La galleria degli orrori 2

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da jea »

Finita ora :vomit: . Niente da fare, è decisamente separata.

Immagine
Ultima modifica di jea il 27/03/2018, 14:34, modificato 1 volta in totale.
ELENA
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47587
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

ma usala, reggerà un paio di mesi. In teoria avresti potuto (solo in caso l'emulsione originale fosse venuta) semplicemente aggiungere il tuo gel a freddo, e frullare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da jea »

Beh, temevo di aspettarmi la separazione nel giro di qualche giorno... se mi dura un paio di mesi sono comunque :blob9: anche perchè questa cremina mi piace proprio!
ELENA
Persea
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/08/2016, 14:15

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Persea »

Buongiorno a tutte, chiedo venia perchè sono scivolata su uno spignatto piuttosto semplice.. Diamo la colpa alle nausee gravidiche va... :toilet: fatto sta che: ho provato a fare il "Pronto Soccorso per Labbra Screpolate" di Lola.. Ma mannaggia a me ho dato tutta una mia interpretazione.. Insomma, non ho emulsionato.. Ho solo girato gli ingredienti fusi a mano... Li per li non mi era nemmeno venuto il dubbio.. Poi vado a testarlo: duro come un mattone.. Ma non doveva essere morbido tanto da non stare nemmeno in uno stick?? Allora riprendo in mano il topic e mi scorro diverse pagine.. e mi sale il gelo.. Non ho emulsionato :duro: Frittata fatta o posso recuperare in qualche modo?
Grazie
Persea
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Magia »

Tienilo così, la prossima volta lo farai bene :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Persea
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/08/2016, 14:15

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Persea »

Ok quindi anche se la consistenza è da scalpello le funzionalità le posso sfruttare?
Persea
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Galatea »

Ma secondo me qualche pesata è sbagliata, anche se non hai frullato non capisco il perché sia venuto così duro... viene abbastanza compatto ma sempre da unguento, non da scalpello. Controlla le dosi :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47587
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

è da scalpello perchè il miele e la glicerina stanno sotto. Considerato che non c'è acqua rifondi fino a scioglimento e mescola bene fino a raffreddamento.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da pannina »

che se mescoli velocemente con il cucchiainio, o cucchiaio e non ne hai fatto tanto, si emulsiona benissimo senza stare a sporcare i minipimer, mescoli energicamente e vedi che sbianca, quello è il segno che si sta emuslionando bene.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47587
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Non è una vera emulsione, è una dispersione dovuta alla densità della fase grassa, comunque il mescolare permette un buon mix e lo fa reggere per molto molto tempo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Persea
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/08/2016, 14:15

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Persea »

Ok, dovrei aver risolto, ho sciolto a bagnomaria e ho frullato fino a raffreddamento con la frusta elettrica... Esteticamente non s'affronta, ma è venuto morbido e soprattutto funzionale.. Lola, avevi ragione, miele e glicerina s'erano nascosti quasi al centro.. Avevo fatto il pronto soccorso dal cuore morbido.. Grazie a tutte!
Persea
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47587
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

C'è poco da dire... io VI VEDO ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da pannina »

si è vero, non è una vera e propria emulsione, ma non esiste un termine unico ... o esiste? Dispersione non rende l'idea della consistenza ottenuta... emulsione non è corretto... impasto, forse? :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47587
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da Lola »

Perchè non rende l'idea? Dispersione densa rende benissimo ed è quello che è. Micelle anzi micellone tenute insieme da nessun legame chimico col mezzo disperdente che in un'emulsione è la fase continua, solo sono separate l'una dall'altra da un mezzo denso con il quale non hanno alcun legame.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da pannina »

dispersione densa mi piace... :D:
Elem85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/02/2015, 11:28
Località: Bergamo

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da Elem85 »

secondo voi è invasione batterica?

Immagine Immagine

sta "cosa" l'ho fatta due settimane fa, ha sempre avuto bolle ma l'ho mescolata già tre volte e non cambia.. mi pare peggiori che peggiori e basta :?
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare"
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da Galatea »

No, è separazione :maria:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47587
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da Lola »

Sì ma non c'è mai stato matrimonio ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Elem85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/02/2015, 11:28
Località: Bergamo

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da Elem85 »

Ok Galatea, avevo messo anche la prova cucchiaino apposta :lol:
ma giusto per capire, vi chiedo alcune cose da pivellina proprio:

il cucchiaino in questo caso non è pulito, ma c'è un piccolo strato di crema, se non è separata rimane attaccata e basta? il "blocco" non scende proprio?
ho usato minipimer e la stessa ricetta l'avevo fatta la settimana prima (con diverso emulsionante) e quella è perfetta uffa :duro: .

e le milioni di microbolle????
mi sembra che aumentino.. quelle non c'entrano con la separazione, o sbaglio?

ho spatolato tantissimo, il giorno della preparazione e anche il giorno dopo, poi l'ho invasettata, mescolata ogni 3 giorni circa.. bho.

cosa sbaglio :cry:

emulsione a 75° è corretto? o arrivo a 80? alcune volte ho letto 75 altre 80.. :mah:
mini minipimer per 100 gr (nel becher da 150 ml) troppo rischioso?

la devo rifare tra poco e non voglio altre ciofeche :?

ho seguito anche il post di Lola del corso di crema senza bolle..
minipimer, tolgo crema da sotto, spatolo la crema, rifrullo etc...

ma niente, mi sa che ne dovrò fare ancora di creme :duro:

grazie ragazze per l'aiuto.. me ne viene una buona solo ogni tanto, vero che ne faccio poche e solo per me ma è un po' desolante.

EDIT: hai risposto mentre stavo scrivendo Lola, nata male ok, devo proprio imparare a capire quel cucchiaino :roll:

RIEDIT: sulla prova cucchiaino, mi rispondo da sola, anche se il cucchiano non rimane pulito lo "scivolamento" è meno netto, questa è l'altra crema:

Immagine
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47587
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori 2

Messaggio da Lola »

Alle volte non si emulsionano, ma capita anche alle esperte e anche a me. Se è la ricetta ad essere sbagliata non viene mai.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."