Come fare un oleolito

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Latifa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 04/06/2012, 11:33
Località: Milano

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Latifa »

Ho fatto prima dell'estate oleolito di calendula e oleolito di camomilla in olio di girasole. Ho aggiunto Aperoxid. Metodo a freddo. 40 giorni di macerazione. Quello di camomilla ha un odore forte ma prelevandone qualche goccia e spalmandolo sul braccio è un odore di "camomilla" ma quello di calendula ha un odore fortissimo. Ma una botta davvero :? . Come di polline secco ma più forte e lo chiamerei puzza. Non credo sia irrancidito l'olio sarebbe strano visto l'antiossidante e visto che l'altro oleolito è ancora sano.Forse ho usato troppa calendula. Inoltre mi sorge una domanda. Nell'erboristeria dove mi rifornivo molti fiori secchi sono venduti con il loro "contorno" di foglioline secche. E' normale? Le foglioline possono aver fatto virare l'odore o è particolare l'odore dell' oleolito di calendula?

(Ho modificato perchè mi ero dimenticata letterine qua e là)
Ultima modifica di Latifa il 02/10/2012, 23:34, modificato 2 volte in totale.
Francesca
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lola »

Ma non è male l'odore della calendula. Certo è fortino, ma non è cattivo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da anto »

Mi rendo conto che non è la soluzione più eco e poetica del mondo ma, ribadisco, perchè per gli oleoliti non usate il C12 C15 Alkyl Benzoate ? (è di sintesi la parte C15) .

Costa veramente poco, non unge, è stabilissimo ed ha pure ottime capacità estrattive. :nonso:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lola »

Anto chi fa un oleolito in media è al primo spignatto e ama la natura.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Veravidel »

ho fatto anche io l'oleolito alla carota, però c'erano mille modi diversi; il procedimento che ho seguito é quello a freddo, stanno infatti ancora macerando e le lascerò così fino a fine mese.

Ho tagliato le carote a julienne sottili sottili, le ho asciugate più volte con lo scottex, ho messo sul fondo del vasetto 1 cm di sale grosso (assorbe l'acqua che scende sul fondo), poi ho messo le carote nel vasetto e le ho coperte con olio di vinaccioli, ho aggiunto un rametto di rosmarino e la parte bianca di un'arancia.
Ho coperto il barattolo con una mascherina da dottore xD non avevo le garze, così ho preso quella che é fitta fitta. Il barattolo sta al chiuso, ogni tanto lo metto sul davanzale all'ombra e lo smuovo, poi lo ripongo al chiuso. Dalla mascherina si sniffa un bell'odore, si sente il rosmarino e l'arancia soprattutto! ha già un bel colore aranciato e spero diventi ancora più intenso!
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da mulaky »

la parte bianca dell'arancia a cosa servirebbe?
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Veravidel »

conterrebbero flavoinoidi, ho trovato la ricetta su saicosatispalmi e l'ho data per buona.. (qualcosa dovevo scegliere visto che si trovano 29409 procedimenti diversi ed è la mia prima vota con un oleito :P)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Laura »

Non mi risulta che i flavonoidi siano liposolubili, non credo proprio passerebbero nell'olio.
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da stellassa »

nel thread ho letto la possibilità di produrre oleoliti con un olio sintetico il C12 C15 Alkyl Benzoate, olio leggerissimo.
i miei oleoliti li ho prodotti con oli di casa, riso, girasole, mais va da se che risultano essere pesantini in alcune preparazioni.
leggendo le proprietà degli oli, sono stata attirata dall'olio di cartamo, classificato come olio leggero e quindi forse adatto a produrre oleoliti con un olio naturale.
secondo voi, potrebbe essere adatto a questo scopo? lo domando eprchè ho letto da qualche parte che una volta aperta la bottiglia va conservato in frigorifero (irrancidimento?) e se è così di riempirmi il frigo con bottigliette varie non mi pare il caso.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lola »

Gli oleoliti conviene farli con olii di grande durata. Eviterei olii di derivazione petrolifera come il C12-15 che citavi, ci sono esteri approvati che potrai usare al loro posto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
al33nutza
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 24/10/2012, 17:42
Località: Bassano del Grappa

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da al33nutza »

Ho fatto un mix di rose e rosa canina (i frutti), tutte e due essicate, I frutti della rosa canina oltre ai semi contengono delle fibre allungate e sottili tipo dei peli :? .... con la filtrazione riuscirò a toglierli? e se no, non risulteranno irritanti?
Se qualcosa parla in te per dirti non sei pittore, ebbene in questo caso vecchio mio: dipingi! E questa voce tacerà, tacerà solo se dipingi.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Laura »

Non mi risulta che i frutti di rosa canina contengano qualcosa di liposolubile che sia interessante, e nemmeno i petali di rosa, a parte il profumo. Tu cosa pensi di ottenere con questo "oleolito"?
Avatar utente
al33nutza
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 24/10/2012, 17:42
Località: Bassano del Grappa

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da al33nutza »

Oops :oo: ... liposolubile? ecco cosa mi stavo dimenticando ...

La rosa canina non dovrebbe contenere beta-carotene (lipos.) e vitamina C (idros :evil: ) ? e poi tante altre belle cose come tannini, polifenoli, flavoinoidi, antociani, vitamina b3 ecc?

Questo mix non dovrebbe aver proprietà lenitive, rigeneranti e antiinfiammatorie? a me serviva per i brufoletti :roll: ... ma mi sa che ho sbagliato tutto :oops:
Se qualcosa parla in te per dirti non sei pittore, ebbene in questo caso vecchio mio: dipingi! E questa voce tacerà, tacerà solo se dipingi.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Galatea »

Sì, e quasi tutto quello che hai nominato è idrosolubile, l'olio non lo tira fuori... :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lola »

ma dico io è tanto difficile fare un oleolito consigliato (lavanda, calendula, camomilla...) invece di venir prese dalla smania di mettere qualsiasi vegetale sott'olio? che la maggior parte che leggo in questo topic non serve a niente ed è fatica ed olio sprecati.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
EllyPandora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 350
Iscritto il: 18/06/2012, 15:17
Località: Ferrara

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da EllyPandora »

Credo perché sia qualcosa di facile e basilare da fare, quindi dopo un po' ti viene la smania. Per un mesetto l'ho avuta anche io! :eyes:
Life is like a d**k. Sometimes it gets hard for no reason.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lola »

Elly il problema è che fre un oleolito in realtà non è facile. Nel senso che non è facile ottenere un prodotto durevole, limpido, efficace.

La maggior parte della gente fa oleoliti inutili dal punto di vista cosmetico (vedi i vari limone-arancia-malva-amamelide-ortica, tè verde, karkadè, curcuma, peperoncino, basilico, rosmarino, edera....) spesso li cuociono quando non serve perchè credono di avere fretta (anche di avere un prodotto che va rancido ben prima, ma tanti mesi prima) non sono in grado di separarne la parte acquosa e si ritrovano con depositi sul fondo dalla dubbia consistenza ed un colore che va dal bianco al nero e dà il forte sospetto di essere ammuffito.
Spalmarsi roba del genere E' DANNOSO o per lo meno inutile.

Chi vuole perdere tempo, mettere qualsiasi cosa sott'olio compresi i calzini usati faccia il favore di farlo in silenzio; di norma prima la gente fa pastrocchi incredibili poi viene qui a chiedere se andava bene.

NO CHE NON VA BENE!!! LEGO QUI DENTRO QUASI SOLO DESCRIZIONI DI PREPARAZIONE DI INUTILITA' DI CUI LE PRIME A NON SAPERE CHE FARSENE SONO PROPRIO LE PROMOTRICI DI ACUNE ASSURDE ESTRAZIONI!!! CHE POI NON SONO NEMMENO ESTRAZIONI, SONO UNGIMENTI DI ERBE CHE NON DANNO NULLA ALL'OLIO CHE LE HA UNTE, SOLO UN PO' DI COLORE DI CLOROFILLA E UN PO' DI ODORE DI PIANTA VECCHIA!!!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
EllyPandora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 350
Iscritto il: 18/06/2012, 15:17
Località: Ferrara

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da EllyPandora »

Domanda forse da ignorante: l'oleolito fatto con droga secca a macerazione tradizionale (40 gg sott'olio, al buio e al chiuso) non riceve alcun beneficio se posto sopra il termo caldo? Anzi, magari rischia anche di danneggiarsi? :nonso:
Life is like a d**k. Sometimes it gets hard for no reason.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lola »

Sì di innescare processi di irrancidimento.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da YIN »

è una cattiva idea fare un oleolito con dicaprylyl ether e ethylhexyl stearate, calendula e camomilla? Non ho capito se lo sia perchè vedo che non è consuetudine usare esteri nella preparazione di oleoliti
Vorrei fare una crema viso a freddo sfruttando le proprietà della calendula e della camomilla senza appesantire la crema usando troppi oli vegetali
Non è che "cambia" l'olio se aggiungo le erbe diventando che ne so meno leggero?