Allegro Natura - Mousse detergente delicata

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Cortole
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/01/2020, 19:01

Allegro Natura - Mousse detergente delicata

Messaggio da Cortole »

Immagine

Allegro Natura - Mousse detergente delicata


Dal sito Allegro Natura:

Mousse detergente per pelli delicate con melissa bio, avena bio, aloe vera bio.

Caratteristiche:
  • Per pelli secche e irritate
  • Dermatologicamente testata
  • Con melissa, avena e aloe
  • Vegan
Descrizione:

Questa soffice mousse ecobio per il viso è stata studiata per eliminare ogni segno di sporcizia e cellule morte dalla pelle secca, irritata e sensibile. Contiene ingredienti bio delicati e lenitivi come l'idrolato bio di melissa, con un effetto addolcente e rilassante. L'estratto di avena bio protegge e lenisce i rossori, mentre l'aloe vera ha un piacevole effetto rinfrescante.
Ideale per l'uso quotidiano, lascia la pelle liscia, morbida e vellutata. DERMATOLOGICAMENTE TESTATO.

Modalità d'uso:
  • Applicane una noce sul viso e massaggia con cura con movimenti circolari.
  • Risciacquare con cura e continuare la bio-routine con siero e crema viso.

Misure:
150 ml

Pao:
12 mesi

Prezzo:
€ 9,50

Inci: Aqua (Water), Cocamidopropyl Betaine, Melissa Officinalis Flower Water, Glycerin, Avena Sativa Bran Extract, Aloe Barbadensis (Aloe Vera) Leaf Juice, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Fragrance, Citric Acid.

Nota personale:

Cercavo un detergente delicato che avesse essenzialmente pochi ingredienti al suo interno. Le sue descrizioni mi hanno convinta ma più che altro volevo un'analisi più tecnica dell'inci da voi. Volevo capire se seguendo l'inci, secondo voi è un prodotto delicato o meno. Soprattutto la betaina al secondo posto senza niente altro dopo che diminuisca la sua aggressività... Ho anche altre domande ma le farò dopo, nei post seguenti.

Sinceramente a me è piaciuto molto questo detergente. Non tende a seccare la pelle dopo la detersione (ovviamente è meglio proseguire con siero e crema come detto da loro. In inverno soprattutto può seccare ma credo come qualsiasi altro detergente se non viene usato niente dopo) e soprattutto noto che sbianca piacevolmente la pelle. Purtroppo non è tutto oro quel che luccica perché su di me fa uscire anche brufoli e punti neri ogni tanto. La mia pelle però è molto difettosa. Tenete conto che tutti i difetti scritti potrebbero benissimo non accadere anche a voi.
Fate logicamente attenzione alle allergie, soprattutto se siete allergiche alle piante. Melissa, aloe e avena (graminacee). Se siete allergiche alle piante, optate per altro.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Allegro Natura - Mousse detergente delicata

Messaggio da Lola »

bravissima, tutto ok.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Allegro Natura - Mousse detergente delicata

Messaggio da Lola »

Eccomi. E' vero che un solo tensioattivo è aggressivo, ma lo è in relazione all'effettiva quantità presente nel prodotto (quello che noi spignattatori italiani chiamiamo SAL) e se il prodotto non avesse dentro altro. In realtà qui c'è anche presente sia aloe che avena, e questi due aiutano a rendere il prodotto meno sgrassante. In ogni caso vedo che è un flacone foamer: tutti gli spignattatori sanno che nessun detergente esce bene da un foamer se non è estremamente diluito (tanta acqua, poco tensioattivo) quindi è proprio il fatto che è venduto in questo dosatore che fa capire che no, non può essere aggressivo.
Piuttosto che alle piante contenute fai molta attenzione ai conservanti sodio benzoato e potassio sorbato: sono noti per dare reazione irritativa con l'uso continuato, se ad un certo punto ti arrossi o ti brucia la pelle è colpa loro e dovrai evitarli in futuro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cortole
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/01/2020, 19:01

Re: Allegro Natura - Mousse detergente delicata

Messaggio da Cortole »

Ciao, grazie mille per la risposta e per le spiegazioni utili e interessanti. :ok:

In generale tu credi che l'aloe sia un valido ingrediente? Le sue capacità sono in parte vere? (Rinfrescante, lenitivo, idratante). O si può fare benissimo a meno? Avevo letto che può causare anche problemi. Tra questi c'è anche la formazione di brufoli/bolle?

L'avena ha capacità sbiancanti?

Si, avevo letto in altri topic che veniva sconsigliata questa accoppiata di conservanti. In realtà lo avete detto molto spesso sul forum. Secondo te perché si fissano ad usare questi due nei cosmetici e non ne usano altri, data l'irritazione che può portare a lungo andare?

Purtroppo dovrò comunque cambiare questo detergente perche personalmente mi provoca brufoli e punti neri... Non so a cosa sia dovuto. Avevo anche letto che i detergenti non sono comedogeni. Oltre ai due conservanti, vedi altre cose che potenzialmente possono causare brufoli?
O potrebbero essere proprio loro a causarli?
Io lavo il viso solo la sera con questo detergente e risciacquo con acqua fredda. Non uso altro (creme, trucchi ecc..) perché volevo isolare il problema e capire dove nasceva. Nasce usando solo questo detergente.

Essendo cose che succedono in modo soggettivo, capisco se non può esserci una risposta univoca. Volevo solo sapere se conoscevate qualche altra reazione strana ad un altro di questi ingredienti.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Allegro Natura - Mousse detergente delicata

Messaggio da Lola »

Non amo l'aloe e lo ritengo piuttosto inutile se non come lenitivo per le scottature. Stiamo parlando di un prodotto a risciacquo, i brufoli non si formano con i detergenti. A meno che tu non sia davvero allergico/sensibile all'aloe o come dico io più probabile ai due conservanti, quindi per fare la controprova dovresti applicare (magari leave in) dei prodotti che contengono le sostanze su cui abbiamo dubbi.
Per sapere se ci sono allergie un prodotto non basta, bisogna fare controlli incrociati.
Perchè può anche essere che i tuoi brufoli non derivino dal prodotto. La gente ha i brufoli, vengono ad ondate, e la tentazione di trovare una causa esterna che non siano i nostri ormoni o il tipo di sebo che produciamo è forte. Ma fuorviante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."