Come fare un oleolito

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

pikuli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 09/10/2010, 17:27
Località: taranto

Messaggio da pikuli »

Ho cercato un pò in giro ma non ho trovato nulla che riguardasse l'oleolito di alloro..le uniche cose che sono uscite dal motore di ricerca sono di oleolito di bacche di alloro ma che si usano come gocce orali per gola ecc... voi ne avete sentito parlare da qualche parte?
poi girando per il giardino mi chiedevo se si potessero utilizzare le foglie dell'albero di arance o di limone...ormai voglio sfruttare tutto ciò che ho a disposizione! :twisted:
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

io feci un oleolito di alloro con le foglie e le bacche.
Profumatissimo, l'ho usato come impacco preshampo.
Potrebbe essere un buon olio per massaggi, ma penso sia meglio avere il parere di Landre.

Con le foglie di arancio e limone, non saprei.
Magari potresti provare con il metodo a bagnomaria, facendo due o tre passate rinnovando le foglie.
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
Avatar utente
Oceanomare01
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 02/10/2010, 21:52
Località: Palermo

Messaggio da Oceanomare01 »

Ciao a tutti :)
Avrei una domanda riguardante la preparazione dell'oleolito al limone.
Con mia somma soddisfazione infatti, vedo crescere i limoni del mio alberello.. che tenerezza..stanno venendo su proprio bene!
Vado al sodo però: meglio usare bucce verdi, per cui giovani, gialle, o a metà?
"Io, sono una parte di tutto ciò che ho incontrato"
Tennyson
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Credo che il momento migliore sia quando i limoni sono gialli con qualche zona verdina, ovvero non completamente maturi. E' questo il momento in cui l'essenza è migliore, se aspetti troppo tende a perdersi con la maturazione. Buon lavoro :)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
mamyerica
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 12/07/2010, 22:55
Località: prov. di Pordenone

si può fare un olio aromatizzato con i chiodi di garofano?

Messaggio da mamyerica »

Chiedo agli esperti spignattatori: si può fare un olio per il corpo aromatizzato con i chiodi di garofano? Farei una ciofeca?
Se si,quali dovrebbero essere le dosi degli ingredienti?
Grazie in anticipo.
Avatar utente
gk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/07/2010, 19:38
Località: Trieste

Messaggio da gk »

certo che lo puoi fare, ma è facilissimo che sia irritante e che ti ritrovi arrossata oltre che .... speziata. la maggior parte di qeste spezie è consigliata con moltissime restrizioni per uso esterno, sono irritanti.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

Ieri dall'ordine collettivo di Spices of India mi sono arrivate le polveri di buccia di limone, vorrei chiedere se potessi farne un oleolito con il metodo tradizionale, ma essendo polvere non so in che quantità ne posso mettere, sempre a ricoprire?

Oppure metto più olio fino a riempire il barattolo e diciamo un paio di dita ( che bella misura è?) di polvere di limone?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47587
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Cominciamo dalle basi... serve a qualcosa? Non serve a nulla di nulla un oleolito di polvere che non profuma di nulla, visto che nella buccia del limone l'unica cosa di interessante cosmeticamente è l'olio essenziale, e nella buccia seccata e polverizzata non ne è rimasta che qualche vaga traccia.

Bisogna sempre domandarsi se quelle che si vuole fare abbia poi un uso, e se non vogliamo cavare sangue dalle rape (in questo caso sperare che una polverina esausta possa donare magicamente ad un olio un profumo che ha già perso da tempo).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
megghino
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 18/08/2010, 22:10
Località: Milano

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da megghino »

Mi sto dando alla pazza gioia con questi oleoliti!

Se prendo le bacche di mirtillo essiccate in erboristeria posso metterle sott'olio e ricavarci qualcosa?
Avatar utente
gk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/07/2010, 19:38
Località: Trieste

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da gk »

la domanda da farsi è cosa voglio estrarre nel mio oleolito, ossia, quale componente liposolubile utile contiene la pianta.

Il mirtillo è ricco di antociani (famiglia flavonoidi), sostanze idrosolubili; in oleolito non ne ricavi niente di utile.
Avatar utente
Oceanomare01
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 02/10/2010, 21:52
Località: Palermo

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Oceanomare01 »

Ciao a Tutti/e! avrei una delle mie solite domande da novellina.
Ero lì, pronta a rifarmi la crema con il mio oleolito di carota e vedo dei depositi bianchi sul fondo della bottiglia..come dei fili bianchi..
Devo buttarlo secondo voi?O lo posso usare stando attenta che il deposito maledetto non si stacchi?
L'odore c'è, non è rancido, ma non vorrei potesse essere muffa.
Grazie in anticipo!
"Io, sono una parte di tutto ciò che ho incontrato"
Tennyson
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47587
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lola »

Ehm temo lo sia. lo butterei.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Victoria Page
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 20/05/2010, 21:06
Località: Augusta Perusia

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Victoria Page »

Il mio oleolito alla carota l' ho invasettato il 10/02 e quindi lasciato a riposare coperto dalla stagnola e sopra il termosifone (a casa mia tenuto o spento o a bassissima temperatura...).

Ieri ho aperto il barattolo nel quale avevo messo carote sfilettate e bucce bianche d'arancia. Fino ad allora lo avevo mescolato solo sbattendolo (senza svitare il tappo e fargli prendere aria) e infatti mi sono un po' meravigliata quando lo ho aperto e l'olio che era stato messo fino a riempire completamente il barattolo è fuoriuscito tipo "lava di vulcano" con tanto di bollicine, insomma come se stesse fermentando.

Tutto ciò nel mio immaginario non è molto normale...voi che dite?
In seguito l'ho filtrato, separato dall'acqua (uno strato di mezzo centimetro di composto beige - insomma acqua e qualche molecola d'olio intrappolata -) e inbottigliato giacché era proprio poco (circa 50ml).

Attualmente non sa di rancido, ma un po' di sott'aceto/sott'olio sì...
megghino
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 18/08/2010, 22:10
Località: Milano

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da megghino »

Non sono ancora un'esperta e non ho mai fatto l'oleolito alla carota (ma sarà uno dei miei prossimi esperimenti) ma dalla descrizione che hai fatto mi sa che non è buono.
Lo stesso odore "acetato" mi era venuto con il mio primo esperimento di oleolito alla menta probabilmente perchè non avevo fatto essiccare bene la menta, quando ci ho riprovato ho lasciato la menta fresca ad asciugare per una giornata e non ho avuto problemi, credo che la carota non faccia eccezione.
Inoltre non userei la mandorla e il vinaccioli perchè, se ho studiato bene :winkle: , dovrebbero irrancidire più velocemente di altri oli. Per i primi esperimenti sto usando il girasole e/o sesamo con delle parti di jojoba e aggiungo anche il tocoferolo.
Spero di averti consigliato bene e che non mi tirino le orecchie per aver detto qualche castroneria! :lol:
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Chris »

mi cimento per la prima volta in questa cosa, voglio vedere se riesco a estrarre il profumo del calicanto, che poi magari ne dò un po' alla polipa... :D:

Ho provato due versioni: in alcol 95° (fiori freschi)
E in olio, ottildodecanolo, che ha proprietà solventi e non va rancido. Incrocio le dita e spero di cavarne qualcosa più della puzza di fiori marci! ;)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
mamydisordinata
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/03/2009, 23:49
Località: caserta

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da mamydisordinata »

anch'io mi sono cimentata nei miei primi oleoliti: il lavandacomomillacalendula e quello solo calendula, niente odori strani!

Penso di aggiungere anche a quello alla calendula dell'estratto co2 di calendula per potenziarne gli effetti. cosa ne dite?
Inoltre essendo entrambi prodotti lenitivi ed essendo il bisabolol anch'esso lenitivo e liposolubile avrebbe senso aggiungerne e se si quanto?
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Landre »

Certo che ha senso; otterrai un olio iper-lenitivo. ( ps: io non abbonderei di CO2 e bisabololo; una piccolissima quota cad sarà più che sufficiente. ) ;)
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
mamydisordinata
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/03/2009, 23:49
Località: caserta

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da mamydisordinata »

forse in fondo non ho capito un bel niente: questi estratti co2 non si sciolgono nell'oleolito manco a pregarli in ginocchio :evil:
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da sushi »

Se parli dell'estratto CO2 quello che vende AZ si scioglie negli oli. Però portagli tanta tanta pazienza. Mettici in un becher o una tazzina un po' di olio e aggiungici l'estratto. Stempera bene (con tanta pazienza) che alla fine si scioglie. Percentuale sempre 0.1-0.3%.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
mamydisordinata
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/03/2009, 23:49
Località: caserta

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da mamydisordinata »

troppo tardi.......ero tanto contenta dell'approvazione di Landre che ho messo direttamente nella bottiglia dell'oleolito pronto l'estratto co2, questo alle 19,30 sono passate circa 2 ore e trenta ed è ancora lì che galleggia :fangule: spero di non aver rovinato l'oleolito