Maschere viso

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Maschere viso

Messaggio da isacodega »

Sono d'accordo con Solita. Se ti rileggi tutto, in effetti, anche per le maschere estemporanee se si devono aggiungere attivi si fanno le dovute proporzioni. Ne avevo parlato proprio con Lola a pag.6.
isacodega ha scritto:E visto che nelle maschere si va "a cucchiaini", che dose mi consigliate, soprattutto per il Pantenolo?
Lola ha scritto:Anche se ne mettete di meno della percentuale classica vale comunque il doppio: state applicando il prodotto in patch occlusivo e in grosso strato, quindi trutto quello che mettete viene come moltiplicato in potenza. Potete quindi fare le avare e va benissimo lo stesso. Pesare la maschera per capire di che peso si parla e in che percentuale aggiungere cosa ha un senso.
Non è cosa semplice visto lo scarso peso complessivo di una maschera per una applicazione singola. Ecco perché chi spignatta da un po' preferisce utilizzare quantomeno una "base" (una crema emulsionata a caldo, ad esempio) da arricchire eventualmente con ingredienti "da dispensa", come appunto lo yogurt o un cucchiaio di argilla.
A questo proposito:
Lola ha scritto:Sappi che alcune maschere in vendita per pelle secca non sono altro che emulsioni grasse (addirittura senza polveri) da applicare in strato grosso e lasciare in posa una ventina di minuti prima di sciacquare.
La marmellata sul viso anche no, su quello hai ragione.
Fuck the world, I'm a unicorn
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Maschere viso

Messaggio da Pamela »

Io sono brava solo a copiare ricette altrui e non a formulare, ma suppongo che volendo si possa creare una maschera fai da te più professionale con conservante che duri nel tempo proprio come per gli altri cosmetici o sbaglio?
Forse questo era il senso dell'osservazione di Susanna ma magari ho frainteso..
Susanna88
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 22/02/2010, 18:14

Re: Maschere viso

Messaggio da Susanna88 »

Pardon, ho latitato per un po'. Esatto, Pamela, il senso era proprio quello. Cercherò qualcosa tra i cosmetici promossi.
Susanna
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Maschere viso

Messaggio da Pamela »

Susanna figurati, uno si collega quando può e poi non si dice meglio tardi che mai?!
Forse qualcosa c'è tra gli spignatti promossi.

In rete io anni fà avevo trovato questa fatta con la calamina ma non conosco il parere di Lola in merito che sarebbe gradito! :maria:

https://www.youtube.com/watch?v=OHsvtfwPC_Y
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Maschere viso

Messaggio da Lola »

in merito alla calamina o alla ricetta? Chiamarla antirughe mi pare una parola grossa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Maschere viso

Messaggio da Pamela »

Mi riferivo alla ricetta se secondo te è passabile.
La calamina più che antirughe suppongo sia soprattutto più delicata sulla pelle rispetto a caolino e ovviamente argilla verde. Oltretutto costa tantissimo quindi non so se in fin dei conti la spesa vale l'impresa..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Maschere viso

Messaggio da Lola »

Passabile sì perchè male non fa. Ma se la fai per le rughe non credo funzioni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Maschere viso

Messaggio da Pamela »

Bene grazie almeno è una maschera che si può conservare senza doverla rifare ogni volta e almeno per me che sono pigra è comoda.
Esistono poi davvero maschere antirughe? Io le ho sempre viste come un modo di coccolarsi e pulire la pele ma poi si lavano via. Miracoli non li fa la crema figuriamoci la maschera :D:
Avatar utente
Nemy5
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 22/11/2017, 9:51

Re: Maschere viso

Messaggio da Nemy5 »

Sapete qualcosa sulla maschera al carbone vegetale?
Utile/non utile? Ho visto che molte ditte famose hanno iniziato a venderla e dovrebbe essere per pelli impure (anche se ho visto anche rimedi per sbiancare i denti e molte altre cose con questa polvere!)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Maschere viso

Messaggio da chiarachiara »

Mah.. Magari mi sbaglio ma mi pare solo una moda del momento. Aspetta pareri esperti
Chiara
Avatar utente
Nemy5
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 22/11/2017, 9:51

Re: Maschere viso

Messaggio da Nemy5 »

Ho letto il topic dedicato mi pare di aver capito che non ha utilità in creme o che, mi chiedevo se in una maschera potesse averne, anche solo per migliorarne la spalmabilitá o evitare che coli
Avatar utente
spignatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 12/03/2018, 9:51

Re: Maschere viso

Messaggio da spignatto »

la maschera più bella è farina e miele, un po' d'acqua. Da una idratazione perfetta
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Maschere viso

Messaggio da chiarachiara »

Mmh.. Non credo nemy. Il meglio come base resta sempre l'argilla, sia come "disincrostante" che come remineralizzante, poi ce ne sono tante tra cui scegliere, ti sbizzarrisci. Niente e nessuno ti vieta di usare anche il carbone vegetale.

In ogni caso, se calibri bene argilla e liquidi non cola e se utilizzi argille superfini di viene spalmabilissima. Poi come é stato scritto, unendoci diverse tipologie di materiali otterrai maschere che si asciugano piu lentamente, sono più morbide, elastiche, insomma devi provare e trovare la o le combinazioni con cui ti trovi meglio tu.
Chiara
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Maschere viso

Messaggio da tagliar »

Proprio oggi Shakarì ha postato sul suo canale una maschera viso con carbone vegetale:

http://www.youtube.com/watch?v=LQ4BQBICniM
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Maschere viso

Messaggio da Lola »

Il carbone vegetale è molto assorbente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Maschere viso

Messaggio da Pamela »

Tagliar, ho appena visto pure io il video. Maschera stupenda, brava Shakari :cuori:
Avatar utente
Nemy5
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 22/11/2017, 9:51

Re: Maschere viso

Messaggio da Nemy5 »

Lola ha scritto:Il carbone vegetale è molto assorbente.
Quindi ha una qualche funzione cosmetica! Nel topic in ingredienti dite il contrario...
Nenny
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 23/09/2019, 11:40

Re: Maschere viso

Messaggio da Nenny »

Ieri ho preparato una maschera con argilla bianca acqua di amamelis, pontenolo. Ne è avanzata un pochino e l'ho messa in un vasetto. Stamattina pensavo di trovarla secca è invece no, è ancora della stessa consistenza. Io credevo che quel tipo di maschera non si potesse conservare. Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo? Non ho messo il conservante perché i componenti gia lo avevano e non ho aggiunto acqua
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Maschere viso

Messaggio da tagliar »

pontenolo?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Nenny
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 23/09/2019, 11:40

Re: Maschere viso

Messaggio da Nenny »

No scusami il pantenolo!