che ho trovato in giro (anche se di negative ne ho lette altrettante) e dalla voglia di potermi ricredere sui detergenti schiumogeni che non ho mai amato, ho sempre preferito quelli in crema pur avendo una pelle mista. Dopo essere arrivato a metà flacone (perchè ho preso quello da 400, ovviamente non vado mai per il sottile) ho maturato un'idea molto chiara su questo prodotto: non mi piace. Lascia una sensazione di pulizia e di freschezza davvero molto gradevoli, ma ad un prezzo alto: è molto irritante. Mi lascia alcune zone del viso, soprattutto il mento, molto arrossato. La pelle tira tantissimo, è disidratata, disseccata, quasi squamata. Sono quasi certo che sia proprio lui la causa dei miei piccoli rossori di questi giorni, in cui l'ho usato piú spesso altrimenti una bottigliona così mi dura davvero anni (e ne basta pochissimo, meno di mezza erogazione, perchè fa uno schiumone pazzesco). Lascia una sensazione finale di discomfort non indifferente, è molto aggressivo secondo me. Una nota positiva è la profumazione, che è molto invasiva (e sapete che a me le profumazioni non piacciono nei prodotti) ma è davvero buonissima, molto fresca e limonosa con una minima nota piú dolce, energizzante e corroborante.
Lascio la parola alla Lola :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: La Roche-Posay - Effaclar Gel Moussant

Messaggio da GiuliBi »

Non vorrei dire una castroneria ma a prima vista non sembra l’inci di uno shampoo? :oo: Non mi stupisce molto che sia irritante :?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4892
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: La Roche-Posay - Effaclar Gel Moussant

Messaggio da NickAngel97 »

Quando ti asciughi il viso, da quanto tira, piú che con uno shampoo sembra di essersi lavati con l'ajax dei pavimenti :roll: ...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La Roche-Posay - Effaclar Gel Moussant

Messaggio da Lola »

Praticamente bisogna leggere e comprendere il claim: è purificante per pelli grasse ma delicato. Il che non significa affatto che è delicato in senso assoluto. È delicato per il target a cui si rivolge. Chi ha l'epidermide grassa ha bisogno anche di una certa efficacia sgrassante, questo prodotto la offre senza esagerare in aggressività. Ma se mi ci lavo il viso io nel giro di tre giorni inizio a squamarmi.
Il nostro target, il giovane brufoloso, si gioverà di una formula non particolarmente delicata come questa. Sì c'è lo sles. Ho capito che è banale, ma come sappiamo tutti ha caratteristiche uniche: si addensa molto facilmente e se ben formulato si può rendere più delicato. Qui in seconda posizione abbiamo un PEG 8 che addolcisce per bene la forza dello sles, e dopo il sale il peg 120 metilglucosio dioleato che è quasi untuoso. Non è di sicuro un prodotto per tutti e non va sottovalutato il fatto che prima di tutto è purificante, che si può tradurre con sgrassante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4892
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: La Roche-Posay - Effaclar Gel Moussant

Messaggio da NickAngel97 »

Capa, io ho una pelle mista ma che detesta le robe sgrassanti, anzi, a volte tira pure con certi detergenti cremosi. Quindi non è per nulla adatto a me, ne deduco :)

Lo sles non mi fa nessun effetto, sai che non sono talebano di niente: non schifo i solfati, come invece va di moda da qualche anno :maria:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: La Roche-Posay - Effaclar Gel Moussant

Messaggio da Leonard »

E chi lo dimentica questo detergente. Lo usavo nell'adolescenza e ricordo le squamette che si formavano nei solchi naso genieni. Forse la formula sarà cambiata nel tempo, io la usavo 7-8 anni fa
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4892
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: La Roche-Posay - Effaclar Gel Moussant

Messaggio da NickAngel97 »

Terribile, almeno questa formula. Io ho una pelle mista, ma detergenti così aggressivi ne ho provati pochi (anche perchè io di schiumogeni non ne uso :lol: )
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Anto7
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/06/2019, 14:53

Re: La Roche-Posay - Effaclar Gel Moussant

Messaggio da Anto7 »

Troppo sgrassante e spiacevole da usare. In più prezzo alto👎🏻