Come fare un oleolito

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Aly87 »

Mi permetto di segnalare anche questo topic in cui si parla di amla (e in particolare questo punto in cui si discute se sia utile farne o meno un oleolito): > http://www.corriere.it/esteri/13_gennai ... 4908.shtml
al suo interno si richiama anche il topic nel forum degli arcadi: http://arcadia.forumup.it/about931-0-asc-0-arcadia.html
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da anialiv »

L'oleolito di cannella in cosa si puo' impiegare nello specifico?
Io vorrei farne uno profumoso da usare al nastro per un sapone, ma nelle creme?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Galatea »

Comunque è abbastanza irritante, andateci caute :) Anche se non penso che un pochi grammi di oleolito in una crema possano far danni :)
Avatar utente
Mari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/09/2012, 18:19
Località: milano

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Mari »

Sono stata una settimana in Liguria, il mio giardino era uno spettacolo, nonostante il tempo inclemente la natura procede. Mentre mi aggiravo annusando i profumi che in questa stagione sono fantastici, ho pensato di fare un oleolito mettendo a macerare i fiori profumati.
Ho preparato l'olio, che ho fatto in cascata. olio di riso, olio di jojoba, olio di oliva (il mio).
Ho riempito due barattoli della Bormioli (circa 500 ml) in cui ho inserito due filtri per fare le tisane. Sono due cilindri di rete a maglie fitte che si adattavano perfettamente alla dimensione e al diametro dei barattoli e dentro i quali ho messo i fiori ben stipati.(così il cambio e la ricarica era molto agevolato).
Ricaricavo due volte al giorno fiori via via diversi: fiori di arancio e limone - lillà bianchi - fiori di gelsomino (l'officinale), fiori di pittosforo.
Mi sono fermata una settimana e alla fine l'olio aveva un profumo paradisiaco.
Ho fatto le creme corpo di lola (crema delle fate) e il bagnocrema (sempre delle fate).
Mia figlia e le sue amiche ne hanno fatto razzia, erano troppo buone! :)
marida
EllyPandora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 350
Iscritto il: 18/06/2012, 15:17
Località: Ferrara

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da EllyPandora »

Come vorrei avere un bel giardino pieno di fiori! Qui in Emilia i fiori non mancano, peccato che siano tutti cespugli/alberi ai lati delle strade.
Quindi sarebbe un bell'oleolito alle polveri sottili :eyes:

Io avrei un quesito (stupido) da porre:

Quando si mette in digestione in oleolito con droga fresca, c'è sempre il rischio irrancidimento causa acqua, difatti la digestione va accorciata.

Ma se io inserissi sale grosso + droga fresca a strati (sale - droga - sale - droga) si riuscirebbe ad allungare un pelo il tempo di digestione e così estrarre più principio attivo liposolubile?
Ovviamente usando olii resistenti all'irrancidimento.

E' una cavolata o un minimo di senso potrebbe averlo?
Life is like a d**k. Sometimes it gets hard for no reason.
Avatar utente
Mari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/09/2012, 18:19
Località: milano

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Mari »

ma se il sale si scioglie (un po' di sicuro, quando condisco l'insalata..) va ad alterare l'olio.
Di solito per scongiurare il pericolo di acqua e, di conseguenza di batteri, si fanno essiccare le droghe. Al sole e aria o in forno).
Nel caso di fiori profumati, si cambiano spesso e quando l'oleolito è pronto io aspito tutta la parte superiore della bottiglia con una grossa siringa, lascio il fondo dove si è depositata quel pò di acqua e di polvere, terra ecc. poi aggiungo qualche goccia di antiraz (che serve solo per non farl irrancidire l'olio troppo presto)
marida
EllyPandora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 350
Iscritto il: 18/06/2012, 15:17
Località: Ferrara

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da EllyPandora »

Ma il sale in olio non si scioglie :D

Sarebbe un metodo per assorbire l'acqua in eccesso che spurga dalla droga fresca. Il sale poi va ovviamente eliminato, perché contiene l'acqua che vogliamo eliminare.
Perché alcuni oleoliti si fanno con sola droga fresca (vedi carote), solo che alcune sono piene zuppe d'acqua
Life is like a d**k. Sometimes it gets hard for no reason.
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da YIN »

quella di introdurre il sale è una pratica che ho letto su diversi manuali di fitoterapia. Si consiglia di mettere 2 cucchiai di sale marino per ogni litro di olio. Sale e acqua (presente nelle erbe fresche) si depositano sul fondo e quando è finito il periodo di macerazione vanno allontanati.
Però non è che mi convinca molto.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lola »

Mi ricorda il metodo con cui si fa il pot pourri umido. A noi non interessa estrarre nulla del fiore a parte il suo olio essenziale, il sale non serve.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
nihal95
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/06/2012, 17:14
Località: Lugano

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da nihal95 »

Ciao a tutti!
io volevo chiedere una cosa sugli oleoliti...secondo voi è possibile fare un oleolito di mughetto?????
il fatto è questo vicino a casa mia c'è un bosco pieno zeppo di mughetti che hanno un profumo eccezzionale......aw......sbavo......ahahaha......quindi ho pensato non è che posso in qualche modo estrarre il profumo??? l?oleolito andrebbe bene? se no cosa mi consigliate???? grazie grazie
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Galatea »

MUGHETTO
Convallaria majalis L.
(Liliaceae)


TOSSICITÀ
VELENOSA O LETALE
CONTROINDICAZIONI
ERBA VELENOSA E CARDIOTOSSICA! VIETATO L´USO COMUNE. PROVOCA EMBOLIE, INFARTI MIOCARDICI IN STADIO RECENTE, GASTROENTERITI CATARRALI, AFFEZIONI ACUTE DI FEGATO-RENE E MILZA, DEGENERAZIONE GRASSA DEL MIOCARDIO
AVVERTENZE
QUESTA PIANTA RIENTRA NELLA LISTA DEL MINISTERO DELLA SALUTE PER L'IMPIEGO NON AMMESSO NEL SETTORE DEGLI INTEGRATORI ALIMENTARI.
INTERAZIONI O INCOMPATIBILITÀ
ESTRATTI DI CATECÙ
QUALITÀ DELL'ATTIVITÀ FITOTERAPICA
NON UTILIZZABILE


Dal sito erbeofficinali.org :evil:
Avatar utente
nihal95
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/06/2012, 17:14
Località: Lugano

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da nihal95 »

è velenosa?????????????????????????????
davvero?????? e da quando???
insomma ho gia sentito di saponi, profumi, deodoranti al mughetto.....
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Galatea »

Non hai pensato alle fragranze sintetiche? :D:
Comunque esiste l'o.e., immagino che quello sia innocuo, ma tutte le parti della pianta sono molto tossiche. Da quando... è da sempre, il mughetto figura tra le più famigerate piante delle streghe :D:
Avatar utente
nihal95
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/06/2012, 17:14
Località: Lugano

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da nihal95 »

ma sai che proprio non lo sapevo???? poi sono andata a vedere anke io..ehehe...ma è velenosa a mangiarla non a toccarla...mica che adesso mi metto ad annusarla e muoio! ahahahahaha!
grazie dell'info comunque! ;)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Galatea »

Ad annusarla non muori, ma se ci fai un oleolito immagino sia per spalmartelo o usarlo nelle creme.... non farlo :neutral:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da tagliar »

Galatea ha scritto:Da quando... è da sempre, il mughetto figura tra le più famigerate piante delle streghe :D:
A parte le streghe, scientificamente parlando il mughetto contiene glucosidi cardioattivi che sono appunto tossici come ti ha detto Galatea (perdipiù sono concentrati nei fiori e nei semi).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lindy13 »

Presa dalla frenesia di cominciare con qualcosa, pur non avendo ancora praticamente nulla in casa, in un vasetto di vetro da mezzo kg circa, il 29 luglio scorso, ho messo:

i fiori di un mazzetto di lavanda secca
1 cucchiaino di rosmarino secco fine (ho capito che potrebbe almeno fungere da anti-ossidante/conservante..?)
coperto tutto bene fino al bordo con un olio di riso tenuto in frigo, che scade il 30 settembre 2014
schermato il barattolo con alluminio, datato e lasciato a temperatura ambiente

Sperando che il rosmarino non sia troppo invadente, dopo la "quaresima" e averlo agitato ogni 3-4 giorni, cosa sarà possibile farci, a parte spalmarselo addosso così?
Unirlo a creme comprate per i miei massaggi?
E' adatto a farci delle creme viso, visto che non contiene niente altro se non quello che ho citato?
Grazie
Ultima modifica di Lindy13 il 07/08/2013, 0:55, modificato 2 volte in totale.
Linda
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Stefix »

Leggi il secondo post a pagina 1, in particolare il terzo paragrafo ;)
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lindy13 »

Grazie mille Stefix,
già adocchiato e spulcerò anche i vari link..

... la mia voleva essere più una domanda legata alla conservabilità e se faccio danni ad utilizzare questo prodotto fino alla scadenza dell'olio di riso, ad esempio,
e se sarà sufficiente addizionarlo al momento dell'inserimento in eventuali future creme, con conservante, antiossidante ecc. ecc. o meglio non rischiare papocchi..

arigrazie
Linda
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Stefix »

Sulla conservazione trovi tutto in prima pagina. Puoi usarlo finche' non irrancidisce. ;) Se hai seguito bene le indicazioni su come fare un oleolito e su come conservarlo dovrebbe durarti abbastanza a lungo.
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey