Pesantezza e diffondibilità degli olii (tabelle comparative)

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Vranjay
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 183
Iscritto il: 16/09/2013, 9:35

Re: Pesantezza e diffondibilità degli olii (tabelle comparat

Messaggio da Vranjay »

Scusate la domanda ma vedo che la tabella della densità è su una scala di 25°. Ora... io ho visto una ricetta di un correttore contenente il trietilcitrato che nella scheda tecnica del sito è definito come "DENSITA' RELATIVA a 20°C: 1.135-1.139" e se io volessi calcolarne la densità a 25° come faccio?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Pesantezza e diffondibilità degli olii (tabelle comparat

Messaggio da tagliar »

Praticamente sono identiche, 5°C non fanno la differenza.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pesantezza e diffondibilità degli olii (tabelle comparat

Messaggio da Lola »

mamma mia che perfezionismo...! :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Vranjay
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 183
Iscritto il: 16/09/2013, 9:35

Re: Pesantezza e diffondibilità degli olii (tabelle comparat

Messaggio da Vranjay »

ahahahah è perchè vidi una ricetta di un correttore in un video di Carlitadolce contenente trietilcitrato che ho poi scoperto essere di Lola quando stamattina ho letto il topic sulla formulazione degli stick e volevo conoscerne la pesantezza per sapere con cosa fosse possibile sostituirlo. La risposta l'ho sempre trovata nel topic sugli stick ^_^'''''' della serie: a tutto c'è una risposta ma se non la leggi ti ritrovi a fare domande stupide. Grazie della risposta però :D
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pesantezza e diffondibilità degli olii (tabelle comparat

Messaggio da Lola »

Scommetto che neanche carlita sa perchè mette il trietil citrato nel correttore... :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sweetpeach
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/10/2011, 18:47
Località: Abano Terme, PD

Re: Pesantezza e diffondibilità degli olii (tabelle comparat

Messaggio da sweetpeach »

sushi, ma nell'ultima versione della tabella di composizione degli olii c'è un perchè se alcuni olii sono in rosso?? :mah: :roll:
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Pesantezza e diffondibilità degli olii (tabelle comparat

Messaggio da sushi »

Sono segnati in rosso quelli che dovrebbero essere termolabili ;)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
sweetpeach
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/10/2011, 18:47
Località: Abano Terme, PD

Re: Pesantezza e diffondibilità degli olii (tabelle comparat

Messaggio da sweetpeach »

Uh, grazie mille! :D: e grazie ancora per le tabelle!!! :allah:
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Pesantezza e diffondibilità degli olii (tabelle comparat

Messaggio da Isottina »

Credo di aver trovato traccia di un gruppo di seguaci di Ziedler, tra loro c'è un certo Gerd Kutz proprio della Cognis.
Il lavoro che hanno pubblicato è questo:
Identification of topical excipients with high performance spreadability
La parte interessante, ai fini della nostra eterna ricerca sulla diffondibilità del oli, è quella in cui descrivono la diversa metodologia che applicano:
10 µl (0.01 mL) di olio applicati sull'avambraccio e dopo dieci minuti ci spolverano sopra della grafite e misurano la macchia.

Immagine
Le più piccole siringhe che ho trovato acquistabili in farmacia sono da 0.30 mL con tacche da 0.005 mL (= 5 µl). Ci sarebbero anche quelle più precise da laboratorio per chi avesse questa fortuna...
Grafite, in ferramenta.
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Pesantezza e diffondibilità degli olii (tabelle comparat

Messaggio da Isottina »

Però con questo sistema non tengono conto della variabile del peso specifico. Forse è molto poco influente e magari è ovviabile pesando la miscela finale degli oli scelti e dosati in funzione degli SV.

Più ci penso e più mi piacerebbe. A noi non servono veramente dei valori assoluti, gli oli che usiamo sono un numero limitato, però ci serve poterli mettere in ordine progressivo.
Se incrociassimo i risultati di chi è disposto a fare le prove, potremmo ridurre il margine di errore legato alle tante variabili.
Pensate si possa disegnare un protocollino casereccio di ricerca?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pesantezza e diffondibilità degli olii (tabelle comparat

Messaggio da Lola »

Infatti c'è una variabile che bisogna tenere in conto: le pelli non assorbono alla stessa maniera. Lo stesso olio su una pelle nutrita e sana può allargarsi molto, su una pelle secca potrebbe allargarsi meno. certo che se uno li prova tutti una classifica riesce a farla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
simmi17
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 29/01/2014, 8:28
Località: Roma

Re: Pesantezza e diffondibilità degli olii (tabelle comparat

Messaggio da simmi17 »

Forse non è il topic giusto(dove cercare?), sto leggendo e non lo trovo, ma mi domandavo qual'è la differenza tra gli oli (esteri)(ma non solo) tra palmitate e stearate. Spesso di una sostanza ci sono entrambe le forme...
Quando avete perduto la virtù di tentare − avrete perduto anche la virtù di fare. U.B
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pesantezza e diffondibilità degli olii (tabelle comparat

Messaggio da Lola »

riformula con il tuo caso particolare che non ho capito.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
simmi17
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 29/01/2014, 8:28
Località: Roma

Re: Pesantezza e diffondibilità degli olii (tabelle comparat

Messaggio da simmi17 »

Ethylhexyl palmitate ed ethylhexyl stearate quale differenza c'è?
Quando avete perduto la virtù di tentare − avrete perduto anche la virtù di fare. U.B
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pesantezza e diffondibilità degli olii (tabelle comparat

Messaggio da Lola »

lo stearato è più setoso sulla pelle, gli stearati lo sono sempre.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
simmi17
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 29/01/2014, 8:28
Località: Roma

Re: Pesantezza e diffondibilità degli olii (tabelle comparat

Messaggio da simmi17 »

Grazie. Ma allora quale differenza c'è a livello chimico? Quindi alcune usano il cetyl palmitato ( anche io lo provo e rende le creme un pò più consistenti), ma sarebbe meglio usare il cetyl stearate?
io non mi ricordo quasi più nulla di chimica
Quando avete perduto la virtù di tentare − avrete perduto anche la virtù di fare. U.B
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pesantezza e diffondibilità degli olii (tabelle comparat

Messaggio da Lola »

sarebbe difficile, visto che non lo trovi in vendita.
a livello chimico hai l'acido stearico al posto di quello palmitico, che non sono uguali. tieni sempre presente che a nomi diversi corrispondono sostanze diverse.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
simmi17
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 29/01/2014, 8:28
Località: Roma

Re: Pesantezza e diffondibilità degli olii (tabelle comparat

Messaggio da simmi17 »

Grazie.
Quando avete perduto la virtù di tentare − avrete perduto anche la virtù di fare. U.B
Avatar utente
augusten
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/08/2012, 11:56
Località: Trentino

Re: Pesantezza e diffondibilità degli olii (tabelle comparat

Messaggio da augusten »

xxRasmusGirlxx ha scritto:Ciao a tutte, finalmente un momento libero:
https://www.dropbox.com/s/hinztx20dvkxl ... iburri.xls
Avevi aggiunto una H in più all'indirizzo :) ora si dovrebbe scaricare di nuovo.

Innanzitutto un enormissimo grazie per aver esteso queste utilissime tabelle! Sarà stato un lavorone, ma il risultato è :amour:

Purtroppo i file Excel non sono facilmente leggibili da chi, come me, usa Mac :nonso: i grafici li vedo tutti incasinati.
Ho quindi provato velocemente a convertire il foglio con i grafici all'interno di Google Docs. Per chi non lo sapesse, è come una versione di "office" che gira online.


Qua potete trovare il foglio: https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... sp=sharing

Sul mio computer sembra girare più veloce rispetto al foglio Excel. Si potrebbe quindi provare ad aggiungere anche i grafici di altri grassi.. :maria: ma aspetto di sentire se anche voi trovate questa versione più leggera.
Ah, si può anche tramutare in un documento condiviso, ovvero modificabile dagli autorizzati per mantenerlo sempre aggiornato :ok: ma aspettiamo di vedere cosa ne pensate. Per intanto, volevo contribuire con questa alternativa :)

Grazie ancora!
Immagine
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Pesantezza e diffondibilità degli olii (tabelle comparat

Messaggio da Giulij »

rasmus, è da monumento questo lavoro! :amour:
Grazie della condivisione!

I colori diversi dei nomi degli oli e dei burri hanno qualche significato? Quelli rossi forse sono termolabili?...e quelli blu? Grazie :)