Registrati    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » Inci dei cosmetici » Inci di cosmetici per i capelli

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vichy - Dercos Shampoo Ultra Lenitivo Capelli secchi
 Messaggio Inviato: 29/11/2018, 9:49 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Immagine

Vichy - Dercos Shampoo Ultra Lenitivo Capelli secchi

Dal loro sito:
Efficacia
Capelli dall'aspetto sano, forte e luminoso tutti i giorni.
Arricchito in minerali dell'Acqua Termale di Vichy

Il cuoio capelluto è lenito dalla prima applicazione e per 48 ore *. Azione anti-prurito. Rinforza la fibra sensibilizzata.
* Test cosmetoclinico - 43 soggetti.

Applicazione
Applicare sui capelli bagnati, massaggiare dolcemente il cuoio capelluto, lasciare agire per 1 minuto e risciacquare abbondantemente.

Formula
Senza solfati, adatto a capelli colorati, rinforza la fibra sensibilizzata. Ipoallergenico - formulato per ridurre i rischi di allergia.

Inci: Aqua, sodium cocoyl isethionate, disodium laureth sulfosuccinate, sodium lauryl sulfoacetate, sodium lauroyl sarcosinate, glycerin, glycol distearate, cocamidopropyl betaine, amodimethicone, benzoic acid, c12-13 pareth-23, c12-13 pareth-3, carbomer, cetrimonium chloride, citric acid, coco-betaine, decyl glucoside, divinyldimethicone/dimethicone copolymer, hydrogenated coconut acid, isopropyl alcohol, panthenol, peg-55 propylene glycol oleate, phenoxyethanol, piroctone olamine, polyquaternium-10, polyquaternium-7, polysorbate 21, ppg-5-ceteth-20, propylene glycol, prunus armeniaca kernel oil, salicylic acid, sodium acetate, sodium benzoate, sodium chloride, sodium hydroxide, sodium isethionate, trideceth-6, parfum

Nota Personale:
Ho comprato questo shampoo circa una settimana fa e devo dire che mi ci trovo molto bene. ho seguito il consiglio di Lola per la dermatite seb., ovvero quello di usare shampoo per i capelli secchi/colorati che sono molto delicati. Questo shampoo è straconcentrato, è molto denso ma si stende facilmente tra i capelli dopo averlo steso per un secondo tra i palmi della mano. Fa una schiuma stradensa che ricorda la schiuma per i ricci, e se ricordo bene più le bollicine della schiuma sono piccole più il prodotto e delicato, viceversa più la schiuma fa le bollicine grandi più il prodotto è aggressivo. Ne basta davvero poco, molto meno rispetto ad uno shampoo qualsiasi e proprio per questo io consiglierei anche di diluirlo. Lava bene e non appesantisce moltissimo, certo ha dei siliconi ma non in cima all'inci e vengono dopo tutta la base lavante di cui il prodotto è fatto a mio parere quasi del 98%, ecco spiegata la densità, anche perché non c'è il sale addensante, ingrediente molto usato dai formulatori l'oreal (vichy come roche posay appartiene al gruppo l'oreal e spesso le formulazione tra queste due case sono simili).
Ribadisco l'unico consiglio che sento di dare con questo shampoo è di diluirlo o di usarne un fagiolo per chi ha i capelli corti (nel vero senso della parola).

Ultima modifica di Leonard il 30/11/2018, 20:58, modificato 4 volte in totale.

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Vichy - Dercos Shampoo Ultra Lenitivo Capelli secchi
 Messaggio Inviato: 04/12/2018, 16:52 
Non connesso
Grande Capa
Grande Capa

Non solo questo shampoo ha una formula del tutto alternativa a quella solita, con un isetionato in seconda posizione (lostesos della saponetta Dove, per capirci) c'è a sorpresa anche una parte contro la dermatite e la forfora, e precisamente salicilico e piroctone olamine. Scommetto che non te l'aspettavi.
Il fatto che ne serva poco è semplicemente indice che il prodotto fa il suo lavoro, lava bene ma non aggredisce. Noto addirittura in seconda riga, quindi non ce n'è poco, il glycol distearate, perlante, che a mio giudizio è responsabile nello shampoo di mia formulazione della sua delicatezza. In fin dei conti è una cera, e per riuscire a sospendere quella ci vogliono molte risorse. C'è il silicone, ma stando davanti all'acido benzoico che è contenuto di sicuro a meno dell'1% è facile che ce ne sia giusto quel minimino che serve a lucidare i capelli. Ricordati che quando un prodotto funziona troppo bene è possibile che ad un certo punto sia TROPPO e se vedi che ti appesantisce (cioè sui tuoi capelli c'è effetto build up, ti si ammosciano) accantonalo per uno shampoo più semplice, lo riprenderai più avanti.

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Vichy - Dercos Shampoo Ultra Lenitivo Capelli secchi
 Messaggio Inviato: 11/12/2018, 13:23 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Allora é uno shampoo particolare, molto cremoso e comunque non é omogeneo quando esce dalla confezione, un po' come se non fossero tenuti bene gli ingredienti, però non é che esce un po' liquido e un po' meno liquido come se si separasse, la formula tiene però ha una texture non omogenea. La schiuma di questo shampoo é particolare, densissima, sembra di avere della panna in mano. Beh gli attivi quali piroctone e salicilico fanno anche la loro parte e non tutti gli shampoo per lavaggi frequenti hanno questi ingredienti. Secondo me questi due ingredienti non sono in tale quantità da renderlo proprio antiforfora però sicuramente nel lungo andare aiutano il cuoio capelluto a mantenere ok la desquamazione. Provando a farlo schiumare tra le mani ho notato che il prodotto si inserisce anche tra le linee del palmo come se fosse proprio una crema e l'accortenza che si deve avere é quella ri risciaquarlo bene perché i residui di shampoo irritano e fanno l'effetto forfora. Comunque per me é uno shampoo-crema.

Profilo  

Indice » Inci dei cosmetici » Inci di cosmetici per i capelli