La Roche Posay - Effaclar Duo (+) Unifiant

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Fengari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 08/08/2013, 3:19
Località: Napoli

La Roche Posay - Effaclar Duo (+) Unifiant

Messaggio da Fengari »

Immagine


La Roche Posay - Effaclar Duo (+) Unifiant

Dal loro sito:

Testato su uomini e donne sotto controllo dermatologico, sia su pelle grassa e sensibile a tendenza acneica. Efficacia uniformante senza effetto maschera.
EFFACLAR DUO (+) UNIFIANT rappresenta una correzione duratura grazie ad una formula completa per il trattamento delle imperfezioni.
Anti-imperfezioni:
L'LHA e l'acido salicilico esfoliano con delicatezza.
Niacinamide: ingrediente attivo per un effetto lenitivo intenso. Aiuta a ridurre i rossori.
Anti-segni:
Procerad: aiuta a proteggere contro l'insorgenza di macchie rosse e brune.
Anti-lucidità:
Zinco PCA: riduce il sebo in eccesso.
Effetto anti-maschera:
Con pigmenti minerali purificati fornisce una copertura naturale e una trasformazione visiva istantanea senza occludere i pori.

Prezzo: 18.50 €

Inci: Aqua /​ water, glycerin, dimethicone, isocetyl stearate, niacinamide, isopropyl lauroyl sarcosinate, ammonium polyacryloyldimethyl taurate, methyl methacrylate crosspolymer, t-butyl alcohol, sodium hydroxide, oleic acid, salicylic acid, silica silylate, poloxamer 338, nylon-12, polysorbate 80, zinc pca, linoleic acid, pentaerythrityl tetra-di-t-butyl hydroxyhydrocinnamate, isohexadecane, 2-oleamido-1,3-octadecanediol, capryloyl salicylic acid, caprylyl glycol, piroctone olamine, myristyl myristate, acrylamide/​ sodium acryloyldimethyltaurate copolymer, parfum /​ fragrance, sorbitan oleate, disodium edta, potassium cetyl phosphate, bht, glyceryl stearate se, ci 77891 /​ titanium dioxide, ci 77491, ci 77492, ci 77499/iron oxides, mica.

Nota personale:
Lo scorso anno ho avuto uno sfogo acneico curato dalla dermatologa nel giro di pochi mesi. A gennaio 2020 è ri-comparso qualche brufolo, quindi la settimana scorsa mi sono fatta visitare e la dermatologa, tra le altre creme, mi ha consigliato questa, da utilizzare al mattino. Io sono abituata ai prodotti bio (indicati per pelle impura) e, in generale, evito di utilizzare creme e prodotti grassi sulle guance, quindi non avevo idea di che sensazioni potessi sentire o di che reazioni potesse avere la mia pelle con una crema del genere. Devo dire che l'ho applicata una sola volta, stamattina, e sinceramente non mi è piaciuta proprio. Ho sentito la pelle quasi sudare, come se fosse avvolta da una pellicola. La sensazione non è durata molto, però mi ha dato fastidio e alla fine dopo 10 minuti ho deciso di lavare la faccia perché mi sembrava di aver messo chili di fondotinta sulla pelle (quando invece avevo utilizzato la quantità di crema indicata sulla confezione). Ora, la causa è quel Dimethicone al terzo posto? Non credo di essere allergica, perché non ho avvertito nessun prurito e la pelle non si è arrossata. Voi l'avete mai utilizzata? E' normale secondo voi avvertire questa sensazione?
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: La Roche Posay - Effaclar Duo (+) Unifiant

Messaggio da Leonard »

La formula è abbastanza leggera in più ha una serie di polimeri e polveri in grado di ridurre l'untuosità degli oli leggeri e del dimethicone in abbondante presenza. Setificante, opacizzante, sebonormalizzante, un po' lenitiva e un po' antibatterica. Onestamente non la userei su una pelle giovane nel pieno dell'acne. Forse più su una leggera acne tardiva dai 30-35 anni a salire, almeno lì il dimethicone fa pochi danni e non occlude.
Non è male comunque come formula. alla fine è un correttore uniformante curativo e io di correttori senza silicone non ne ho mai visti. Non va intesa come cura, perché se da un lato è lenitiva e antibatterica, dall'altro il dimethicone a lungo andare occlude i pori. Esiste di meglio.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La Roche Posay - Effaclar Duo (+) Unifiant

Messaggio da Lola »

Per quanto io non mi spaventi più a vedere sostanze sintetiche e non vada in brodo di giuggiole davanti al primo olio vegetale che passa, questa mi pare troppo. Come diceva Leonard, dovrebbe essere leggera; il primo grasso, il dimethicone, sta dopo la glicerina. E il dimethicone certo è meno confortevole di un olio vegetale, ma è anche più leggero e non occlude (capito leonard? che mi pari la carlita).
Gli attivi ci sono tutti, e sono ottimi ed adattissimo, in questo senso la dermatologa ti ha consigliato un prodottone. Però resta il tuo estremo disagio a spalmartelo. In questo caso non te la si fa, se sei abituata a prodotti ecobio questo è un altro pianeta, estremamente raffinato sì ma anche sintetico e falso.
Io non so che dirti, sulla carta questo prodotto funziona, ma certo non è una passeggiata di piacevolezza. Forse sarebbe meglio dividere due step, quello di cura con un prodotto con gli attivi, e quello di makeup con i tuoi prodotti abituali.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: La Roche Posay - Effaclar Duo (+) Unifiant

Messaggio da Leonard »

Sarà che io e carlita siamo della stessa città ahaha
Comunque ho sempre pensato che il dimethicone alla lunga potesse far uscire i punti neri e invece mi sbagliavo. Evidentemente nei prodotti che usavo non era lui a crearmi questi problemucci.
Comunque a riguardarlo bene l'inci alla fin fine potrebbe anche fungere, perché gli attivi mirati ci sono