Maschere viso

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Maschere viso

Messaggio da Lola »

di solito sospetti già a che pH è quello che fai... se vuoi misuralo. quando sta tra il 4 e il 7 va bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
FrancescaK
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 13/08/2012, 14:58
Località: Trento

Re: Maschere viso

Messaggio da FrancescaK »

Ciao!
Vorrei fare una maschera viso con della zucca, visto che ne ho un po' in casa da smaltire.

Ho la pelle molto sensibile e mista, per cui non vorrei fare danni.. se provassi

1 cucchiaino zucca frullata
1 cucchiaino farina
1 cucchiaino yogurt

potrebbe andare?

Grazie mille
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Maschere viso

Messaggio da tagliar »

E quali sarebbero le proprietà cosmetiche della zucca?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Tundra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 168
Iscritto il: 06/10/2014, 22:54
Località: Prato

Re: Maschere viso

Messaggio da Tundra »

Laura ha scritto:Per gli ingredienti solitamente usati ad alto rischio di attacco batterico, le maschere è meglio prepararle sul momento ed usarle senza avanzi, è difficile conservarle.


Io preparo spesso maschere con prodotti naturali che ho in casa, a base di yougurt bianco, frutta frullata, miele, cacao e aggiungo sempre argilla bianca ed oli essenziali in base alla necessita'.
A volte mi avanza e la metto in un piccolo contenitore di vetro e la congelo per riusarla la settimana successiva.
Sinceramente non ho mai avuto nessun tipo di problema, la maschera sembra agire sul viso nello stesso identico modo del prodotto fresco e la pelle dopo e' bella elastica.
Adesso mi viene il dubbio che questo non sia corretto...
FrancescaK
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 13/08/2012, 14:58
Località: Trento

Re: Maschere viso

Messaggio da FrancescaK »

tagliar ha scritto:E quali sarebbero le proprietà cosmetiche della zucca?
Da quanto ne so è antimpurità, idratante, antiage. Mi sembra infatti di aver visto in commercio creme antiage fatte con la zucca. :-)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Maschere viso

Messaggio da Galatea »

Tundra la frutta frullata scongelata si ossida direttamente durante lo scongelamento.. Non ti accorgi che diventa scura?..
Tundra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 168
Iscritto il: 06/10/2014, 22:54
Località: Prato

Re: Maschere viso

Messaggio da Tundra »

Finora ho congelato maschere con banana e avocado, forse diventa piu' scura ma non di tanto, presto attenzione a scongelarla in frigo ed utilizzarla subito.
Avevo messo in conto che la frutta perdesse qualche proprieta' nel congelamento, ma non ho pensato che potesse danneggiare la pelle, ho sperimentato tante volte e non mi e' successo niente.
Comunque se tu pensi che possa essere rischioso, ovviamente non lo faccio piu', ti ringrazio del suggerimento Galatea
Ultima modifica di Tundra il 16/11/2014, 23:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Maschere viso

Messaggio da Galatea »

Il rischio è di spalmarsi qualcosa che speriamo sia antiossidante e invece diventa pro ossidazione :)
Tundra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 168
Iscritto il: 06/10/2014, 22:54
Località: Prato

Re: Maschere viso

Messaggio da Tundra »

Hai ragione, non ci avevo pensato...
Siccome la frutta appena scongelata e' commestibile, non ho pensato che potesse invece essere negativo per la pelle.
Secondo te, se congelo maschera fatta con yougurt (alla frutta) con miele e argilla bianca ed oli essenziali puo' esserci lo stesso problema?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Maschere viso

Messaggio da Galatea »

No, credo che così vada bene.. Però degli o.e. si perde molto in profumo, congelandoli. Magari potresti metterli dopo :)
Tundra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 168
Iscritto il: 06/10/2014, 22:54
Località: Prato

Re: Maschere viso

Messaggio da Tundra »

L odore si sente molto forte lo stesso, magari il dubbio e' se le proprieta' rimangono inalterate...Di solito non congelo, solo a volte scappa un po' di piu'....o scappa una delle mie figlie alla quale l avevo predestinata, ma che poi non si e' rivelata molto d accordo con la mia idea....e pertanto, meglio di buttare avevo pensato di congelare....grazie del tuo aiuto!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Maschere viso

Messaggio da Galatea »

Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Maschere viso

Messaggio da Edea86 »

xxRasmusGirlxx ha scritto:dato che la lecitina di soia va bene anche come attivo...ha senso piazzarla dentro ad una maschera viso? Dato che è lì aperta e volevo cercare di utilizzarla prima che vada a male!
nel caso quanta posso metterne?

grazie :)
Lola poi risponde dicendo che è la morte sua e di mettercene due cucchiaini...Ora, mi sono appena ubriacata con il topic sulla lecitina... :birra: Però una frullatina ci vuole ,giusto? Altrimenti non si scioglierebbe e rimarrebbe grumosa, ho capito bene?
Tundra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 168
Iscritto il: 06/10/2014, 22:54
Località: Prato

Re: Maschere viso

Messaggio da Tundra »

Interessa anche a me questo argomento...intuisco dal topic sulla lecitina che almeno debba essere polverizzata al tritatutto macinacaffe' per essere aggiunta ad una maschera viso a freddo.

Usata in fase B a caldo deve essere anche frullata, ma non e' questo il caso, giusto?
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Maschere viso

Messaggio da Edea86 »

:oops: Mah, io mi sono confusa ancora più di prima. Intesa in una maschera viso con acqua e argilla, io ho fatto così: argilla, due cucchiaini di lecitina e acqua quanto basta per la consistenza. Ho usato acqua fredda, ho mescolato il tutto e poi frullato con il minipimer. Si è sciolto tutto e la lecitina era in granuli. Non ho avuto problemi, magari qualche granello qua e la, però si è sciolta e si è amalgamata. La domanda è: sarà corretto il procedimento? :nonso:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Maschere viso

Messaggio da Galatea »

Non so quante volte ormai ho detto che la lecitina si frulla in acqua calda senza problemi :) ancora non ho capito la provenienza dell'idea di scioglierla in olio.. :nonso:
Tundra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 168
Iscritto il: 06/10/2014, 22:54
Località: Prato

Re: Maschere viso

Messaggio da Tundra »

Dunque si scioglie in acqua calda,si frulla....appena fredda si aggiunge alla maschera per il viso fatta con yougurt e kaolino...va bene?

Polverizzarla con il macinacaffe' ed aggiungerla alla maschera con yogurt e kaolino non serve a niente?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Maschere viso

Messaggio da Galatea »

Serve a poco.. Se è ben sciolta è sicuramente più efficace, no?
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Maschere viso

Messaggio da Edea86 »

:allah: Grazie mille Galatea!!
Tundra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 168
Iscritto il: 06/10/2014, 22:54
Località: Prato

Re: Maschere viso

Messaggio da Tundra »

Grande!..grazie Galatea....andiamo a sciogliere sta' lecitina vah...
:-)