Accessori per spignattare

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da codirosso »

Grazie Lulù, davvero una tentazione :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Alita »

Comprato anche io, non vedo l'ora di provarlo :)
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da michelle »

Recensite gente, recensite ;)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da SsilviaA »

Maledizione ho un nuovo bisogno..
(Anche se sinceramente sono felice delle mie cremine col mini-minipimer..)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da lulù58 »

Il mixer mi è già arrivato!!! :blob9: :blob9: :blob9:
Bellissimo, compatto, la testina è di soli 2 centimetri di diametro e l'aspetto, in effetti, è proprio quello di un turbo-emulsore. Il corpo è un po' pesante, ma non credo sarà un problema, visto che non si lavora per ore. Poi, ho in casa ancora il trapano montato sul supporto: se riesco ad attaccare il mixer al supporto, lo userò proprio come ho visto fare nei laboratori, dove le mani non sono impegnate dall'emulsore ed è il becher a muoversi...

Sono impaziente di provarlo, ma, tra mamma che non sta bene e problemi con il pagamento di alcuni articoli su Amazon (che mi sono stati scalati da 2 carte prepagate contemporaneamente :evil: ), non so quando riuscirò effettivamente a fare una crema :roll:
... poi, considerate che sono un 9 ( :D: ), e, last but don't least, che prima di Natale ho rifornito figlia di tutto quello che può servirle fino alla sua prossima venuta, in estate :male: ...


:angel: :angel: :angel: ... mi sa che Alita aggiornerà mooolto prima di me, con la sua recensione :maria:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da tagliar »

Nessuno che riuscirà a provarlo col sapone?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Isottina »

Scusa tagliar, ma per fare il sapone uso solo un minipimeraccio dedicato :oops:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da tagliar »

Ma non devi farci il sapone: dopo che il sapone è fatto, ovvero dopo che si è usato il minipimer, basta mettere un po' di pasta di sapone in un contenitore tipo bicchiere di plastica, aggiungerci della mica e frullare per vedere se l'aggeggio riesce a mescolare e se il colore si distribuisce bene (io lo userei solo per questo scopo).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Isottina »

Tagliar, non saponificherò per un bel po'. Daniela credo lo stesso. Corniola non lo ha mai fatto, forse neanche Lulù. Mi dispiace. Ti rimane Alita.
Ma poi, il braccetto piccolo viola che usano tutti e che costa molto meno, lo hai già provato?
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da mariangela.m »

Tagliar, io con quello piccolo della bosh mi sono trovata benissimo. Ho fatto 100grammi di sapone alla volta e la mica la miscelava benissimo :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da tagliar »

No, quello piccolo della Bosch non l'ho mai provato.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Alita »

Ho provato un paio di volte il blendia e quindi provo a dare un'impressione iniziale: mi piace tantissimo :lol: ed uno strumento molto versatile, emulsiona senza problemi anche i 50 g, invece con la testina piccola del bosch per i 50 g (mentre per i 100 è perfetto anche quello) qualche problemino lo avevo perché su quantità così piccole non riuscivo ad evitare qualche bolla e inoltre parte del prodotto rimaneva dentro la campana. Con il blendia invece non c'è nessuno spreco.
E' perfetto anche per quantità maggiori, creme lucidissime e senza una bolla senza particolari accortezze. Ho come l'impressione che lavori meglio in becher con diametro maggiore che in becher alti e stretti, ma devo sperimentarlo ancora per averne la certezza. Ho provato a fare 50 g di una crema mani che avevo fatto una ventina di giorni fa con un normale minipimer (con il bosh, appunto). Al confronto visivo per ora non c'è molta differenza, forse quella emulsionata con il blendia è leggermente più densa e lucida. Però voglio tenere due campioni di entrambe per vedere come si comportano nel tempo.

Tagliar, io penso che sia adatto all'uso che vorresti farne perché riesce a lavorare anche con quantità minime, l'importante è che i buchini da cui si intravedono le lame siano coperti dal prodotto. Di sicuro con paste di sapone liquide funziona, ma penso anche vada bene se sono più dense. Io sono una saponificatrice svogliata e saltuaria, ma appena mi capiterà ci proverò, però per esempio ti dico già che le polveri in fase grassa di una crema le miscela benissimo.
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da cira »

Grazie per la segnalazione e le recensioni. :)
Siccome l'aggeggio mi intriga parecchio, cercando video e altre recensioni in rete per convincermi ulteriormente che mi serve, tra le varie ho trovato questo blog dove c'è una comparazione anche al microscopio di una stessa crema emulsionata con diversi attrezzi tra cui Blendia e bamix.
Magari incuriosisce anche voi:
https://skinchakra.eu/blog/archives/360 ... -1000.html

Un altro blog che ne parla diffusamente (in tedesco) è olionatura. Se non lo aveste già trovato ecco i link:
http://www.olionatura.de/_basics/ruehrw ... einsteiger
e
http://www.olionatura.com/2013/11/13/di ... 32106bcb6d
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Isottina »

Grazie Cira! Direi che il blendia fa egregiamente il suo sporco lavoro.
Loro presentano anche questo Roti®-Speed-stirrer
Se vendessero solo le punte, si potrebbero applicare ad un minitrapano. Anche se in realtà sembrano molto corte.
Questa dovrebbe essere la punta che fa al caso nostro che comunque costa una quarantina di euro.
Immagine
Punta non più lunga di 10cm
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da SsilviaA »

Segnalo che su Amazon è in offerta il mixer Kai di cui stavate parlando. Quando l'ho messo in lista dei desideri era ad €150 circa, ora a €119 + spedizione
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Isottina »

Grazie Silvia, ma 119,00 è il prezzo a cui si trova se non ti fermi al primo risultato. Cercare anche sugli store Amazon .de .fr .co.uk...
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da SsilviaA »

Parlo di Amazon.It ed il link che ha messo Lulù :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Isottina »

Il link di Lulù era a 119 appena l'ho visto io. Amazon fa spesso di questi giochetti. Notai la stessa cosa con altri articoli con il black friday
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2138
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da onda_adriatica »

lulù58 ha scritto:... confermo quanto detto da onda... ho comprato di persona, da loro, un becher da 400ml che è ancora con me :ok:
... quindi fatti un giro anche nei negozi di enologia e agraria...
Ho seguito il consiglio... ho scritto un'email ad un negozio di agraria di Bari e mi hanno chiesto 20 euro per un becher da 250ml... però è in vetro borosilicato, ossia pyrex, materiale robusto e molto resistente agli sbalzi termici... devo ancora riprendermi.
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da marmotta »

Qualcuna che ha acquistato il bLendia potrebbe illuminarmi ulteriormente?
L'accessorio per le salse lo usate sia per frullare i gel della fase acquosa sia per emulsionare?
Il minipimer normale in dotazione invece com'è ? Ho visto che ci sono diverse lame intercambiabili.
Immagino che per quantità più grandi tipo500/600 grammi convenga usare il minipimer normale.
Sto meditando se acquistare il bosh con il mini minipimer oppure questo.