Fare i profumi in casa

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

mamu.84
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 19/03/2008, 18:28
Località: Campobasso

Messaggio da mamu.84 »

Buongiorno a tutte, non so se può interessarvi ma ho una ricetta per fare del profumo in pasta, quindi spero di fare cosa gradita postandola qui. :) Dunque gli ingredienti sono per circa 30 millilitri di profumo:
1 pezzetto di cera vergine d'api grande quanto una grossa nocciola
1 cucchiaio e 1/2 di olio di sesamo spremuto a freddo
22 gocce in totale di oli essenziali
a questo punto ci sono alcuni esempi di fragranze:
BREZZA MARINA:6 gocce bergamotto, 6 geranio, 4rosmarino, 2 patchouli, 2tea tree, 2 ylang ylang.
PRIMAVERA IN MANDA:10 gocce geranio, 4 finocchio, 4 ylang ylang, 3lavanda, 1 patchouli.
NOTTI ORIENTALI:5 gocce arancio, 5 mandarino, 4 cannella, 4 ylang ylang, 4 patchouli.
BACIAMI SUBITO:14 gocce mandarino, 7 cannella, 1 patchouli.
Per preparare il profumo mettere la cera in un pentolino e porre a bagnomaria, quando la cera sarà ben sciolta aggiungere l'olio e attendere che il tutto sia ben disciolto, quindi togliere dal bagnomaria. Fare raffreddare mescolando di continuo, quando la miscela comincia a intiepidirsi ed addensarsi aggiungere gli oli essenziali scelti e continuare a mescolare fino a che il composto non sarà diventato una specie di pomata. Conservare il profumo in un vasetto con chiusura ermetica, si conserva per almeno 4 mesi a temperatura ambiente.
prelevare una piccolissima quantità di profumo e stenderla su polsi, collo, ecc massaggiando bene fino a completo assorbimento,il profumo si sviluppa pienamente solo dopo almeno mezz'ora dall'applicazione, si può applicare anke più volte al giorno, ma prima bisogna provare a stenderne un po nell'incavo del gomito per verificare la tolleranza della pelle alla miscela di oe.

Purtroppo, causa mancanza di tempo non ho ancora provato nessuna di qst fragranze....spero di riuscire a farlo presto.
Un bacione a tutte buona giornata :)
Meglio fare e pentirsi che morire nel rimpianto di non aver fatto!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Lileath: la concentrazione di OE di agrumi in un profumo come nota di testa è ben oltre la soglia di fotosensibilizzazione, per questo non ci si spruzza di profumo fai da te prima di passare ore all'aperto; anche i profumi industriali possono creare macchie scure ed è per questo che molti profumi fanno anche la versione estiva adatta ad essere spruzzata quando si va al sole.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
parvin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 11:10

Messaggio da parvin »

ragazze, questo è un caso di empatia! apro la sezione 'trattamenti per il corpo' con l'intenzione di chiedere il vostro aiuto per poter realizzare un PROFUMO SOLIDO e scopro che poche ore fa una di voi ha postato proprio una ricetta per fare i profumi solidi!
però ho bisogno ancora di un aiutino perchè vorrei fare il mio profumo solido con l'essenza di rosa: ne ho a disposizione una certa quantità, pura e buonissima, ma credo che prenderebbe maggiore risalto se mescolata con qualche altra essenza che la sposi ma non la copra, quale potrebbe essere? qui ci vuole un'esperta!
e poi, siamo sicure che l'olio di sesamo non abbia strani odori? si potrebbe forse sostituire con qualche altro olio? e, per finire, dove si trova la cera d'api?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il vetiver fa letteralmente "fiorire" la rosa. Se l'essenza di rosa è dolciastra, stucchevole e con poca personalità con pochissimo vetiver (una sporcatira perchè è molto forte come odore) acquista anche un sottotono verde, che tra parentesi ancora la profumazione. E' come se ai petali avessimo aggiunto anche le foglie e il gambo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
parvin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 11:10

Messaggio da parvin »

adesso ho capito perchè Lola consiglia di adoperare l'olio di riso Scotti: oggi l'ho preso e ho constatato che non ha alcun odore, ha un bellissimo colore giallino, una consistenza leggera e non troppo viscosa e per di più si assorbe subito lasciando la pelle morbidissima!
in una piccola quantità ci ho sciolto dell'essenza di rose (che è duretta e opaca) e è rimasto un olietto trasparente veramente divino.
vorrei fare anche un olio al profumo di limone (ne avevo uno buonissimo che mi avevano portato dalla Tunisia) che serva solo da profumo: dite che basterà l'essenza di limone o ci vorrà qualcos'altro per arrotondare l'aroma? che dosi devo fare, vado a occhio?
a me sembra che anche gli aromi agrumati che sono piuttosto volatili nell'olio si fissano meglio che nell'alcool, o mi sbaglierò?
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Ho preso gli estratti aromatici di violetta, vaniglia e cocco...quali combinazioni ritenete più giuste per fare un'acqua profumata per le mie nipotine?

Posso seguire questa ricetta, per fare quest' acqua-profumo (da mettere in bottigliette spray):

Ricetta di Lola

alcool puro (quello per fare i liquori)
scioglici dentro gli OE che vuoi,
lascia riposare una settimana, poi trasferisci in uno spruzzatore.
Potrai spruzzarlo ogni sera sul cuscino, evapora subito e non macchia.
La mia ricetta che sto usando adesso: in 100 ml di alcool ho sciolto 10 gocce di lavanda, 8 di geranio bourbon, 6 di arancio amaro. Lo spruzzo ogni sera sulla federa del cuscino, lo trovo rilassante.

Quanta acqua dovrei aggiungere?

Grazie,
:) jonis.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

usali da soli. Vaniglia e cocco possono anche andare d'accordo fra di loro, mentre la violetta con nessuno dei due.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

jonis ha scritto: Quanta acqua dovrei aggiungere?

E per quest'altro problema..come faccio?

Grazie infinitamente per il tuo aiuto!!
:) jonis
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

In teoria pochissima (10g su 100 totali) o anche niente, probabile che ti si separi tutto. Le acque profumate hanno normelmente dentro die solubilizzanti per fare in modo che il profumo non galleggi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Messaggio da Luciap »

Mi piaceva l'idea di fare il profumo in pasta... ma lo volevo un po piu' cremoso ed allora ho fatto un profumo in crema (cold)


2 gr cera d’api
15 gr olio di riso (come dice la Lola)
2 cucchiaini di acqua distillata
2 cucchiaini di fragranza “Assenzio”

ho proceduto tipo una cold cream ed alla fine ho aggiunto 2 cucchiaini di fragranza Assenzio ed adesso son tutta profumata (troppo bello l'assenzio.. grazie Trilly)

Immagine
Ultima modifica di Luciap il 11/11/2008, 11:32, modificato 1 volta in totale.
... ed io speriamo che me la cavo
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Ho rifatto i profumi, perchè quelli con metà acqua e metà alcool duravano
sulla pelle meno di 1 minuto...ho messo solo alcool!!
Cosa potrei aggiungere, per far sì che il profumo resti il più lungo possibile
sulla pelle senza dover mettere conservanti (visto che avrei in mente
un ordinino dalla farmacia vernile)?

Grazie sempre,
:) jonis.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Che sia acqua o che sia alcool entrambi evaporano presto (l'alcool un po' prima) in ogni caso in pochi minuti; non influiscono assolutamente con la persistenza della fragranza. Solo se si mette olio la persistenza aumenta, ma non aumenta l'effusività.
Mi spiego: metti tre gocce di profumazione in un cucchiaio di alcool e passaci tutto il corpo: ti durerà mettiamo mezz'ora e poi non si sentirà più.
Metti le tre gocce in olio e usalo per passarci il corpo: durerà almeno un'ora perchè l'olio mantiene più a lungo al suo interno le molecole odorose che sono oleose anch'esse.
La diffusività è identica però, ovvero la scia lasciata quando si passa, oppure se vogliamo la distanza a cui si sente che la persona si è profumata.

Se aggiungo una nota di base posso fare aumentare al mio profumo la durata nel tempo, ma nel frattempo gli cambierò nettamente l'odore coprendolo con la mirra, o addolcendolo col benzoino. In ogni caso queste note di base non hanno alcun potere sulla diffusività, data dalle note di testa.

Il problema jonis non è dovuto alla poca persistenza del profumo, bensì alla sua bassa concentrazione nella boccetta che hai comprato e di conseguenza in quella che hai fatto; insomma hai fatto un'acqua corpo con troppo poca fragranza, e non si sente quasi. Qualsiasi aggiunta che gli farai lo cambierai, e probabilmente in peggio.

Guanema: la vodka alla frutta ha zucchero, coloranti e aromi alimentari di sintesi, non la vedo adatta per niente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Io li ho completamente rifatti così:

-1,2 lt alcool 95 gr
-200 gocce di estratto aromatico al cocco (aroma-zone)
-300 gocce di estratto aromatico di vaniglia (aroma-zone)

:roll: jonis
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

500gocce:25=20ml su 1200ml totali

1220:100=20:x

x=100x20/1220=1.63%

decisamente la tua profumazione è diluitissima, perfino le acque di colonia hanno una concentrazione di profumo dal 3 al 5%.

Eau de toilette 8-15%

eau de parfum fino al 30%

abbiamo scoperto l'arcano, che miracoli vuoi che faccia una profumazione così diluita, ecco perchè si sente così poco. ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Jonis, sì :)
Si dice (ma non so se serva veramente) che qualche goccia di glicerina aiuti a fissare le profumazioni. Di certo non fa miracoli :) ma direi che allo 0,5-1% puoi tranquillamente usarla.
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

lola ma hai una ricettina tua per fare un profumo che dure almeno mezza giornata, che sia spruzzabile (voglio corrompere il mio uomo :twisted: )
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Dosi in gocce

PROFUMO Green Lavender

lavanda 14
mirto 2
geranio bourbon 2
salvia sclarea 2
vetiver 1
muschio di quercia 1
patchouli 1
menta 1


PROFUMO Shanna

legno di rosa 2
fava tonka 5
balsamo de tolù 1
balsamo del perù 1 grossa
patchouli 1
muschio di quercia 1
benzoino 2
salvia sclarea 1
neroli 3
ylang ylang 2
rosa 2
gelsomino 1
arancio amaro 15
petit grain 1
mandarancio 8
issopo 2
geranio 1
mandarino rosso 5
mandarino extra 2
gelsomino body shop 8 piccole
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

:oo: grazie lola intanto mi butto sul primo che devo reperire un po di oe per il secondo dovrei prenderne il 90% :? ma li diluisci in acqua e alcool
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

solo alcool, le faccio concentrate quindi l'acqua non ci starebbe. Entrambe durano abbastanza sulla pelle, sono ben ancorate.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

io gnurante quanto alcool serve
IO SONO TUTTA UN PLURALE