Fare i profumi in casa

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Clow
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 24/10/2009, 22:07
Località: Milano

Messaggio da Clow »

Wow, bella discussione e anche piuttosto lunga! Ragazze vorrei chiedevi un'opinione a occhio. Mi è sembrato davvero interessante il profumo solido in cera d'api e olio di riso e vorrei mettere le seguenti fragranze:

Base: Benzoino
Cuore: gelsomino, ylang ylang e vaniglia
Testa Bergamotto (forse anche may chang, non saprei)

Secondo voi viene troppo dolce o ci può stare?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

sai come fare per sapere se viene di tuo gusto? bagna dell'ovatta con acqua, mettici sopra una goccia di ogni fragranza che vuoi usare e poi passatela sul braccio e annusa, avrai la risposta subito :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
kaya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/08/2007, 18:40
Località: al freddo

Messaggio da kaya »

Ciao volevo solo condividere con voi una nuova miscela che ho provato l'altro giorno per il bruciaessenze e che mi è piaciuta molto :) Ho mescolato olio essenziale di pino (circa 10 gocce) e salvia sclarea (5-6 ) ..... è venuto un profumo buonissimo , simile ad un profumo da uomo .
Solo per dire che , a volte mi faccio troppi problemi a miscelare gli olii, invece bisogna buttarsi e provare 8)
(lo so , ho scoperto l'acqua calda )
LadyQ
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1117
Iscritto il: 21/11/2008, 14:38
Località: Hibernia

Messaggio da LadyQ »

Chiby ha scritto:però non ho bene idea di come fare anche perchè ho cercato un po' di inci in giro ma a quanto pare sono segreti :? perchè nessuna azienda li scrive..
Ho spulciato un po' di siti angloamericani ("reed diffuser how to make" con amico google :)) e pare che l'ingrediente consigliato per fare la base per i diffusori a bastoncino sia il dipropilene glycol con la proporzione: 30/40% di o.e. o fragranza e 60/70% di dipropilene glycol.
Un paio di siti consigliano di diluire con "un po'" di alcool da profumiere se la preparazione risulta troppo densa e/o viene assorbita male dai bastoncini.

Non riesco a capire perchè usare un solvente come base. Sarà che l'alcool evapora subito e l'olio non si diffonde abbastanza?
laladymia
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 12/12/2009, 4:15
Località: ALBISSOLA MARINA (SV)

Messaggio da laladymia »

ciao a tutte, mi è stato commissionato un profumo da uomo al vetiver, però ho letto che il profumo di vetiver che si sente nei bagno shiuma e deodoranti è molto diverso da quello dell'olio essenziale. qualcuna di voi sa come riuscire a riprodurre la profumazione classica di vetiver? avrei bisogno di una ricettina passo passo...pleeease. grazie a chi vorrà rispondermi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

in due parole: lascia perdere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
laladymia
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 12/12/2009, 4:15
Località: ALBISSOLA MARINA (SV)

Messaggio da laladymia »

ecco, che bella notizia :firu: . che ci faccio allora con l'oe di vetiver appena acquistato :pig: ?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

prima di tutto lo annusi che è già una buona cosa :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
laladymia
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 12/12/2009, 4:15
Località: ALBISSOLA MARINA (SV)

Messaggio da laladymia »

se però mi dici gia che sarà poco utilizzabile evito di aprirlo e magari lo porto indietro. e lo cambio con qualcos'altro :D: .anche perchè 15 euro di olio essenziale non sono bruscolini :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Allora...

Intanto non si possono fare profumi su commissione, creare profumi è un fatto artistico, per il quale o si è portati o non lo si è. E chi non ha idea di che odore ha un olio essenziale "normale" quale è il vetiver ovviamente non può essere portato, perchè non ci ha mai provato e non ha idea delle materie prime; come si comportano insieme, che tocco di che olio essenziale serva ad arrotondare una fragranza o renderla meno pungente o più persistente... sempre tenendo presente anche le regole di base che vogliono una parte di testa, una d cuore, una di fondo.

Dalle due righe che avevi scritto avevo capito subito che non hai alba di niente sull'argomento, quindi l'idea di fare un profumo è semplicemente assurda: è come dare in mano a chi non ha mai cucito neanche un bottone due metri di stoffa ago e filo e chiedergli di farne una giacca; è già tanto se riesce a farci un buco in mezzo e tirarne fuori un poncho.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Aggiungo ancora una cosa: i profumi che si comprano non hanno quasi dentro olii essenziali. Sono tutte sostanze di sintesi dagli odori fortissimi, non complessi come quelli degli OE, ma sono note "pure" che non variano nel tempo. Non sono accessibili al pubblico, c'è un solo sito che le vende e sta in America; io ho comprato qualcosa. Non si può tentare di raggiungere risultati neanche lontanamente paragonabili ai profumi in vendita proprio perchè utilizziamo altre sostanze che non hanno niente a che fare con quelle che usano le case profumiere.
Il loro vetiver profumo il vetiver vero l'ha forse visto con il binocolo, o non l'ha visto proprio: è un profumo di fantasia che potrebbe avere qualche nota dell'olio essenziale ma i mttoni con cui è costruito sono completamente diversi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
athena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2657
Iscritto il: 25/07/2008, 21:39
Località: treviso ma sicula DOC

Messaggio da athena »

Lola ha scritto:c'è un solo sito che le vende e sta in America
Ossia? :D:
athena
Bon jovi:IT'S MY LIFE!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

mescola gli OE mettendo note di testa corpo e base, poi aggiungi alcool, lascia riposare una settimana o due, metti in frigo per 24 ore poi filtra con un filtro finissimo. Fine del profumo.
ma l'alcool non fa male alla pelle? io vorrei farmi un acqua profumata per il corpo senza alcool :D:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

carlitadolce ha scritto:ma l'alcool non fa male alla pelle? .:
Carlita ma che domanda è :roll: è profumo, seppure, quanto vuoi ce ne vada sulla pelle?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

carlita bella la funzione cerca l'hanno inventata per non fare fare alla capa continuamente da cameriera per le pigrone...! :evil:

eccoteli qua i topic sulle acque prfumate:

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Amour
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 14/05/2010, 23:47
Località: Rovigo

Messaggio da Amour »

Il mio primo spignattamento=un pastrocchio:
Non ho usato i g ma i ml. 25 gocce di oe= 1ml, 1 goccia=0,04 ml.
Dose massima di oe arancio amaro (dopo diventa fotosensibilizzante) 1,4%.
15 ml alcool 95°
0,2 ml oe arancio amaro, cioè 5 gocce.
Risultato: l' alcool evapora subito, del profumino non resta traccia :?
Ho sbagliato qualcosa? O doveva venire proprio così? Qualcuno mi aiuti :oops:
OT:Ho provato anche a fare un' olietto corpo allo stesso modo, con le stesse proporzioni ma il risultato è stato pessimo.. Posterò la domanda nel thread attinente!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non hai sbagliato niente, è esattamente così che deve venire.

Così hai imparato:

-che gli OE non fanno mircoli in termini di scia
-che ce ne vuole una vagonata per profumare
-che le note di testa bisogna sapere cosa sono e come si comportano
-che senza ancoraggio nessun profumo dura più di mezz'ora ad essere fortunati, ancora meno se usiamo solo note di testa
-che fare profumi richiede esperienza, naso, ma soprattutto un vasto parco di profumazioni di base da miscelare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Amour
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 14/05/2010, 23:47
Località: Rovigo

Messaggio da Amour »

Effettivamente ho un pò azzardato a voler fare un profumazione con solo una nota agrumata, che essendo di testa, non dura nulla.. Però volevo provare! Anche perchè c' ho solo 2 oe e l' altro è uno alla lavanda.. So che per creare una profumazione di vogliono anche le note di cuore e di fondo per poterlo fissare è che, sai com' è, mi sono fatta prendere dall' entusiasmo! :)
Medito un' acquisto di oe da Aroma Zone, così potrò spignattare profumi più seriamente :)
Domandina: ho letto che la glicerina fissa a fondo il profumo, dici che dovrei inserirla nella lista della spesa? Visto che ho appena cominciato non vorrei allungarla troppo!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

La glicerina io la prenderei, qualsiasi cosa tu voglia fare ci va dentro, sono sicura che ti servirà anche per altro.

Gli Oe di aroma zone sono abbastanza buoni, e non costano tanto quindi ci puoi provare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."