Fare i profumi in casa

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47587
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Lola »

No.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
eugeniamarta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 20/03/2012, 22:25
Località: Derby

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da eugeniamarta »

ah sì? nulla di quello che c'è dentro serve a qualcosa quindi? :P rileggendo la descrizione sembrerebbe di no in effetti :D:

ma invece mi chiedevo.. considerando che la vanillina è un fissativo, presente anche in alcune fragranze di GC, avrebbe senso mischiarla alle fragranze prima di diluirle in alcool? o non è così semplice?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Galatea »

Guarda che quell'alcool è denaturato, in pratica come quello rosa..
Avatar utente
eugeniamarta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 20/03/2012, 22:25
Località: Derby

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da eugeniamarta »

sì lo so.. però in Inghilterra è illegale importare alcool (da bere) con gradazione maggiore ai 90° mi pare, :( ma nei profumi commerciali non c'è dentro proprio alcool denaturato?
Avatar utente
chimicopuro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 08/11/2008, 15:46
Località: Napoli

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da chimicopuro »

Buongiorno,

dieci giorni fa, dopo un bel po’ di prove, ho formulato il mio primo profumo (19,1% - praticamente un estratto) che non sembra malaccio. Il bouquet a cui mi sono ispirato è quello di Premier Figuier. Non posto da una vita, quindi non siate troppo cattivi... :)

Il procedimento che ho seguito, per sperimentare gli accordi, è il seguente:

1. ho tagliato le mouillettes in pezzettini regolari, di dimensione idonee ad accogliere una goccia di olio
2. ho imbevuto ogni frammento di carta con una sola goccia (segnando sul retro quale fosse l’essenza/olio del quale veniva imbevuto)
3. ho immaginato le note che volevo far risaltare (fico in primis, ovviamente) ed ho aggiunto un numero di frammenti imbevuti proporzionale al rapporto che avevo in mente.
4. ho chiuso le mouillettes in un barattolo in vetro abbastanza grande (Nutella versione media…quella di quando vuoi farti del male in tempi ridotti)
5. dopo qualche ora,annusato il risultato, ho aggiunto/eliminato i frammenti che stonavano o coprivano (Ylang, Zenzero e Fresia) o viceversa ho aggiunto i toni sotto-espressi (Fico, Sandalo e Benzoino)
6. raggiunto il risultato ho riportato in alcool le stesse proporzioni

La fragranza è dolce, aggrumata/fiorita, troppo poco legnosa (mi manca il vetiver e troppo sandalo non mi piaceva, anche perché ho un olio di bassa qualità non bellissimo), molto persistente (il giorno dopo lo si sente ancora sulla pelle) e dopo qualche ora diventa più corposo e meno dolce.

- Benzoino 6 g
- Fico 10 g
- Sandalo 0,3 g
- Arancio dolce 2,0 g
- Rosa Rossa 0,2g
- Lime&Coriander 0,4g
- Cocco 0,2g
- Alcol a 100g

(Benzoino, Sandalo, Lime&Coriander e Cocco sono di Gracefruit - Fico, Arancio dolce e Rosa rossa sono di GC)

Nota:
Alla base è molto importante riuscire ad estorcere molte mouillettes alle commesse di Sephora: io ho dato di simpatia&battute, sguardi teneri/pietosi e tenuta da palestra con pantaloncino scosciato.
xx
C.P.

_______________________________
I travel the world and the seven seas,
Everybody's looking for something.
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da ludovica66 »

Il sistema mi sembra ingegnoso e funzionale :)
Per un risultato ancora migliore, visto che contiene anche parti resinose, potresti tenerlo alcuni giorni in frigo e poi filtrare.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47587
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Lola »

chimicopuro ha scritto: Nota:
Alla base è molto importante riuscire ad estorcere molte mouillettes alle commesse di Sephora: io ho dato di simpatia&battute, sguardi teneri/pietosi e tenuta da palestra con pantaloncino scosciato.

ma perchè ci caschiamo sempre come polle di fronte allo sguardo da cane bastonato? :duro:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chimicopuro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 08/11/2008, 15:46
Località: Napoli

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da chimicopuro »

@Ludovica: ok, lo farò. Vediamo se precipita qualcosina in frigo. :)

@Lola: io mi ero illuso fosse stato il polpaccio, invece era lo sguardo stile "gatto con gli stivali di Shrek"?!

Qualcuno sa indicarmi - online - una tabella "completa" sulla classificazione degli oli come note (testa-cuore-fondo)?
xx
C.P.

_______________________________
I travel the world and the seven seas,
Everybody's looking for something.
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Karim82 »

:ok: Grande chimico!
Hai scritto "le mouillettes" proprio come un vero maître parfumeur :maria:

Emoticons by Follettarosa Campioncino?
Me ne hanno giustappunto offerti 4 vuoti ad uno stand del Cosmo...
(leggi messi volgarmente in tasca mentre nessuno guardava, non ero solo, ma non farò nomi. 8) )
Karim
Avatar utente
chimicopuro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 08/11/2008, 15:46
Località: Napoli

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da chimicopuro »

A disposizione :) appena maturato costringerò anche le "napoletane" a provarlo.

ps: chi mi suggerisce un sito dove accedere a una tabella il più completa possibile sulle note di testa/cuore/fondo? Please :cuori:
xx
C.P.

_______________________________
I travel the world and the seven seas,
Everybody's looking for something.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47587
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Lola »

per quanto riguarda la tabella, io non mi affiderei totalmente. ad esempio, è ovvio che la mentaè di testa, è molto "alta" come profumazione, colpisce le narici ed evapora, senza lasciare traccia, molto velocemente. Ma una lavanda ad esempio è una nota molto strutturata, con una nota di testa diciamo canforata e poi senti la lavanda e spesso ha una nota di base ambrata che dura molto a lungo. E quindi come la classificheresti? L'accademia del profumo mi dà la lavanda di testa, ma io direi che è abbastanza riduttivo. certo, c'è lavanda e lavanda, quidi alcune sono più "di testa" di altre. Io direi che deve essere il tuo naso e le tue sensazioni a classificare il materiale che hai davvero in mano, senza volerlo incasellare in categorie che potrebbero anche non corrispondere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chimicopuro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 08/11/2008, 15:46
Località: Napoli

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da chimicopuro »

Grazie Lola.

In effetti è il problema che ho io, in generale non mi trovo concorde con le classificazioni che ho trovato. Considera che sto sperimentando e quindi sto usando (oltre alle fragranze sintetiche) anche oli di qualità mediocri.

Tuttavia, per avere un canovaccio sul quale lavorare apportando le mie osservazioni, tu quale riferimento mi consiglieresti?
xx
C.P.

_______________________________
I travel the world and the seven seas,
Everybody's looking for something.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47587
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Lola »

Io ho dei libri cartacei e direi ora introvabili, ma fai una ricerca on line con note di testa cuore e fondo e trovi delle indicazioni tipo questa. Non credo che ti serva qualcosa di più esteso, come ti dicevo non classificano le note che tu hai veramente in mano. http://www.accademiadelprofumo.it/pagin ... &PAG_ID=63
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Lindy13 »

Non sono certamente un "naso", ma volevo condividere questo primo profumo.

Ragazzi! Si perderà pure un po' di prodotto, ma filtratelo se lo volete trasparente.
Io l'ho preso con una pipetta di vetro dalla bottiglietta scura di maturazione, poi l'ho filtrato attraverso un mini-cartoccetto fatto con lo scottex (avete presente quelli delle olive del "nonnetto" di una volta?) infilato nella bocca della bottiglietta da profumo riciclata che mi ha regalato un'amica (sono riuscita ad aprirla senza romperla, e già questo è un'impresa).

Immagine

Per circa 20 grammi:

glicerina 0,4

oe bois de rose bio AZ 10 gtt
oe geranio bio Herbal Life 10 gtt
oe salvia sclarea bio Flora 10 gtt
oe menta piperita bio AZ 15 gtt
oe lavanda bio Farfalla 15 gtt

alcool buongusto 95° - 18 gr.

Ho fatto stare in bottiglia di vetro scura a temperatura ambiente per 1 settimana.
Ho poi messo in frigo per un'altra settimana.
Infine ho filtrato.

Profumo finale gradevole e floreale, senza più sentore alcolico.
Commento del maritozzo: migliore di qualcuno dei profumi che compri ... non mi sembra di aver mai comprato schifezze, ma ..(alcuni di quelli che più o meno mi piacciono: cool water D., cerruti 1881, noà di cacharelle, femme di H.Boss, bulgari Blu).

Penso di aumentare la glicerina al massimo, mi sembra sia sul 5%, sperando che fissi di più (naturalmente ora la profumazione dura poco, ma ... meglio poco ma buono no? :ok: ).

Speravo nella menta per vivacizzare, rendere leggermente più aspro il profumo, ma come primo tentativo mi posso accontentare .. di strada da fare ce n'è parecchia...

Intanto sono in ferie, ma ho in programma qualche altro oe da acquistare e resina di benzoino.

Prima o poi, con le romane, si potrebbe fare un giretto da Olfatto Artefatto.. di lui mi hanno parlato come un vero "naso" (dalle parti di Piazza Zama).
Linda
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Stregonza »

Metto la formula del profumo Encense et Lavande, che ho portato a Galatea al raduno.

E' maturato per diversi mesi, al buio, temperatura costante.
Purtroppo non ho la foto, ma comunque vedreste un liquido limpido e quindi non c'è niente da vedere...

E' una lavanda leggermente fiorita ma soprattutto incensata, che (a me) favorisce la concentrazione e la calma.


Su 50 ml di Base de Parfum pronta di AZ:

testa:

Lavanda BP Hermitage 28 gtt
Basilico Flora 12 gtt
Menta piperita ZSK 12 gtt
Anice AZ 8 gtt
Fever Tea Hermitage 3 gtt

cuore:
fragranza Rosa Rossa GC 8 gtt
Bois de Rose Hermitage 16 gtt
Cedro GC 8 gtt
Mandarino verde AZ 8 gtt

fondo:
Frankincense Hermitage 40 gtt
Vertofix Hermitage 12 gtt


Tranne la fragranza Rosa Rossa, tutti gli altri ingredienti sono oli essenziali, ho segnato la provenienza.
E' un profumo leggero, non è particolarmente persistente.
Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Galatea »

Hai visto che c'era l'anice! :D:
Cionostante, lo sto adorando! Grazie e grazie! :cuori:
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Stregonza »

eh si :D: :D: ho subito guardato, e avevi perfettamente ragione (in effetti la tua pelle lo sviluppa bene...da me si sente meno)
Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Galatea »

In realtà lo sento solo appena messo, se ne va presto e rimane un tempio fresco in provenza ... La rosa invece, per fortuna perché detesto anche quella, non la sento per niente, il basilico rimane a dare un tono brillante e a riportare sulla terra, molto discretamente però :) e il mandarino..oh, il mandarino :amour:
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Stregonza »

che bella recensione!!!! :) :)

:blob9: sono contentona proprio :blob9:
Immagine
Shoshy
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/11/2014, 12:20

Re: Fare i profumi in casa

Messaggio da Shoshy »

Ho provato a fare due profumi, usando l'alcol base preso su AZ, a parte che evidentemente devo provare mille volte prima di riuscire a fare qualcosa di decente, ma è normale che si senta così tanto l'odore di alcol?
Ne ho fatto uno più acquoso e dura pochissimo, però anche lì si sente abbastanza forte la base alcolica, e l'altro in alcol puro, ogni 5 giorni provo ad aggiungere altre gocce di olii per correggerlo un po', ma continuo sempre e solo a sentire l'alcol...