Maschere viso

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Maschere viso

Messaggio da Giulij »

Tundra ha scritto:Polverizzarla con il macinacaffe' ed aggiungerla alla maschera con yogurt e kaolino non serve a niente?
A me è capitato di farlo, perché in genere non metto acqua nelle maschere ma yoghurt. Però conta che io ne uso mezzo cucchiaino, se ne metto anche solo uno intero non riesco più a sciacquarla, per me è troppa. Mezzo cucchiaino (pestato ben bene fino a polverizzarlo) mi si è sciolto completamente e senza problemi nello yoghurt :)
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Maschere viso

Messaggio da Edea86 »

:ok: Grazie Giulij, stavo appunto chiedendo se fosse stato possibile questo metodo per evitare di mettere acqua al composto. Mettendo acqua per sciogliere la lecitina, ma volendo una maschera con solo yougurt, forse ne avrebbe risentito la consistenza e sarebbe risultata annacquata :nonso: Galatea è una maestra della lecitina e volevo appunto chiederglielo. Però lei dice che serve a poco fare così :roll:
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Maschere viso

Messaggio da Giulij »

Ma Galatea dice che serve a poco se non si scioglie, no? A me così si scioglie :D:
Che si sciolga in acqua o in yoghurt non penso cambi l'efficacia, l'importante è che si sciolga...o mi sbaglio? :oops:
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Maschere viso

Messaggio da Edea86 »

:noncelafaccio: Mica avevo capito...Così invece ha un senso: l'importante è che si sciolga....Va beh, abbiate pazienza...
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Re: Maschere viso

Messaggio da Merissima »

Sappiate che lo yoghurt contiene circa l'87% d'acqua :roll: :D:
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Maschere viso

Messaggio da Edea86 »

:oops: Quindi si torna al discorso l'importante è che si sciolga, giusto? Triturarla in polvere o scioglierla in acqua bollente poco importa :roll:
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Maschere viso

Messaggio da Giulij »

Così tanta? :oo:
Ora capisco perché si scioglieva così bene :D:
Avatar utente
Homemadeforme
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 26/01/2015, 11:51

Re: Maschere viso

Messaggio da Homemadeforme »

Ciao scusate avrei una domanda, ho letto tutto questo topic e a quanto ho capito queste sono maschere da fare ed applicare al momento... prima di iniziare a spignattare usavo una maschera che era in polvere e poi al momento dell'uso ne prelevavo un pochino e la rendevo spalmabile con acqua o tonico... poi ho comprato le argille :) premesso che la prima che ho fatto era:
argilla bianca + argilla verde (stesse quantità) più alcune gtt di oli essenziali quali lavanda e tea tree... adesso l'ho finita, prima di rifarla, mi è venuto un dubbio: ma gli oli essenziali usati puri in questo modo possono far male?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Maschere viso

Messaggio da Galatea »

Ma non sono puri :) comunque, se sono poche gocce, non dovresti avere problemi. Consulta i topic degli oli essenziali per orientarti con le dosi da non superare :)
Avatar utente
Homemadeforme
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 26/01/2015, 11:51

Re: Maschere viso

Messaggio da Homemadeforme »

grazie della risposta :) in effetti non sono puri ... ma in genere ho visto che nelle ricette alcune ragazze li filtrano... [no linguaggio sms] finora non ho avuto problemi forse diminuisco il tea tree che mi sembra davvero fastidioso... considera che su 20 cucchiai di argille metto 40 gtt di oli essenziali in totale.. adesso vado a leggere i topic ;)
Kristin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 22/02/2015, 16:48

Re: Maschere viso

Messaggio da Kristin »

Sto sperimentando per la prima volta (da novellina quale sono a livello "pratico") la maschera all'argilla bianca (ce l'ho su adesso). Ho comprato quella della marca orientis dacor. L'ho mischiata semplicemente ad un po' d'acqua e ne ho applicato uno strato sottile sul viso. La confezione mi dice di aspettare 25-30 minuti di posa e poi risciacquare. Diamine! Mi sembrano tanti! ... ma mi fido. Vediamo se l'argilla è così miracolosa come tutti dicono :p
-------------------------------
Ad un quarto d'ora dall'applicazione posso affermare che tira in un modo dannato :)
Per carità, lo sapevo che le maschere all'argilla tirano ^_^ Certo che mi inquieta un po' il fatto che appena muovo anche minimamente un muscolo del viso ....nevica :lol:
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Maschere viso

Messaggio da Van3ssa »

Ma sono tantissimi... Devi sciacquare via non appena la maschera incomincia a seccarsi, altrimenti ti disidrata la pelle del viso!!!
Kristin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 22/02/2015, 16:48

Re: Maschere viso

Messaggio da Kristin »

Grazie molte per il tuo intervento Van3ssa ^_^
Conosco la regola base per cui non bisogna mai far seccare le maschere del tutto altrimenti anche la pelle si secca, ma pensavo che con l'argilla fosse diverso. Che fosse una sorta di "trattamento urto" e che il farla seccare facesse parte del processo. Nella confezione c'era proprio scritto: "Tenere in posa 20-25 minuti. 30 minuti se avete la pelle grassa". E visto che la ditta (?) orientis dacor è piuttosto seria ho pensato di fidarmi dei loro consigli. E a quanto pare ho fatto male.

Grazie ancora
Avatar utente
rampling
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 28/08/2013, 8:05

Re: Maschere viso

Messaggio da rampling »

Una zietta mi ha regalato della polvere di rosa canina senza apparente motivo. Dice che ci fa gli infusi lasciando in infusione la polvere e poi filtrando. Non ho materiale né abilità spignattatoria necessaria per sfruttarla al meglio, quindi sarebbe possibile inserirla direttamente in una maschera viso stemperandola prima in un po' d'acqua calda o va bene anche miscelata direttamente alla mistura?
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Maschere viso

Messaggio da Van3ssa »

Kristin ha scritto:Grazie molte per il tuo intervento Van3ssa ^_^
Di nulla. :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Maschere viso

Messaggio da Laura »

rampling ha scritto:Una zietta mi ha regalato della polvere di rosa canina...
Mah, non credo serva a niente in una maschera, se vuoi prova.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Maschere viso

Messaggio da Lola »

Sì sì va sempre bene, dà un po' di colore, fa poesia, e probabilmente ha qualche avanzo di vitamina C.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rampling
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 28/08/2013, 8:05

Re: Maschere viso

Messaggio da rampling »

Grazie Laura e Lola :ok:
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Maschere viso

Messaggio da Rosy71 »

Lola ha scritto:ma anche (se uno ce l'ha in casa) purè di patate disidratato (per pelli secche). le maschere sono una buona scusa per saccheggiare la dispensa.


Allora,sarebbe proprio il purè in busta?! :oo:
La voglio provare oggi!! Metto anche un cucchiaio di miele e uno di argilla gialla?!
Se metto un po' di estrato di cetriolo,diventerà più idratante?! :nonso:

Ho capito! Mi butto e basta,magari solo 15 min... :blob9:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Maschere viso

Messaggio da isacodega »

Ho fatto or ora una maschera con due cucchiaini di argilla bianca, due di cacao amaro in polvere, uno di miele e yogurt fino ad ottenere consistenza "cremosa". Profumatissima e piacevole da spalmare, l'ho tenuta in posa circa mezz'ora, poi ha iniziato a seccarsi e l'ho risciacquata. Pelle morbida, luminosa, bella. Sui pori dilatati che avevo sulla punta del naso è stata una mano santa. Sono rimasta così :oo: mi sono esaltata e questa maschera diventerà parte della mia routine! La prossima volta vorrei provare ad aggiungere un po' di gel di sodio ialuronato (soluzione homemade all'1%) e di Pantenolo, potrebbe avere un senso o è uno spreco? E visto che nelle maschere si va "a cucchiaini", che dose mi consigliate, soprattutto per il Pantenolo? Il gel lo metterei a occhio, come "parte liquida", diminuendo un po' lo yogurt...
Fuck the world, I'm a unicorn