Fare i profumi in casa

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Mischia gli oe poi buttaci l'alcool quanto vuoi. Più ne butti meno viene concentrato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
viol@
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 09/02/2008, 22:33
Località: Torino

Messaggio da viol@ »

E' possibile fare un profumo utilizzando al posto degli OE il concentrato al marzapane, quello nelle fialette per i dolci?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì è possibile, ma il profumo svanisce completamente dopo poco (non ti dico sulla pelle, ma proprio nella boccetta) quindi non funziona.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

è un po' che mi frulla in testa di fare un profumo per ambiente di quelli con il boccettino e i bastoncini di legno!!

però non ho bene idea di come fare anche perchè ho cercato un po' di inci in giro ma a quanto pare sono segreti :? perchè nessuna azienda li scrive..

vabbè..

vorrei usare le fragranze cosmetiche di sensory.. che faccio, procedo come per fare gli altri profumi di cui parlate (alcool + fragranza)? ma si sparge poi nella stanza?

o se uso un olio, devo per forza usare il bruciatore per essenze o anche senza calore, ma solo con i bastoncini, mi si sparge il profumo?
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Assolutamente no, coi bastoncini non si sparge un bel niente. Funzionano benissimo invece le lampe berger oppure quei diffusori elettrici per olii essenziali, che però hanno il difetto di costare un centone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

grazie per avermi risposto :)
ma allora di cosa sono composti i profumatori per ambiente che hanno i bastoncini? perchè il profumo si sparge eccome..
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

I bastoncini devono essere nuovi (quelli riciclati non servono più e non so come mai) e la fragranza deve essere mooooolto concentrata per potersi sentire. Non solo, devi anche girare i bastoncini spesso. Io ho provato ed ho anche rinunciato perchè ho un bel po' di Lampe Berger che funzionano meglio (uso alcool ed essenze).
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

ho visto che su ebay ci sono le lampe berger a poco prezzo, sembrano originali, ma chiederò lumi.
le mini, dove comunque ci stanno 100ml, costano anche 10 dollari!
lo stoppino si consuma o bisogna cambiarlo ogni tanto?
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

Non si consuma lo stoppino. Forse col tempo si deve cambiare il carboncino che c'è su. Io non ho cambiato niente e le ho da qualche anno (non le uso sempre però). Secondo me Lampe Berger o imitazione è la stessa cosa. Il sistema per profumare è quello per tutte. Io ne ho anche una che non è LB e profuma uguale :D: Quelle lì costano tanto perchè sono "firmate" e carine. A me le hanno regalate. Ne ho una che ha la forma di gatto, nera, che è bellissima!!
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Merissima quanta fragranza metti per la lampe a berger, 10% o di più ?
:mah:
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

Trilly, di più. A occhio un 20-30% . Dipende anche dalle essenze, specie se uso oli essenziali. Qui a casa si fuma (compresa me) e io odio la puzza del fumo :roll:
Avatar utente
Eowyn
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 19/11/2008, 17:05

Messaggio da Eowyn »

Scusate la domanda da novellina...
Vorrei sapere se è possibile fare un'acqua profumata utilizzando dei fiori freschi invece degli oe...ho una bella pianta di gelsomino, e mi piacerebbe catturarne il profumo!
Che dite, è fattibile? :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

No, ti viene odore di fiori marciti. Ma col gelsomino se è una stagione senza pioggia viene un fantastico oleolito.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

girellando sul web ho trovato oggi (come lavoro, eh! :D:) questo sito qui che ha delle parti niente male. Tipo, nel blog ha un post su come fare l'organo da profumierida viaggio, che secondo me e' anche un'idea pratica per tenere gli o.e. riposti umanamente a casa.

Il tipo tiene anche dei corsi su come fare i profumi e come testo utilizza un libro molto vecchio che :firu: e' gratis online :) qua
Non so quanto valga, l'ho appena scaricato, ma se lo usano come testo base qualcosa di buono dovra' pure averlo! (spero)
Fede*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 28/10/2008, 1:10

Messaggio da Fede* »

Una piccola esperienza per chi dovesse possedere delle essenze oleose già pronte: io avevo una di quelle che si vendono in Egitto (mi pare si chiamasse five qualcosa, comunque era la riproduzione di Chanel n° 5), non avendo altro strumento che un contagocce ho fatto 700 gocce di alcool al 95° e 300 gocce di essenza (che pazienza :100: ), lasciato riposare il tutto in un armadio al buio per 2-3 settimane, tirato fuori e vi posso giurare che è identico all'originale, fantastico!! :D:
stramonio07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 431
Iscritto il: 12/06/2009, 19:46
Località: Provincia Milano

Messaggio da stramonio07 »

Oli egiziani profumati copie di profumi famosi erano venduti anche in Fiera a Milano "l'artigiano in fiera" ho fatto incetta. Li ho usati puri sulla pelle e hanno una buona durata. Il metodo di Fede mi sembra ottimo mi chiedo per profumare una cold cream secondo voi si può mettere l'olio e quando o usare il metodo di Fede e aggiungere il profumo ottenuto alla fine?
Fede*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 28/10/2008, 1:10

Messaggio da Fede* »

Ci stavo pensando anche io a fare una cold cream, in realtà non si può aggiungere il profumo vero e proprio fatto con l'alcool, da quello che ho capito la cold cream si regge a malapena così com'è fatta, piuttosto io direi di aggiungere l'essenza, visto che è oleosa, direttamente nell'olio, prima di iniziare il tutto, tanto non essendo olio essenziale non dovrebbe essere termolabile... o altrimenti anche a crema finita, ma non so se poi possa succedere che l'emulsione non regga e la crema si rovini. :mah:

Aspettiamo pareri più autorevoli. :D:
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Ragazze fate sempre attenzione a certi prodotti "esotici" o a basso costo perchè a volte possono nascondere brutte sorprese, come formulazioni realizzate con ingredienti non dermocompatibili, tossici o altro.. Ovviamente non è sempre così ( per fortuna ), però bisogna stare attenti. ;)
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Ho rispolverato il mio profumo e dato che è ottimo vi posto la ricetta:

EAU de PARFUM

20% di essenza.

Per 100 ml:
10 ml vaniglia
6 ml benzoino
2 ml arancio
2 ml ylang ylang

in 36 ml di alcol buongusto

Lasciar macerare un mese, agitando di tanto in tanto.
Aggiungere 44 ml di acqua distillata, agitare bene, filtrare con un batuffolo di cotone e colare in bottiglietta con spruzzino.

La prossima volta metto solo alcol perchè così dura di più.

Poi ho in mente un'altra composizione ispirata ad un prfumo appena comprato che mi fa impazzire8) :

Alcol a 100
Glicerina 5
vaniglia 10 ml
benzoino 6 ml
feve tonka 5 ml
arancio 5 ml
legno di rosa 2 ml
ylang ylang 2 ml
incenso 2 ml
patchuli 1 ml
estratto assoluto di gelsomino 0,5 ml (costa troppo!!!)


Metterei anche il tolu ma non lo trovo, boh

:oops:


Ne approfitto per chiedere...solo io ho problemi con le bottigliette spary???? Ne ho di riciclate e di comprate apposta, con i profumi fatti da me dopo qualche spruzzata iniziano a far coloare acqua all'esterno...
Francesca
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Azahar metti troppa acqua, il profumo tende a separarsi e per quello ti intasa le pompette.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."