Accessori per spignattare

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da solita »

È arrivato il piaccametro e sto misurando la qualunque in casa...e mi domando perché non l'ho comprato prima Emoticons by Follettarosa
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da eccome »

cosa hai preso ?.. è un mio pensiero da un po'...
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da solita »

Milwaukee MW 101, se ti interessa ti consiglio di acquistarlo dal sito "www.pinta.it" lo hanno al miglior prezzo di mercato attualmente :)
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Lola »

Solita, il pH del caffellatte non serve misurarlo... :roll: già me la immagino con gli occhi spiritati girare con l'aggeggio in mano e infilarlo in qualsiasi cosa abbia anche solo sembianza di liquido... :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da solita »

Emoticons by Follettarosa
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da eccome »

... acc .. costicchia abbastanza.. mi sa che continuerò ancora con le cartine ( divise in quattro .... :D: )
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da solita »

Sì è vero che costa ma io (come Lola immagina bene) sono un filo psico...misuro il pH diverse volte e spesso paragonando più marche (professionali) di cartine non mi trovo mai con una lettura facile e "precisa", poi faccio anche tutti i detersivi per la casa e non potendone fare litri e litri contemporaneamente spignatto spesso...e poi ADORO strumenti e attrezzi da laboratorio (e da cucina) da quando sono piccina :maria:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da eccome »

.. come ti capisco .....
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da chiarachiara »

Ciao ragazze, ce l'ho e l'avevo usato parecchio appena comprato annissimi fa ma poi sono ripassata alle cartine perche mi ero stufata di ricalibrarlo spesso.. Poi aggiornaci sull'uso e praticità.
Chiara
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da solita »

Stesso modello?
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da chiarachiara »

Nono, l'avevo preso in una fiera dell'elettronica ma tipo 9 anni fa.. Se vuoi appena riesco ti metto foto. è vecchiotto il mio
Chiara
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da chiarachiara »

Immagine

Immagine

Immagine
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Lola »

Io ne ho uno col bulbo in vetro scomodissimo, non lo uso mai.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da solita »

9 anni per uno strumento di misurazione sono tanti rispetto alle tecnologie che migliorano, parlando con due tecnici diversi mi hanno dato entrambi le stesse spiegazioni sul mantenimento e sulla necessità di ricalibrare il piaccametro, cosa che nel modello che ho acquistato è piuttosto sporadica e necessaria o dopo mesi di misurazioni giornaliere o se l'elettrodo viene sottoposto a sbalzi drastici di pH in tempi molto brevi (da pH 2 a pH 10 in rapida successione). Poi è un'operazione che richiede pochi minuti e un quantitativo minimo delle 2 soluzioni di calibrazione.
Il tuo è con i decimali o i centesimi?
Tra qualche tempo se interessa torno a riferire come mi sono trovata :)
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da solita »

Perché è scomodo? Anche il mio ha il bulbo in vetro dentro una gabbietta aperta sul fondo
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Lola »

Perchè si sporca tutto e la crema non viene via, e comunque ci mette secoli a stabilizzarsi su un certo valore di pH. E' fatto per le cose liquide, in cui tu agiti la bacchetta nella soluzione e così metti in contatto molto liquido col bulbo che riesce a capire bene quanti ioni OH- ci sono dispersi, ma in una crema che non si sposta da lì per me la misurazione è fallata in partenza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da chiarachiara »

Solita non ricordo se era in decimali o centesimi ma come dice lola per pulirlo dalla crema anche non é il massimo,meglio con i detergenti ovviamente. X la storia degli anni e tecnologia:verissimo.
Si aggiornaci sull'uso che ne faraibe come ti ci trovi, a me come ad altri interesserà sicuramente
Chiara
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da solita »

La sonda l'ho lavata con acqua detersivo piatti e un pennello da acquerello e considerando che tutto il resto (termometro escluso) lo butto in lavastoviglie per me va bene. Vero che sono fatti per i liquidi (anche se esistono sonde specifiche) e per questo ne ho preso uno con i centesimi. Infatti balla un po' la misurazione ma solo sui centesimi e di poco comunque, mentre il decimale si ferma appena immergo la sonda. Ieri ho fatto più test comparativi e ti assicuro che le cartine hanno dato davvero risultati lontani.
Poi tu hai una conoscenza, un'abitudine e una capacità che ti portano più o meno a prevedere a che pH andrai incontro o a riuscire a leggere in modo più intuitivo le cartine e sei più sicura di me.
Lo provo per un po' e poi tiro le somme :)
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da codirosso »

Avevo comprato anch'io il pHmetro anni fa, tipo questo: https://www.ebay.it/itm/251578097940
Però lo uso solo per i detergenti perché per le creme, come dice Lola, lo trovo scomodo sia a causa della misurazione più lenta, sia da pulire; inoltre ogni volta che lo immergo spreco più crema rispetto alle cartine.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Lola »

E se dà risultati diversi dalle cartine, io mi farei due domande sul pHmetro ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."