Come fare un oleolito

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
naidy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 829
Iscritto il: 27/12/2008, 13:31
Località: milano(provincia)

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da naidy »

domandone:ho dei fiori di tiglio secchi ma ho sempre usati per farci l'infuso, ottimo per riuscire a dormire, per la febbre, calmante. Si potrebbe provare a fare un oleolito di fiori di tiglio?
Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia.
Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.
Immagine
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Landre »

Non credere di fare l'oleolito più utile del mondo :D:

Non serve a niente.
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Lady Kaos
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/11/2011, 11:15
Località: Cagliari

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lady Kaos »

Ciao a tutti,
ieri dal giardino ho raccolto le foglie di Lippia citriodora (chiamata anche Cedrina, o erba luigina, Limoncina, ecc.) perchè a me piace tantissimo quel profumo e avrei voluto fare una sorta di olio essenziale (passatemi il termine improprio) per metterlo nelle creme (che spero presto andrò a fare), perciò mi sono fatta una ricerca su internet e devo dire che ho trovato davvero poco, se non ricette di liquori...alla fine mi sono "lanciata": ho preso le foglie e le ho messe in un barattolo di vetro con il tappo a vite (della nutella) e ho messo l'olio di riso, così come si fa per un oleolito qualunque.
Adesso chiedo a voi se ho fatto bene o no! se avete consigli da darmi, visto che su questa erba ho trovato pure una direttiva della Comunità Europea che la vietava come uso cosmetico, aldilà di una certa percentuale in quanto fotosensibile (???), perciò mi sono detta "male che vada riuscirò a farmi un deodorante per ambienti o per l'armadio" (ma come???!)... insomma attendo risposte!!! Grazie in anticipo.. baci
Lady Kaos
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Laura »

Lady Kaos ha scritto:Lippia citriodora (chiamata anche Cedrina...su questa erba ho trovato pure una direttiva della Comunità Europea che la vietava come uso cosmetico, aldilà di una certa percentuale in quanto fotosensibile (???), ...
Controllando il Cosing risulta che quella che si usa con restrizione nelle profumazioni è l'assoluta di Lippia Citriodora Kunth., non risultano esserci restrizioni per estratti acquosi e oleosi di frutti, foglie, fiori ecc. della Lippia Citriodora.
SWEETPIE
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 28/10/2011, 12:59

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da SWEETPIE »

Ho fatto 2 oleoliti seguendo tutte le indicazioni di carlitadolce dai suoi video..

ho fatto quelli a caldo di limone e camomilla, limoni acquistati al supermercato e camomilla del mio giardino con l'unica puntualizzazione che si era completamente polverizzata e non era più a fiore ma sbriciolata per intenderci.

Risultato? quello di limone ha un vago, ma molto vago odore di limone e un forte odore di olio ..mmmm.. e come lo spiego... avete presente quell'odore di olio usato e riusato tipo nelle pizzerie/ristoranti?? no?? uff non so dire..

allora avevo pensato che avevo fatto cuocere a fiamma troppo alta anche se così non è stato.. mentre quello di camomilla sa di.. di.. salame(!!!) e puntualizzo che il barattolo usato era perfettamente inodore precedentemente conteneva fagioli, quelli precotti.
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Landre »

Ciao, l'oleolito di limone si fa solo da materia prima pfresca, non si scalda mai; evapora l'olio essenziale, resta un olio scaldato e quindi rovinato.

l'oleolito di camomilla spesso non ha un buon odore, dpende dalla materia prima di base che magari non ha molto profumo, o è vecchia.
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
elisetta1981
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/10/2011, 22:42
Località: Catania- Arezzo

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da elisetta1981 »

Salve a tutti, volevo un info se possibile riguardo all'oleolito alla cannella.
Volendo farlo solo con le stecche intere, mi è venuto un dubbio:
ma se aggiungo pure la cannella in polvere(tanto passato il tempo necessario poi lo devo filtrare ugualmente), altero in qualche modo l'odore, cioè diventa troppo forte perchè quello macinato è più concentrato?
sicuramente è una domanda stupida, ma qualcuno tra di voi avrà già fatto un oleolito simile (mi sembra @Piccante)...
grazie
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Landre »

Va benissimo anche la polvere!
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Barbydevil
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/01/2012, 14:28
Località: Provincia di Torino

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Barbydevil »

Comunque...vi scrivo per chiedervi... ho una bustina di petali di rosa essiccati di Spices of India...secondo voi (anche se ho letto tutto il topic dove si dice che i petali devono essere freschi) faccio una gran schifezza se provassi a usare questa polvere per un oleolito?
Già così la polvere profuma un sacco di rosa....
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lola »

Otterresti un oleolito profumato alla rosa, che può pure essere un'idea.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GaiaBell
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 02/02/2012, 12:55

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da GaiaBell »

Scusate si può usare anche olio d'oliva extravergine visto che è poco raffinato ?
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Pamela »

Ciao GaiaBell,
l'olio d'oliva è ottimo per gli oleoliti perchè non si ossida facilmente. Tieni però presente che il suo odore e colore sono abbastanza intensi e potrebbero coprire la droga che vuoi usare. Personalmente amo molto l'olio di riso che è ricco di vit, E, giallo,inodore e leggero, ma anche l'Olys e l'olio di girasole. Qualcuno usa anche sesamo e vinaccioli, ti puoi sbizzarrire e se hai tocoferolo da aggiungere e magari 1 gtt di antiranz ti viene benissimo.
Che droga vuoi usare?
francyf
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 18/01/2011, 15:04

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da francyf »

oggi mi è venuto un dubbio, dopo quanto tempo le varie erbe e fiori perdono gli attivi liposolubili e quindi è inutile farci un oleolito? se ho capito bene è meglio non fare oleoliti con piante che sono state fatte seccare da troppo tempo, ora il mio dubbio riguarda il fatto che ho del rosmarino preso in montagna dai miei genitori che sta seccando da un anno, e stavo pensando di metterne un pò negli oleoliti per conservarli meglio, però forse è secco da troppo tempo e non fungerebbe...
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Galatea »

Secondo me nel caso del rosmarino si può fare, ha tante cose nella resina che non invecchia così facilmente. Il profumo è un po' diverso dal fresco, ma è buono e non è tanto "svaporato" :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lola »

Dipende, se vuoi fare un oleolito di una pianta che dà olio essenziale ed è quello che vuoi estrarre, più è vecchia e meno è profumata più inutile sarà l'estrazione, come nell'esempio delle bucce di arancia, che essiccate perdono quasi completamente l'aroma.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Pamela »

Le piante secche acquistate in erboristeria hanno una data di scadenza che è legata all'eventuale uso alimentare che se ne potrebbe fare(infuso), ma per farne un oleolito penso si possa andare anche oltre. Penserei a un periodo di 6 mesi dalla scedenza, che ne dici Lola?
Per il rosmarino, come detto, se viene usato come antiossidante non è fondamentale essere così tassativi, ma attenzione francyf che rilascia un odore fortissimo per cui di sicuro l'oleolito non ti irrancidisce ma è probabile che ti copra completamente l'odore della droga.
Avatar utente
karens27
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 04/12/2009, 14:49
Località: Torino

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da karens27 »

si puo usare l'olio caldo e versarlo nel barattolo con le erbe e non metterlo a bagno maria???
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lola »

Vuoi fare le verdure pastellate?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
karens27
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 04/12/2009, 14:49
Località: Torino

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da karens27 »

ma le verdure in pastella mica si fanno cosi'!!!!!!!!!!

semplicemente scaldo un po' l'olio(non lo faccio toccare il punto di fumo!)e poi lo travaso nei barattoli con le droghe e lo lascerei per una settimana!!!poi lo filtro e voila'! no?????
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lola »

:D: ma quando hai parlato di versare l'olio caldo mi ha fatto pensare ad una frittura... :D:

il bagnomaria si fa perchè deve durare ore, versare olio caldo ci garantisce una temperatura adeguata di massimo mezz'ora a voler esser ebuoni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."