Come fare un oleolito

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da sushi »

Rovinato no, assolutamente. Travasa un po' del tuo oleolito (un paio di ml) con l'estratto galleggiante in una ciotola e lavoralo per un po' e quando vedi che si è sciolto incorporalo nel resto dell'oleolito ;)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
nespola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/03/2011, 23:18
Località: una ridente cittadina alle pendici del Baldo

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da nespola »

chiedo un consiglio a Landre mi piacerebbe fare un'oleolito con i fiori di tiglio ho un bellissimo albero in giardino tra un mese sarà fiorito,i fiori li raccolgo sempre e faccio delle tisane,cosa ne pensi se facessi un oleolito? :nonso: :mah: :nonso: :mah: :nonso: :mah: :nonso: :mah:
Avatar utente
gk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/07/2010, 19:38
Località: Trieste

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da gk »

ti rispondo io anche se non sono landre. Tiglio fa parte delle piante da oleolito. Quindi via libera. Io poi, avevo fatto anche la cold cream.
Tiglio forever :cuori:
Avatar utente
Giselle88
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/11/2010, 17:19
Località: ITA

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Giselle88 »

Buongiorno a tutti!

Vorrei sapere se è possibile fare un oleolito con i fiori d'arancio. Sono giorni che cerco informazioni, ma pare che proprio nessuno si sia cimentato prima d'ora! :D
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lola »

Perchè non è facile reperirli! Certo che puoi farlo, e verrà benissimo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Giselle88
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/11/2010, 17:19
Località: ITA

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Giselle88 »

Nel senso che non si trovano facilmente in erboristeria? Io ho un arancio a casa e sto impazziendo per il profumo dei fiori che sta mettendo, quindi mi è venuta questa idea! :) Quindi li faccio seccare e qualche giorno e poi procedo con il metodo a digestione solare, giusto?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lola »

Noooo!!!! Orrore!!!!

Spreco!!!!!!

Orribilitàààààà!!!!!

Freschi, se vuoi il profumo!!!! :evil: Cambiali quando cambiano colore (un paio di giorni ci vorranno).l
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Giselle88
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/11/2010, 17:19
Località: ITA

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Giselle88 »

Oh noooooo Lola!!! Aiutooo! Perdona la mia ignoranza! :cry:
Credimi dopo aver letto tutta la discussione due volte, continuavo a non capirlo :birra:
Cerco di ricapitolare. Prendo i fiori freschi e li metto in olio per un paio di giorni. Quindi filtro e metto un'altra manciata di fiori, e così via finchè l'odore mi soddisfa (?).
Ora va bene? :allah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lola »

Sì, brava, e tieni lontano dal calore e dalla luce. Sono essenze delicate, non possiamo friggerle in padella :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
biciuffi
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 28/10/2010, 16:36

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da biciuffi »

ciao a tutti

vorrei un chiarimento: se i miei oleoliti sono irranciditi le loro proprietà sono comunque le stesse?
Cioè oltre all'odore che non è molto piacevole perdono anche i loro principi?

grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lola »

Peggio, diventano pro-invecchianti. L'olio irrancidito fa malissimo alla pelle e la riempie di radicali liberi, alla larga! se ti sono irranciditi tuti prova a pensare a quale può essere stato il tuo errore per non ripeterlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Dianetta
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/05/2011, 17:47
Località: Ronchi dei Legionari

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Dianetta »

Ho saputo delle miracolose proprietà dell'olio di camelia e visto che in giardino sono strapiena di camelie mi chiedevo se avesse qualche senso farne un oleolito.

Io ho già seccato tutti i fiorellini raccolti e pensavo di farlo in olio di vinaccioli, però documentandomi ho visto che l'olio viene estratto dai semi e non esattamente dai fiori...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lola »

Comunque lo sa anche tu che l'olio di camelia è una cosa completamente diversa da quello che vuoi fare tu, io sono ignorante in materia di camelie, ma se avessero un buon profumo io una prova la farei, se noin profumassero sarebb tempo perso. Le proprietà, tutta poesia. E' semplicemente un olio leggero, come ce ne sono tanti altri. Le giapponesi hanno i capelli belli e forti di loro, con o senza olio di camelia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ssl
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/05/2011, 16:58

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da ssl »

ciao,
secondo voi è possibile fare un oleolito alla centella?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lola »

Tutto è possibile, ma la domanda che dobbiamo porci è: la parte che ci interessa estrarre dalla centelal è liposolubile o no? se parli delle saponine triterpeniche, ahimè temo che siano idrosolubili.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Ophelia
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/04/2011, 12:04
Località: Modena

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Ophelia »

Io ho frequentato un anno e mezzo di tecniche erboristiche e credo di poter confermare quanto dice Lola: un solvente oleoso non può estrarre gli attivi che ti interessano, dovresti fare un macerato glicerinato con alcool.
"There's no chance, no destiny, no fate, that can hinder the firm resolve of a determined soul" Ella Wheeler Wilcox
Avatar utente
moni72
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 95
Iscritto il: 17/01/2011, 10:31
Località: Abruzzo

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da moni72 »

Ciao, anch'io mi sono lasciata affascinare dall'oleolito di carota con il metodo a freddo.
Ho sbucciato le carote, lavate, asciugate per bene, grattugiate a jullienne e messe in un vasetto con olio di riso scotti.
Bene, a distanza di 3 giorni, ho aperto il barattolino e tante bollicine di aria sono venute a galla, come se le carote friggessero.... :?
Chiedo alle esperte, è normale o si sta rovinando?
O forse era meglio tagliarle a fettine più spesse e farle essiccare un pò come con le bucce di limone?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lola »

Moni le tua carote sono state attaccate dai batteri. mi dispiace tanto ma devi buttare tutto. Fa troppo caldo ora, riprovaci col freschino. O magari mettilo in frigo mentre estrae.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
darkangel
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 02/10/2010, 15:58

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da darkangel »

ho in un vasetto della salvia essicata presa dal mio giardino, potrei fare un oleolito? (da usare sui capelli come impacco pre-shampoo)..
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lisola »

Ho realizzato diversi oleoliti, ed altri sono ancora a macerare nell'armadio... L'iperico che ho usato fresco mi è venuto bordeaux anzichè rosso come quello acquistato.

Ho usatoanche freschi: menta, salvia e rosmarino. Ma non hanno fatto "acqua", al contrario dell'iperico, che ne ha fatta tanta... è perchè sono foglie?

Non ho usato il metodo della digestione a caldo perchè la considero un pò invasiva: tutto a freddo per appena 20, 30 giorni al massimo, perchè poi la pianta cambiava troppo il colore e temevo rovinasse tutto.
Sono riuscita ad estrarre qualcosa di utile oltre a colore e profumo?
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)