Addensare i detergenti

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Addensare i detergenti

Messaggio da Demons »

Io mi trovo molto bene con la xantana fast hydro di GC. Non fa gel bavosi, si addensa in fretta e infatti se si deve rabboccare si può mettere anche alla fine. In genere la uso in detergenti che hanno in ricetta tensioattivi che non si sa come addensare, come il sodium lauroyl glutamate o il sodio cocopoliglucosio tartrato o il GC SMCT.
Majorette
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/10/2017, 11:16

Re: Addensare i detergenti

Messaggio da Majorette »

Intendevo se questa xantana teme qualche ingrediente come per esempio i sali per il carbomer, scusa non era chiaro
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Addensare i detergenti

Messaggio da lulù58 »

Avendo realizzato da tempo uno shampoo che mi soddisfa pienamente, in quanto non ingrassa prima del tempo i miei capelli grassi, fini e senza corpo, e, in più, mi mantiene il rosso intenso della colorazione senza le eccessive perdite di colore che mi procurava lo shampoo a base di sles, ho, a tutt'oggi, sempre il problema dell'addensamento, in quanto, il suddetto shampoo, è liquido come l'acqua :D: ... :cry:
L'alternativa, molto semplice e a portata di mano, consisterebbe semplicemente nel versare lo shampoo in un foamer, se solo si disponesse un foamer degno di questo nome :roll: (ne ho acquistati di vari tipi, ma purtroppo dopo pochi mesi di uso la pompa non risale più e diventa inservibile :fangule: ). E' per questo motivo che vorrei trovare il modo di addensarlo efficacemente.

Ho già provato con l'idrossipropilmetilcellulosa (HPMC), la Solagum AX (Acacia Senegal Gum & Xanthan Gum), e il Clearthix (Cellulose Gum, Algin), con risultati sempre inferiori alle mie aspettative :?

Avendo a disposizione altri gelificanti, ho preparato un batch da 100 g di prodotto, l'ho suddiviso in 5 parti uguali e proceduto nello stesso modo per ogni addensante, aggiungendolo a detergente finito.
Gli addensanti scelti a questo giro sono stati:
- ARISTOFLEX TAC (Ammonium Acryloyl Dimethyltaurate/Carboxyethyl Acrylate Crosspolymer > purtroppo vedo che GC non lo ha più a catalogo :? )
- SCLEROTIUM GUM (Sclerotium gum and xanthan gum)
- XANTHAN GUM FH (Xanthan gum)
In fase d'opera ho deciso di aggiungere un ulteriore addensante, ma, avendo ormai realizzato le prime 3 prove, ho diviso i rimanenti 40 g in 3 parti, con:
- CARRAGENINE 209 (Lambda) (Chondrus Crispus)
- SILIGEL (Xanthan Gum, Lecithin, Sclerotium Gum, Pullulan)
- SEPIMAX ZEN (Polyacrylate Crosspolymer-6)

Qui di seguito riporto i ragguagli sulla percentuale di addensante usata, la consistenza ottenuta e l'aspetto, nonchè le impressioni avute con l'uso dello shampoo (tocco piacevole, viscido...).
- ARISTOFLEX TAC: Percentuali d'uso consigliate: 1 - 3%. Sono partita dall'1,5% per arrivare al 3%. Consistenza giusta e aspetto trasparente appena fatto (direi che è il più trasparente di tutti, infatti si riesce a leggere attraverso, cosa che non si riesce a fare con gli altri). Dopo averlo travasato nella bottiglina ho pensato bene di dargli una bella shekerata, ottenendo una schiuma ricchissima di microbollicine che, dopo un mese, sono ancora lì :roll: :D: (sia pur in misura mooolto inferiore ai primi giorni di realizzazione). La prossima volta lo riprovo cercando di non agitarlo assolutamente e vedo come si comporta.
Piacevole al lavaggio, leggermente scivoloso (ma non viscido). Non ha influito sulla durata della pulizia del capello, ma ho notato che, a differenza degli altri addensanti usati, i capelli sono rimasti piatti sulla sommità (effetto da me ricercato), non voluminosi e sollevati a mostrare sprezzantemente il vuoto cosmico che si nasconde sotto il vortice :roll:
- SCLEROTIUM GUM: Percentuali d'uso consigliate per addensare detergenti: 0,5 a 1,5%. Sono partita direttamente dalla percentuale massima, ottenendo un prodotto ancora semiliquido. Ho dovuto raddoppiare la percentuale per ottenere uno shampoo solo leggermente viscosizzato. E' solo al raggiungimento del 5% che ho ottenuto una buona consistenza, con aspetto serico (tipo il makimousse, per intenderci).
Durante il lavaggio sentivo i capelli piuttosto stopposi, non scivolosi. Pettinati da bagnati (con il pettine a denti larghi) facevano "sgneck", ma durante l'asciugatura erano morbidi. Hanno preso bene la piega liscia, non crespi, disciplinati, a plomb.
Dopo 10 gg ho iniziato a notare segni di separazione :?
- XANTHAN GUM FH: Percentuali d'uso consigliate: 0,5 – 1,5%. Anche qui ho dovuto aumentare di parecchio la percentuale, fino al 4%, per ottenere una buona consistenza (purtroppo, a questa percentuale, lascia residui sulle pareti del flacone: proverò a calarla leggermente). Aspetto trasparente (ma non trasparentissimo), con bolle perse dopo una decina di giorni.
Piacevole al lavaggio, nessun viscidume, capelli sollevati con volume. Ho avuto l'impressione che i capelli iniziassero a sporcarsi già al 2° giorno (invece che al 3°, come gli altri): riproverollo :nonso:
- CARRAGENINE 209: Percentuali d'uso consigliate: 0,1 – 0,5%. Avendo letto un intervento di NickAngel in cui diceva che l'1,5% produceva un gel mediamente fluido e per ottenere un gel denso aveva usato il 2,3%, è su questi valori che mi sono orientata, ottenendo un bel gel semitrasparente esattamente al 2,3% :ok: (grazie Nick ). Nessuna bolla già da subito, aspetto semitrasparente, leggermente meno trasparente della xantana.
Piacevole al lavaggio, capelli morbidi senza essere viscidi. Capelli puliti per 3gg.
- SILIGEL: Percentuali d'uso consigliate: 0,3 – 2% non superare il 3%. Anche per questo addensante sono dovuta arrivare fino alla percentuale massima consentita, 3%, per ottenere uno shampoo dalla buona consistenza e dall'aspetto semi trasparente. Ha perso le bolle dopo una decina di giorni.
Piacevole al lavaggio, capelli morbidi senza essere viscidi, voluminosi nonostante abbia fatto "il giro" per appiattirli.
- SEPIMAX ZEN: Percentuali d'uso consigliate: 0,5 - 5%. Sono partita con il 2%, ma è al 3% che ho ottenuto una densità perfetta. Dopo 25 giorni aveva ancora delle bollicine. Piacevole all'uso, ma dopo 2 gg i capelli erano già sporchi. Il campione è bastato per una sola shampata :? , quindi lo rifarò :ok:


Avendo fatto al momento 1 solo lavaggio con ognuno dei detergenti realizzati, mi riservo di riprovarli una seconda volta per affinare le mie impressioni ;)

Spero di poter essere utile a qualcuno :)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Addensare i detergenti

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie Lulú :) In poche parole, mi stai dicendo che, in quanto a bolle, il polyacrylate crosspolymer-6 è rognoso quanto, se non piú della xanthan :oo: Sicuramente le percentuali d'uso influiranno in buona parte, ma è poco di conforto la cosa :lol:

Ps. Sei fortunata che il gel di carragenine non ti sia uscito grigio. È l'unico difetto che hanno, assieme a quello di diventare acqua alla minima vista di qualcosa che aspira, che sogna solamente di poter essere vagamente acida :D: Ad ogni modo, un gel di carragenina trasparente è impossibile da ottenere, avrà sempre quello strano riflesso color fumo - per chi ha familiarità col detersivo per i piatti Nelsen, è quasi tale e quale - (che ad alcuni piace pure e dicono sia figherrimo da guardare... io lo trovo orribile, ma vabbè :maria: ) , in controluce poi si vede in tutto il suo orr... ehm... "splendore" :roll:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Addensare i detergenti

Messaggio da Lola »

Che bell'esperimento! Quindi alla fine su quale addensante ti orienterai per affinare il tiro?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1273
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Addensare i detergenti

Messaggio da Nordia »

Non so se sono fuori argomento, semmai sposterete nel settore più adatto.
Lulù, avevi detto che i dispenser foamer non ti funzionano più, in realtà hanno una specie di grasso di silicone sulla parte interna di quella campana più grande, dove avviene l'emulsione aria+liquido. Con il tempo viene via tutto.
Bisogna smontarla, e creare un leggero film all'interno della capsula di scorrimento.
Tempo fa avevo visto un video in italiano che non riesco a ritrovare, metto questo che fa capire come si fa. https://www.youtube.com/watch?v=a8lH1PgTlvU
Aggiungo che vale anche per i dispenser a pompetta normale, nel caso li si voglia pulire anche nella capsulina per destinarli ad uso diverso dal contenuto precedente. Bisogna avere una certa decisione nei movimenti e non aver paura di romperli, io all'inizio non ci riuscivo.
Importante è quella sferetta che sta alla base, bisogna far attenzione a non perderla.

Io avevo preso da Vernile il peg-18 glyceryl cocoate/oleate, lo avevo provato e aveva addensato sul serio, un po' filma ovviamente. Se riesco ad andare da Lombardi ad Osimo te lo dico così te lo porto a provare.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Addensare i detergenti

Messaggio da lulù58 »

Lola, in previsione della partenza estiva a fine giugno dovrò fare abbastanza shampoo affinchè mi duri fino a settembre, quindi penso di fare il grosso con Aristoflex TAC (consapevole che, se sarà lui a vincere la sfida, io la perderò comunque, visto che su GC non è più a catalogo :cry: ), e di nuovo 20g per ogni addensante, per riprovarli con più calma, escludendo a priori solo la Sclerotium gum, brutta esteticamente ed in via di separazione :evil:

Cara Nordia, i foamer sono già stati smontati e ingrassati con il silicone varie volte, ma dopo un po' siamo punto e capo :? (qui avevo anche postato delle foto con il procedimento ;) )
Per quanto riguarda l'antil, ti ringrazio veramente tanto per il pensiero :love: ma lo ho già, e anch'io trovo che serva a poco :nonso:
Se vai ad Osimo, però, fammi sapere, che, se non capita nel momento sbagliato (a inizio giugno ho un complicato intervento di estrazione del dente del giudizio :cry: ) avrei un immenso piacere di incontrarti :amour: :heart:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1273
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Addensare i detergenti

Messaggio da Nordia »

Sono proprio bamba, non sai quanto avevo cercato tempo su yt per capire come aprirli... io mi perdo in questa vastità!
A me ancora funzionano, ma ogni 2-3 volte bisogna rifare la procedura, credo perché i tensioattivi sgrassino un po'...
Se vado ti avverto cara Lulù :heart:
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Addensare i detergenti

Messaggio da SsilviaA »

Lulù hai provato questo foamer? A me sembrava buono. Ho come l'impressione che quelli a noi reperibili siano molto più scarsi.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Addensare i detergenti

Messaggio da lulù58 »

No Silvia, non lo ho mai provato, magari do un'occhiata da Acqua e sapone o Tigotà, grazie :)
Per quanto riguarda i foamer condivido il tuo pensiero: quelli acquistati da noi fanno decisamente ca@@re :? :evil:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Addensare i detergenti

Messaggio da Lola »

No, anche quelli di recupero dopo pochi utilizzi non funzionano più. E' proprio un problema entrinseco al prodotto. Ma per quello che serve a chi te li vende (ovvero usa e getta) funzionano, siamo solo noi che riutilizziamo all'infinito. Ho ancora dei contenitori che mi sono piaciuti e che utilizzo con frequenza che risalgono al 2007...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2131
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Addensare i detergenti

Messaggio da onda_adriatica »

Lulù per caso hai provato ad addensare anche la tua baby mousse?
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Addensare i detergenti

Messaggio da lulù58 »

No, Onda, ho una riserva di foamer acquistati e li sostituisco quando serve. Per i piccoli preferisco questa versione, in quanto la trovo più dosabile senza eccedere nell'uso (mentre, schiacciando la pompa dei normali dispenser, esce una vagonata di prodotto :? )
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2131
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Addensare i detergenti

Messaggio da onda_adriatica »

Ok, allora continuerò con il foamer anch'io. Grazie!