Accessori per spignattare

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da tagliar »

Che portata e che precisione ha quella che hai preso tu?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da monica2 »

portato max 500 g X 0,1 g.
non sarà stratosferica ma io sono contentissima 8) capisco che i fini spignattatori abbiano esigenze diverse, ma per i comuni va benissimo.
Avatar utente
gk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/07/2010, 19:38
Località: Trieste

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da gk »

qualche giorno fa qui avevo chiesto anch'io delucidazioni su phmetro, forse può essere utile.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da sushi »

Sto comprando una nuova bilancia e spesso sui siti italiani vedo fra i dati nella descrizione anche la "riproducibilità" e la "linearità". La linearità se ho capito bene è l'errore della bilancia, ma la riproducibilità cos'è?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da tagliar »

Se peso un qualcosa che pesa 100,0 g per 10 volte, la bilancia dovrebbe in teoria darmi per 10 volte lo stesso peso, ovvero 100,0 g (situazione ideale).

Più la bilancia fa pesate riproducibili, più il risultato si avvicina alla situazione ideale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
angela77
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 516
Iscritto il: 08/01/2011, 8:31
Località: bassa modenese

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da angela77 »

Lola ha scritto:Lo spignattatore medio ha tre bilance

E la spignattatrice neofita al suo debutto? :D:
"Nothing's changed but the surrounding bullshit, that has grown"
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da mgrazia »

Angela, da neofita posso dirti che le bilance sono state il mio primo acquisto: io ne ho comprate due: 0,01g-100g; 0,1g-500g. Soprattutto all'inizio credo che aiutino a fare errori grossolani. Es per pesare 0,1g di xantana non mi fiderei ad usare la bilancia 0,1-500g
Nulla succede per caso
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da mgrazia »

si certo, con 0,6g va bene :) perché l'errore che puoi commettere è piccolo rispetto alla quantità che vuoi misurare. Io per ora faccio sempre 100g e quindi uso 0,1 di xantana; in questo caso con la bilancia 0,1 rischio di commettere un errore troppo grosso.
Una bilancia che misura 0,1 credo commetta al massimo un errore di 0,05g (a causa dell'approssimazione alla cifra successiva) che è poco rispetto ad una quantità di 0,6g ma che è tanto per piccole quantità.
Con una bilancia che misura 0,01 l'approssimazione è di 0,005g; quindi la preferisco per misurare piccole quantità
Nulla succede per caso
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da anto »

Queste costano poco e sono abbastanza affidabili

http://www.antichitabelsito.it/bilance_digitali.htm
LIZPARKER
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 23/09/2011, 15:16
Località: Sardegna

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da LIZPARKER »

e la bilancia di aroma zone l avete provata? ho controllato e nessuno ancora l ha chiesto...
Avatar utente
spanka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 852
Iscritto il: 25/09/2009, 17:10
Località: Marche

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da spanka »

LIZPARKER ha scritto:e la bilancia di aroma zone l avete provata? ho controllato e nessuno ancora l ha chiesto...
ho anche quella :lol: e funziona bene!
So di non sapere
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Galatea »

Io ho il suribaki (mortaio giapponese di ceramica durissima, e fornito di scanalature che aiutano molto) e l'ho comprato in un negozio di alimentazione biologica e macrobiotica. Mi sembra che ai Naturasì lo abbiano
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Bluebruja »

spanka ha scritto:
LIZPARKER ha scritto:e la bilancia di aroma zone l avete provata? ho controllato e nessuno ancora l ha chiesto...
ho anche quella :lol: e funziona bene!
ce l'ho anch'io, ma non la ricomprerei.
funziona, sì, ma si spegne all'improvviso. l'ho pulita con l'alcol e ha perso il colore e ... se ne trovano in giro molto meno!
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
naidy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 829
Iscritto il: 27/12/2008, 13:31
Località: milano(provincia)

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da naidy »

io uso un vasetto di yogurt largo e di vetro abbastanza spesso,sotto metto sempre qualcosa per evitare che balli se l'acqua inizia a bollire,o altrimenti ho una ciotola di plastica spessa presa per gli spignatti
Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia.
Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Lola »

con la presina non balla?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
naidy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 829
Iscritto il: 27/12/2008, 13:31
Località: milano(provincia)

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da naidy »

no o comunque molto molto meno essendo il vasetto non enorme mi si facevano sotto bolle d'aria grandi e iniziava a ballare,cosi ho fatto come faceva mia nonna con le conservs per non far ballare i barattoli di vetro quando li metteva a bollire sotto tutti metteva una tovaglia e tra di loro pure cosi da non far urtare tra di loro,ho sciolto della cera d'api e burri quantità piccole e mi trovo bene poi vedete voi,sperimentate...per ora la mia di esperienza di ferma a questo utilizzo
Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia.
Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.
Immagine
Avatar utente
Esprit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/11/2011, 22:26
Località: Valmontone (RM)

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Esprit »

Ah, una cosa utile che spesso mi serve quando ho a che fare con dosi a bicchiere/ a coppa (CUP) a cucchiaio, a cucchiaino sono i dosatori a ml... ad esempio quelli a cucchiaio/coppa che vendono anche da Ikea per le bath bombs sono una mamma, non mi tocca stare a pesare tutto, quello che conta in effetti sono solo le proporzioni.

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/80152358/
"Adoro le cose semplici, sono il rifugio delle menti contorte" O.Wilde
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Lola »

no proprio no. I pesi specifici delle sostanze sono diversi, ecco che il volume non c'entra proprio niente. Mai notato che nello stesso vaso dove ti entra comodamente 1 kg di sale non ti sta 1 kg di zucchero?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Esprit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/11/2011, 22:26
Località: Valmontone (RM)

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Esprit »

Ma certo che il peso specifico è diverso dal volume... altrimenti chilogrammi e litri sarebbero la stessa cosa. Ma tante sono le ricette in giro che ti dicono una "un bicchiere di quello e due bicchieri di questo" tipo le bath bombs in cui non devi spaccare il grammo. Io comunque mi trovo bene, sarà impreciso (dove la precisione conta poco), ma è pratico! :)
"Adoro le cose semplici, sono il rifugio delle menti contorte" O.Wilde
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Lola »

Certamente non ne troverai mai qui dentro, mi si drizzano tutti i peli del corpo quando vedo la parola bicchiere non accompagnata dalla parola birra 8)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."