La galleria degli orrori 2

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

inna
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 29/09/2012, 0:27
Località: Torino

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da inna »

Eccola qua, ho cercato di ricreare la stessa luce/angolazione di prima:
Immagine
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

@Jea si, a me, sul fondo della bottiglia resta un po di "polvere", ci vuole un po perché depositi, se si mescola si disperde e non la si vede, quando la prendo a distanza di qualche ora la vedo sempre li, basta maneggiare la bottiglia delicatamente e non ci son problemi, ma anche se dovesse passare qualche granello non si sente di certo nel gel. ^___^

Edit, Secondo me, filtrare più volte non cambia nulla, se le maglie del setaccio che sto usando son sempre dello stesso spessore, tutto quello che è più piccolo continuerà a passare. ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Ross78 »

Non so se riuscite a vedere quei fili in sospensione, volevo chiedere secondo voi è muffa? Devo buttarlo?
È un detergente intimo
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47649
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

La muffa ha un altro aspetto, non trovi?

Dimmi cara che proteine hai messo in questo detergente?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Ross78 »

Sì in effetti sì...
Ho usato proteine della seta quaternizzate, è colpa loro? È da buttare?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47649
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Direi che è da mescolare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Ross78 »

Lola hai voglia di spiegarmi cosa è successo? Così lo memorizza se capita la prossima volta ^^
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47649
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Io credo che le tue proteine si siano organizzate in un bel filo. certo non posso esserne sicura, ma non so perchè mi pare quella la spiegazione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Ross78 »

ok, allora mescolo e lo uso :ok:
Avatar utente
PatriziaF.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 26/01/2016, 14:46
Località: Puglia

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da PatriziaF. »

Salve a tutte :oops: ero certa che prima o poi sarebbe toccato anche a me un bel ca***atone!
Eccomi a rapporto :cry:
Ho riprodotto un unguento balsamico che ho trovato qui sul forum (modificando la ricetta iniziale rispetto alle mie esigenze,nello specifico un oleolito e l'olio di cocco) per un super raffreddore che è venuto di recente a farmi visita..

Quindi ho usato questa ricetta:

Cera d'api vergine 20
Burro di karitè 10
Olio di cocco 10
Oleolito 60 (io ho usato limone, aggiunto dopo 2 minuti, tolto dal fuoco mentre mescolavo e a filo)
Oe 20 gocce

Ne ho preparati due da 50g l'uno così :

-il primo unguento l'ho preparato con l'aggiunta di 5g appena di burro di karitè -> il risultato è tutto stupendo se non fosse per il burro di karitè che è rimasto a granellini :duro: (premetto che ho riscaldato prima la cera, solo quando questa e l'olio di cocco erano completamente sciolte sono passata al karitè :roll: il tutto mescolando sempre!)

-il secondo è proprio bello e l'ho preparato con olio di cocco anche al posto del karitè -> il risultato è che l'ha portato via mia cognata in serata perché era davvero bello! :bam:

Mi tocca riprodurlo ma vorrei capire,se fosse possibile, perché nonostante le mie accortezze è venuto granuloso quello con il karitè..ok che sono una novellina,ma sto studiando e mi ci sto dedicando anima e cuore, non capisco perché anche queste cose "apparentemente semplici"(rispetto a ciò che fate voi!)non mi vengono :cry:
Sapreste dirmi, inoltre, se fosse possibile recuperarlo? :cry:
Scusate il papiro..è la tristezza :cry:
" I passi delle onde che danzavano sul mare a piedi nudi, come un sogno di follie venduto all’asta.."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da tagliar »

E' normale che quello col karitè rimanga granuloso, l'abbiamo detto parecchie volte qui sul forum che il karitè scaldato spesso si comporta così.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
PatriziaF.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 26/01/2016, 14:46
Località: Puglia

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da PatriziaF. »

tagliar ha scritto:E' normale..
Sì sì, infatti credo di averlo anche scritto che ricordavo fosse così, di averlo letto insomma mentre studiacchiavo qui sul forum..mi chiedo soltanto se questo accade sempre oppure se stando attenta potrei evitare :roll: e soprattutto se fosse possibile recuperarlo questo unguento :oops:
Grazie Tagliar :)
" I passi delle onde che danzavano sul mare a piedi nudi, come un sogno di follie venduto all’asta.."
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Ross78 »

Riscaldarlo non puoi più. Io lo userei così, tanto sono solo 50 g
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da tagliar »

Leggi da qui in poi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
PatriziaF.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 26/01/2016, 14:46
Località: Puglia

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da PatriziaF. »

Grazie mille per la tempestività! :heart:
Lo ripeterò a vita....siete fantastiche :heart: corro a leggere/studiare/imparare la lezione :oops:
" I passi delle onde che danzavano sul mare a piedi nudi, come un sogno di follie venduto all’asta.."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47649
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

p.s: il tuo karitè in realtà non sai come è stato lavorato, dove e come è stato stoccato nei vari passaggi che ha fatto prima di arrivare a casa tua e forse nemmeno quanto tempo è passato dalla sua produzione; può essere che non sia colpa tua e che sia colpa di un karitè irrecuperabile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
PatriziaF.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 26/01/2016, 14:46
Località: Puglia

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da PatriziaF. »

Lola ha scritto:p.s: il tuo karitè in realtà non sai come è stato lavorato..
Lola ti ringrazio! :heart: Mi rendo conto di essere davvero alle prime armi ma non capivo perché, nonostante fossi stata attenta e precisa, l'unguento non è venuto bene :cry:
Mi hai dato un'iniezione di fiducia :blob9:

Leggevo nel topic indicatomi da Tagliar che tu preferisci non utilizzare nel burrocacao il karitè..suppongo che la motivazione sia sempre quella dei granuli, o mi sbaglio? Ti andrebbe di spiegarmi qualora avessi capito male? :)
" I passi delle onde che danzavano sul mare a piedi nudi, come un sogno di follie venduto all’asta.."
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Chris »

Sì il motivo è quello. Almeno, credo :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
augusten
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/08/2012, 11:56
Località: Trentino

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da augusten »

Non ci riesco :cry:
Qualcosa si è rotto.
E l'unica cosa che mi resta da fare è pensare di emulsionare il mio mare di lacrime :nonso:

Era da un bel po' che non spignattavo. E ancora da prima che non spignattavo usando emulsionanti a caldo. Con abil care non ho mai avuto tutti i problemi che invece sto sperimentando col metilglucosio distearato.

Non riesco ad ottenere belle emulsioni! Look here! E chiedete alla hostess un sacchettino aggiuntivo.

(Click sull'immagine per vederla ingrandita. Stomaci forti. Respiri profondi.)
Immagine

:vomit:
Ed è già la terza che mi viene così. Quella che si vede in foto è stata fatta due giorni fa, lasciata nel becher di emulsione e mescolata più volte al giorno con la spatola.

La ricetta è questa (basata sulla 'Creme visage fortifiant con microsfere di q10' di Shakarì):

Fase A1
Acqua
Carbopol Ultrez 21 0.30
Allantoina 0.35
Xantana 0.30
Glicerina 4.00
D-Pantenolo 75% 1.00
Fase B
Dycapryl Ether 0.50
Ethylhexyl Stearate 1.00
Cetiol Sensoft 1.00
Olio di Jojoba 1.00
Olio di Argan 2.00
Olio di Mandorle Dolci 1.00
Olio di Cacao 1.00
Tocoferolo 1.00
Trietil Citrato 0.50
Burro Karité 1.50
Burro di Kokum 1.50
Metilglucosio Distearato 3.00
Alcool Cetilico 0.70
Fase C
Olio di Rosa Mosqueta 0.80
Dry Flo 0.50
Sodio Ialuronato 1.50
Cosgard 0.60

Il metodo di emulsione è uguale a quello postato nel topic "Corso rapido di creme senza bolle". Fase A a 90 gradi. Fase B a 85, con karité inserito fuori dal bagnomaria.
Le prime due emulsioni le ho fatte col trapano modificato. Prima 100g in un piccolo becher. Poi 200 in un becher più grosso. Quella che vedete in foto invece sono 200g emulsionati con minipimer all'interno di un becher da 400ml (di diametro ~ 1cm più largo rispetto alla campana del minipimer).

Le bolle sono infinite. Tirata su con la spatola, la crema poi si muove in "piani paralleli" scivolando su sé stessa. E poi quei pallini che si vedono? Il karité? L'allantoina è sciolta per bene nella sua acqua. E il dry flo disperso con cura e ossessione all'interno dell'olio di rosa.

Cosa sbaglioooo? :cry: Perché le creme mi odiano? :cry:
E' una questione di tecnica sbagliata? Posso dare la colpa al carbomer un po' vecchiotto o alla vicina di casa che mi guardava male mentre pesavo bianche polverine sul bilancino?

Grazie ragazzi :heart:
Immagine
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47649
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

il distearato non mi pare così performante, io lo accoppio al sesquistearato, da solo non lo uso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."