Formulare creme - l'effetto cascata

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Formulare creme - l'effetto cascata

Messaggio da Lupotto »

è sufficiente anche un olio per tipo senza esagerare e prenderne 2/3 per tipo. l'importante è che ci sia una buona cascata. ti metto qualche esempio
olio leggerissimo sintetico(propyleptyl caprilate, dicaprylyl ether, ethylexyl stearate,...)
olio leggero(jojoba,...)
olio medio(argan,germe di grano,caprilyc/capric trygliceride,...)
olio pesante(oliva,tocoferolo, tocoferile acetato,...)
burro(karitè,kokum,mango,...)
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
rosalbaquarta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 16/06/2010, 7:26
Località: brindisi

Re: Formulare creme - l'effetto cascata

Messaggio da rosalbaquarta »

ma il tocoferolo bisogna considerarlo come olio?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Formulare creme - l'effetto cascata

Messaggio da tagliar »

rosalbaquarta ha scritto:ma il tocoferolo bisogna considerarlo come olio?
E' un liquido oleoso, quindi lo si considera un olio (come il tocoferile acetato).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Piccoletta
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/03/2011, 0:34

Re: Formulare creme - l'effetto cascata

Messaggio da Piccoletta »

Pur leggendo i post precedenti non sono ancora riuscita a capire una cosa: se gli olii li scelgo principalmente sulla base della densità (e poi faccio un'ulteriore selezione in base ad altri criteri come odore, proprietà ecc) in base a che criterio scelgo burri e cere? Esiste un criterio di selezione o posso andare "a gusto"?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Formulare creme - l'effetto cascata

Messaggio da Lola »

Direi in base a punto di fusione e durezza a temperatura ambiente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carla82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 20/10/2007, 23:31
Località: Lecce

Re: Formulare creme - l'effetto cascata

Messaggio da carla82 »

Volendo creare una crema viso ad esempio al 10% di mosqueta, come ci si comporta? Visto che la cascata non sarebbe più possibile farla, bisognerebbe cambiar metodo e quindi usare ad esempio gli emulsionanti suggeriti in un altro post da lola per rendere crema l'olio delle fate?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Formulare creme - l'effetto cascata

Messaggio da Lola »

È una scelta formulativa, non è che sbagli se decidi di non seguire la cascata ma di lasciarla perdere per ottener lo scopo che ti sei prefissa. Emulsionanti a freddo sono consiglaibili con un olio così termolabile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Megaride
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 12/12/2010, 2:08

Re: Formulare creme - l'effetto cascata

Messaggio da Megaride »

Ciao a tutte!

Premetto che ho cercato e ricercato ma questa informazione non mi è mai saltata fuori. Io emulsiono con Olivem1000 e mi chiedo è o non è un emulsionante ceroso?
Quindi devo aggiungere una cera o posso farne a meno?

Altra cosa che mi è poco chiara (anche se penso di aver capito), per assurdo, posso anche mettere all'1% tutti gli oli della mia cascata purchè ci sia un rappresentante di ognuno (leggerissimo, leggero, medio, grasso, burro e cera?). Lo chiedo perchè tendo a fare creme per pelli grasse con una bassa percentuale di grassi.

edit: scusate ultima domanda. Voglio fare ad esempio una crema seboregolarizzatrice, ed ho a questo scopo olio di Yangu, ha senso che io aumenti questo olio rispetto agli altri data la sua propietà, pur sapendo che è un olio medio ed io voglio comunque una crema leggera?
Ultima modifica di Megaride il 06/01/2012, 11:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Formulare creme - l'effetto cascata

Messaggio da Galatea »

Quella, come disse qualcuno :) non è una cascata, è una democrazia :lol:
Scherzo :) Puoi farlo, ma ricordati, se vuoi una buona cascata con una bassissima percentuale di grassi, che esistono anche gli zero virgola. Non cambia niente :)
Avatar utente
Megaride
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 12/12/2010, 2:08

Re: Formulare creme - l'effetto cascata

Messaggio da Megaride »

Grazie Galatea. Quindi potrei dire che non importa la percentuale purchè ci siano tutti, dunque posso usare anche uno 0, di un olio grasso dato che la voglio leggera.
Scusate ma sto imparando piano piano!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Formulare creme - l'effetto cascata

Messaggio da Galatea »

Sì, se la vuoi leggera farai piccole percentuali e metterai l'accento sui grassi medi e leggeri, ma è sempre meglio che ci siano un po' tutti :)
Bavosina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 476
Iscritto il: 13/04/2010, 12:50
Località: Montecatini...

Re: Formulare creme - l'effetto cascata

Messaggio da Bavosina »

Scusate, vorrei una conferma per vedere se ho capito bene.
Gli oli che spesso aggiungiamo in fase C vanno considerati nella cascata?
...vivi ogni giorno come fosse l'ultimo, gusta ogni attimo...
Avatar utente
Maura mc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 630
Iscritto il: 08/01/2009, 20:31
Località: provincia di Pordenone - Beirut

Re: Formulare creme - l'effetto cascata

Messaggio da Maura mc »

si.! :)
Avatar utente
VeneficaLuna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 146
Iscritto il: 06/03/2012, 17:32
Località: Roma

Re: Formulare creme - l'effetto cascata

Messaggio da VeneficaLuna »

Scusate io non ho capito se il metilglucosio sesquistearato deve essere contato come cera o devo solo tener conto del cetilico?
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: Formulare creme - l'effetto cascata

Messaggio da kiruna »

Sì, è ceroso
Not all those who wander are lost...

Il mio blog truccoso: Cosmetic land
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: Formulare creme - l'effetto cascata

Messaggio da Klo »

se per esempio volessi fare una crema corpo per pelli secche che non scia ma che sia nutriente, che non unge ma mantiene le sue proprietà nel tempo, visto che per una cosa del genere si calcola una percentuale di grassi intorno ad un max del 25% se lo supero (27/28%)?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Formulare creme - l'effetto cascata

Messaggio da Lola »

Klo ricordati che se devi curare della pelle secca non serve ungerla come una frittella, ma devi usare molti IDRATANTI che assieme ad una formula non proprio magrissima funzioneranno ben più che una crema molto grassa.

Quindi via libera a gomma xanthan almeno allo 0.3%, ad emulsionanti cerosi (non a cera d'api che non serve ad un fico secco) a sodio lattato, a sali idratanti vari 8ad esempio sodio pca, od umectol vegetale) ma soprattutto... glicerina tra il 5 e il 10% (diciamo tra 6 e 7 che al 10 diventa un po' appiccicaticcia e pesantina).

Rileggi venti volte quello che ho appena scritto, impara a memoria e usa sia per il corpo ma anche per creme viso destinate e pelli senescenti che con prodotti così formulati in poco tempo guadagnano un 5 anni sicuri.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Arthemi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 12/04/2011, 10:07

Re: Formulare creme - l'effetto cascata

Messaggio da Arthemi »

Posso chiederti cosa consiglieresti invece a pelli miste/grasse?
"Essere una donna è peggio che essere un contadino, è un continuo potare e spruzzare antiparassitari: ci sono le gambe da depilare, le ascelle da rasare, le sopracciglia da strappare, la pelle da esfoliare, i punti neri da schiacciare, le radici dei capelli da colorare..." (Bridget Jones)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Formulare creme - l'effetto cascata

Messaggio da Lola »

Di fare l'esatto contrario :D: Pochi idratanti, poche gomme, pochi grassi. (oltre agli attivi specifici opacizzanti eccetera).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
delfy
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/03/2011, 18:04

Re: Formulare creme - l'effetto cascata

Messaggio da delfy »

:roll: Ciao Loline,avrei una domanda da profana...doveri farmi il latte detergente,ma nello scegliere la cascata di grassi devo fare come per le creme?Cioè devo scegliere un rappresentante per ogni famiglia?(olio leggero,medio,pesante).Scusate la domanda un po' sciocca,ma sono alle prime armi... :allah: