La galleria degli orrori 2

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2140
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da onda_adriatica »

Quindi continuo ad usarlo agitandolo prima. E per la prossima volta provo a diminuire la quantità di allume.
ELO75
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/05/2013, 16:03
Località: Milano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da ELO75 »

Lo so...è il 13 di agosto...ma ho un bisogno disperato di qualche cervello.
Sapevo che prima o poi sarebbe capitato anche a me e oggi come da copione, visto che ho fatto 200 gr, la mia crema è diventata qualcosa di orrendo :vomit: ...mi vergogno troppo ma vorrei capire se è recuperabile.
Ho fatto fase A con gel di xantana + sol. MgAlSi successivamente ho unito il gel di carbomer fatto separatamente (carbomer ultrez 21 + 30). La fase A sembrava ok...poi quando ho unito la fase B ha ricottato alla grandissima. Non mi sembrava ci fossero incompatibilità ma ora mi sorge il dubbio visto che la sol. di MgAlSi a qualcuno ha dato problemi... non so proprio che fare. Dite che devo buttare tutto? :nonso:
Vi ringrazio già per l'aiuto...
Una buona testa ed un buon cuore sono sempre una formidabile combinazione.
Nelson Mandela
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Ricky »

Le temperature erano giuste?
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
ELO75
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/05/2013, 16:03
Località: Milano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da ELO75 »

In realtà è uno dei miei dubbi....quando ho inserito il tinovis la fase B era ancora un po' calda . Può essere stato quello?
Il gel della fase A poi, non l'ho riscaldato prima di unire la B. ..mi sa che ho fatto una marea di orrori (non errori). Posso recuperare o devo buttare :cry:
Una buona testa ed un buon cuore sono sempre una formidabile combinazione.
Nelson Mandela
ELO75
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/05/2013, 16:03
Località: Milano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da ELO75 »

:duro: Ora ho anche provato ad aggiungere un po' di tinovis sperando che la crema rinsavisse, ma nulla...è una jocca tremenda :cry:
Una buona testa ed un buon cuore sono sempre una formidabile combinazione.
Nelson Mandela
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Solaria »

Giusto per capire, qual'è la ricetta della crema che hai tentato di riprodurre?
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Ricky »

Non ho mai usato il tinovis ma mi pare che Lola abbia detto che non gradisce il calore. Inoltre se non hai scaldato la fase A ma solo la B penso sia logico che non sia venuta un'emulsione a caldo (che era quella che volevi no?)
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
ELO75
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/05/2013, 16:03
Località: Milano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da ELO75 »

Sì è esatto Ricky. In effetti ho fatto una emulsione a caldo con l'aggiunta di abil care per evitare la scia bianca come suggerito in una ricetta a cui mi sono ispirata. Purtroppo oggi non è stata giornata...accidenti a me che non ho rimandato a stanotte..mi spiace un sacco :cry:
Posso farvi una domanda? Voi quando tamponate il gel di carbomer? Oggi io ho tamponato subito e infatti si è formato un gel fermo con sole due gocce di soda ma sto rileggendo tutto il topic e ho letto che si può tamponare anche dopo aver emulsionato. Ciò vuol dire dopo aver unito la fase B in A e frullato oppure addirittura alla fine della fase C? (Scusate sono ne, pallone).
Studierò meglio e ci proverò ancora..grazie per avermi risposto...
Una buona testa ed un buon cuore sono sempre una formidabile combinazione.
Nelson Mandela
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Ricky »

meglio tamponare dopo aver emulsionato, prima della fase C, ma aspettando si sia raffreddata un minimo. Ti consiglio però di tenere conto anche del pH degli attivi della fase C, per non rischiare di smontare il carbomer, che poi non lo recuperi più. Tipo il SAP è basico e puoi usare quello al posto della soda (a freddo, ovviamente) oppure il pantenolo, che ha pH tra 8 e 9, se ne metti abbastanza non tamponare proprio il carbomer fino a 6 ma fermati magari un po' prima, tipo a 5.
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

tinovis e mg al silicato? per me sono incompatibili. hai trovato che qualcun altro li abbia usati assieme?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
farfallina76
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 11/03/2014, 16:29

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da farfallina76 »

ciao a tutti, ci riprovo, ecco la mia ultima crema, come vi sembra l'emulsione? :mah:

Immagine

grazie :D:
If you see the wonder of a fairy tale you can take the future even if you failed.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Per quello che riesco a capire dalla foto fatta con poca luce, è densa e ben emulsionata, forse un minimino granulosa?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
farfallina76
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 11/03/2014, 16:29

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da farfallina76 »

ciao Lola, granulosa no, forse è la foto che non è venuta benissimo... ma la cosa che mi preoccupava di più era l'emulsione, perchè fin'ora non mi erano mai venute veramente emulsionate...
se mi dici che è emulsionata ho capito perchè non mi erano mai venute bene..... era colpa del minipimer... :D:

scusate se ho interrotto...


dicevo colpa del minipimer, ok, ma fino lì... nel senso che se c'è scritto di usare il minipimer con campana forata un motivo più che valido c'è, ovvero : altrimenti niente emulsione :bam: :maria:
If you see the wonder of a fairy tale you can take the future even if you failed.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Magia »

Eh si anche il minipimer fa la differenza! :ok:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
simona1971
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 376
Iscritto il: 21/02/2013, 9:31
Località: Torino

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da simona1971 »

Quattro mesi fa ho fatto questi rossetti e dalle foto ingrandite mi sono accorta che hanno questi forellini mi chiedevo se è successo a qualcuno di voi? Possono essere state delle micro bollicine d'aria, oppure è per via delle microsfere di silice?
La ricetta è quella di Doctormakeup: rossetto tipo mac amplified

Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Stampo di AZ?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
simona1971
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 376
Iscritto il: 21/02/2013, 9:31
Località: Torino

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da simona1971 »

Dici che è stato lo stampo di AZ? Eppure io lo ungo leggermente con un estere. Ho provato a far una foto ad un altro rossetto sempre stessa ricetta ma colore diverso ed i forellini ci sono.

Mi domandavo se è successo a qualcun altro.

Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Dopo non dite che io non VI VEDO.

Gli stampi di az sono alle volte difettosi e hanno al loro interno asperità che rimangono sullo stick. Intravedo anche granulini di polvere non perfettamente dispersa, ma coi nostri metodi di lavorazione è abbastanza normale, stemperiamo a mano.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da jea »

Questa sera stavo facendo la cremina mani Hand bouquet di Sharon ma... :cry: MOLTO distrattamente :oops: mi sono dimenticata di unire il gel di xantana a quello dei carbomer, ACCIDENTI! Ho emulsionato la crema solo coi carbomer! Era una cosa abominevole e non capivo il perchè finchè non ho visto sul tavolo il bekerino col gel di xantana...le stramaledizioni che ho tirato..non vi dico! Così ho ridato una scaldatina all'emulsione e ho scaldato il gel di xantana che poi ho unito a filo, mente frullavo, alla precedente emulsione. Ho creato un mostro? Come emulsionante ho usato il GC derm che, dalla scheda tecnica, dice può essere usato lavorando in un'unica fase. Non so se questo aspetto può essermi stato di aiuto...Adesso da vedere sembra uniforme, ma potrà reggere?
ELENA
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Sharon1991 »

Se reggerà non lo so, ma dubito che si sia emulsionata come una crema normale. In ogni caso non è da buttare, se la vedi uniforme usala, appena non sarà più uniforme falla fuori velocemente sul corpo!
Hai magari fatto la prova cucchiaino? Che risulta?
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti