Come fare un oleolito

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
al33nutza
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 24/10/2012, 17:42
Località: Bassano del Grappa

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da al33nutza »

Ho fatto un mix di rose e rosa canina (i frutti), tutte e due essicate, I frutti della rosa canina oltre ai semi contengono delle fibre allungate e sottili tipo dei peli :? .... con la filtrazione riuscirò a toglierli? e se no, non risulteranno irritanti?
Se qualcosa parla in te per dirti non sei pittore, ebbene in questo caso vecchio mio: dipingi! E questa voce tacerà, tacerà solo se dipingi.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Laura »

Non mi risulta che i frutti di rosa canina contengano qualcosa di liposolubile che sia interessante, e nemmeno i petali di rosa, a parte il profumo. Tu cosa pensi di ottenere con questo "oleolito"?
Avatar utente
al33nutza
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 24/10/2012, 17:42
Località: Bassano del Grappa

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da al33nutza »

Oops :oo: ... liposolubile? ecco cosa mi stavo dimenticando ...

La rosa canina non dovrebbe contenere beta-carotene (lipos.) e vitamina C (idros :evil: ) ? e poi tante altre belle cose come tannini, polifenoli, flavoinoidi, antociani, vitamina b3 ecc?

Questo mix non dovrebbe aver proprietà lenitive, rigeneranti e antiinfiammatorie? a me serviva per i brufoletti :roll: ... ma mi sa che ho sbagliato tutto :oops:
Se qualcosa parla in te per dirti non sei pittore, ebbene in questo caso vecchio mio: dipingi! E questa voce tacerà, tacerà solo se dipingi.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Galatea »

Sì, e quasi tutto quello che hai nominato è idrosolubile, l'olio non lo tira fuori... :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lola »

ma dico io è tanto difficile fare un oleolito consigliato (lavanda, calendula, camomilla...) invece di venir prese dalla smania di mettere qualsiasi vegetale sott'olio? che la maggior parte che leggo in questo topic non serve a niente ed è fatica ed olio sprecati.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
EllyPandora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 350
Iscritto il: 18/06/2012, 15:17
Località: Ferrara

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da EllyPandora »

Credo perché sia qualcosa di facile e basilare da fare, quindi dopo un po' ti viene la smania. Per un mesetto l'ho avuta anche io! :eyes:
Life is like a d**k. Sometimes it gets hard for no reason.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lola »

Elly il problema è che fre un oleolito in realtà non è facile. Nel senso che non è facile ottenere un prodotto durevole, limpido, efficace.

La maggior parte della gente fa oleoliti inutili dal punto di vista cosmetico (vedi i vari limone-arancia-malva-amamelide-ortica, tè verde, karkadè, curcuma, peperoncino, basilico, rosmarino, edera....) spesso li cuociono quando non serve perchè credono di avere fretta (anche di avere un prodotto che va rancido ben prima, ma tanti mesi prima) non sono in grado di separarne la parte acquosa e si ritrovano con depositi sul fondo dalla dubbia consistenza ed un colore che va dal bianco al nero e dà il forte sospetto di essere ammuffito.
Spalmarsi roba del genere E' DANNOSO o per lo meno inutile.

Chi vuole perdere tempo, mettere qualsiasi cosa sott'olio compresi i calzini usati faccia il favore di farlo in silenzio; di norma prima la gente fa pastrocchi incredibili poi viene qui a chiedere se andava bene.

NO CHE NON VA BENE!!! LEGO QUI DENTRO QUASI SOLO DESCRIZIONI DI PREPARAZIONE DI INUTILITA' DI CUI LE PRIME A NON SAPERE CHE FARSENE SONO PROPRIO LE PROMOTRICI DI ACUNE ASSURDE ESTRAZIONI!!! CHE POI NON SONO NEMMENO ESTRAZIONI, SONO UNGIMENTI DI ERBE CHE NON DANNO NULLA ALL'OLIO CHE LE HA UNTE, SOLO UN PO' DI COLORE DI CLOROFILLA E UN PO' DI ODORE DI PIANTA VECCHIA!!!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
EllyPandora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 350
Iscritto il: 18/06/2012, 15:17
Località: Ferrara

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da EllyPandora »

Domanda forse da ignorante: l'oleolito fatto con droga secca a macerazione tradizionale (40 gg sott'olio, al buio e al chiuso) non riceve alcun beneficio se posto sopra il termo caldo? Anzi, magari rischia anche di danneggiarsi? :nonso:
Life is like a d**k. Sometimes it gets hard for no reason.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lola »

Sì di innescare processi di irrancidimento.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da YIN »

è una cattiva idea fare un oleolito con dicaprylyl ether e ethylhexyl stearate, calendula e camomilla? Non ho capito se lo sia perchè vedo che non è consuetudine usare esteri nella preparazione di oleoliti
Vorrei fare una crema viso a freddo sfruttando le proprietà della calendula e della camomilla senza appesantire la crema usando troppi oli vegetali
Non è che "cambia" l'olio se aggiungo le erbe diventando che ne so meno leggero?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da anto »

Come dici tu penso sia proprio solo una questione di "consuetudine" . Secondo me l'oleolito verrà bene
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da YIN »

forse perchè si collega l'oleolito a qualcosa di estremamente naturale.
O forse no boh.
Volevo fare un 30% di dycaprylyl e 20% dell'altro, perchè non ne ho tantissimo per farne due. Ma secondo te non cambia l'olio? Sarà una mia idea stupida, ma calendula e camomilla non rischiano di "appesantire" gli oli?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: oli essenziali da coltivazione convenzionale

Messaggio da Galatea »

Yin, io piuttosto mi domando se ci sia differenza come "potere estrattivo" tra oli naturali ed esteri, o addirittura tra oli pesanti e leggeri. Chissà se uno dei nostri splendidi erboristi lo sa :)
Ultima modifica di Galatea il 24/01/2013, 17:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lola »

Yin secondo me gli esteri più leggeri estraggono molto meglio di un bell'olione pesante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da YIN »

dopo codesto parere autorevole posso ritenermi soddisfatta. :D:
comunque ho già messo i fiori nell'estere. Una piccola quantità.
proverò comunque a chiedere anche ad un naturopata erborista quando ne avrò occasione.
Effettivamente come dice Galatea non deve essere la stessa cosa.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lola »

Il naturopata erborista probabilmente non avrà conoscenza die tuoi esteri, o peggio se è proprio naturopata-naturopata si fisserà che un olio non naturale non ha le vibrazioni giuste... temo che non otterrai un parere utile.
Ma puoi fare un oleolito di qualcosa di lipo che tinga, se ne fai due e vedi quale si tinge prima o di più... non so, la classica calendula. o l'iperico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da YIN »

anche io temo che un naturopata penda in una direzione come ho detto prima.
é un'idea quella di provare a vedere quale olio si tinge di più. Solo che non posso usare oliva o riso che sono già giallini. Dovrei trovare un olio naturale trasparente. Il mandorle forse è piuttosto neutro, ho un vuoto e non ricordo.
Però lo posso verificare dopo i 40 giorni,perchè con le erbe dentro difficilmente si capisce
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lola »

E chi ci corre dietro?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da YIN »

visto che gli esteri sono trasparenti, se uso un olio vegetale incolore si capisce meglio il colore che prende. Per quello ho pensato al madorle. Tanto è una prova, anche se ossida, in 40 giorni non fa in tempo.
questa sera metto calendula nel mandorle con un solo giorno di ritardo rispetto agli esteri.

edit: leggevo ora su un manuale di fitoterapia che la maggior viscosità di un olio allunga i tempi di estrazione anche di molto (faceva un paragone con l'acqua).il calore diminuisce questa viscosità (estrazione a caldo) pertanto Lola ha ragione quando dice che un estere che non è denso dovrebbe estrarre molto meglio e in tempi più rapidi
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Galatea »

Grande! e' affidabile questo testo?

(Hai ragionissima, non avevo pensato che gli oli di prova dovessero essere dello stesso colore)
:)