Formulare un siero

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: formulare un siero

Messaggio da Vati »

Scusa Paty, ma c'è un perché nella scelta di solo estere in tutte le prove anziché tipo metà estere e metà olio vegetale?
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: formulare un siero

Messaggio da Paty »

No, non c'è un perché, c'è solo che ne ho in maggiore quantità da sprecare in prove :oops:
Questo influisce quindi...
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: formulare un siero

Messaggio da anto »

Ma la fase acqua era stabilizzata ? xantana, inutec ...

Comunque Ethylhexyl stearate HLB R di 8 ( http://www.croda.com/home.aspx?view=dtl ... &sumID=217 )
A memoria il caprilyl su 16 e il lipofilo sarà sul 4/5

Devi farti i conti .. ad occhio un 1:1 ma controlla

PS .. è vero che giusto ieri dicevamo di non stare a dannarsi con gli hlb ma se ti vuoi "costruire" un sistema emulsionante e non ne usi uno già bello e pronto i calcoli vanno fatti
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: formulare un siero

Messaggio da Paty »

Va bene Anto, vado a studiare :D:
Che come avevo imparato ste cose, nel frattempo le ho pure dimenticate :D:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: formulare un siero

Messaggio da anto »

Stavo cercandoti il topic ma era tutto un lavoro che avevo fatto con Tagliar e non so più dove è finito .

Ho ritrovato sulo una sua crema gel

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... ma#p568237
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: formulare un siero

Messaggio da Vati »

Perfetto, grazie Anto lo cercavo l'HLB R di quell'estere e non lo trovavo, lo pensavo un pochino più alto.
Io nelle prove avevo messo solo oli vegetali, ma così non è una vera e propria simulazione, nelle nostre emulsioni non si mettono alla fine soltanto oli vegetali o soltanto esteri.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: formulare un siero

Messaggio da tagliar »

anto ha scritto:Stavo cercandoti il topic ma era tutto un lavoro che avevo fatto con Tagliar e non so più dove è finito .

Ho ritrovato sulo una sua crema gel

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... ma#p568237
Infatti questa crema-gel era proprio basata su quel lavoro che avevamo fatto insieme... e di cui io conservo ancora i fogli Excel che avevamo fatto! :bam:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: formulare un siero

Messaggio da Paty »

Mi piacerebbe se provassimo a ragionarci perché non ci ho capito niente su quale sia la magia che fa stare assieme un siero :D:
Potrebbe essere utile sapere che ragionamento c'è dietro la scelta degli emulsionanti (per quelli del concorso che sono rimasti interi ;) )?


(E se c'entrano davvero tutti i calcoli sull'hlb/hlbr, io ci rinuncio, sono troppo pigra! :D: )
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: formulare un siero

Messaggio da Galatea »

Per quello che riguarda il mio, come già disse Lola, si è separato,perché un pelino troppo liquido. Infatti l'altro che faccio con lo stesso identico sistema emulsionante e la stessa gelificazione regge benissimo, qui invece ho aggiunto più attivi liquidi e perciò non sono stati sufficienti...
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: formulare un siero

Messaggio da YIN »

Io ho rifatto di nuovo il mio, questa volta facendo queste modifiche:
introducendo sospensione Mgalsi 0,3%
usando il sistema emulsionante del siero vincitore, ovvero 2 abilcare 0,7 laurato. Ho eliminato l'isolan gps.
xantana da 0,2 a 0,35

siero molto più denso, uniforme, nessun alone, prima anche solo a mescolarlo, si percepiva una differenza di colore. Diverso come sensazione sulla pelle.
L'ho fatto da poco, ma sembra ben emulsionato e secondo me non si separa. Il destino di un siero si vede subito...il mio precedente era segnato.
Lo tengo in osservazione. E lo farò vedere a qualcuno più esperto se ne ho l'occasione.
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: formulare un siero

Messaggio da robys »

Una domanda per gli esperti: secondo voi un emulsiogellante (tipo pemulen Tr1) potrebbe aiutare nella formulazione di un siero, al posto della sola xantana, o in combinazione con essa, o è del tutto fuori luogo?
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: formulare un siero

Messaggio da Lola »

se addensa diventa una crema, o un gel.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pony ecc.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 598
Iscritto il: 17/05/2012, 13:05

Re: formulare un siero

Messaggio da pony ecc. »

il pemulen no, è ultra sensibile agli sbalzi di pH e regge i sali meno del carbomer
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: formulare un siero

Messaggio da Vati »

Paty ha scritto: Potrebbe essere utile sapere che ragionamento c'è dietro la scelta degli emulsionanti (per quelli del concorso che sono rimasti interi ;) )?


(E se c'entrano davvero tutti i calcoli sull'hlb/hlbr, io ci rinuncio, sono troppo pigra! :D: )
Per quanto riguarda il mio non mi ero messa a fare calcoli, però a posteriori, ho provato a farli ed ho visto che il sistema emulsionante scelto aveva un hlb di poco superiore a quello richiesto dai lipidi. Questo calcolo però va preso con le dovute cautele perché i valori HLBR non si trovano facilmente (vd per es il bisabololo che seppur in piccola quantità in un siero è percentualmente rilevante rispetto alla fase lipidica), pertanto è un calcolo molto approssimativo.

Avevo scelto di utilizzare una emulsione a freddo ed ho fatto vari tentativi di combinazioni lipofilo-idrofilo, provando quelli che avevo a disposizione:
polyglyceryl 3-oleate (abbandonato subito perché andato a male)+triton gc (abbandonato perché odora troppo di tensioattivo);
ewocream+sucrose cocoate (anche questo abbandonato per l'odore);
polysorbate20+ewocream (ottimo latte, perfetto nonostante abbia dovuto attendere più di un giorno perché si smontasse la schiuma, ma mi son fatta scrupoli a presentare uno spignatto con il polysorbate 20, inoltre era molto liquido);
sucrose stearate (in realtà questo dovrebbe sciogliersi nell'acqua calda, non è adatto a freddo) +ewocream;
Polyglyceryl 10-laurate+ewocream (una prova si è separata, altre prove molto liquide. Migliore il risultato con la presenza di mg al si);
abil care 85+ewocream (mi ha dato i risultati migliori), con l'aggiunta successivamente prima di pge 10 laurato poi di biosolv. L'aggiunta di un tensioattivo con hlb alto mi ha dato l'impressione di stabilizzare maggiormente le emulsioni.

Per quanto riguarda la quantità di emulsionanti: sono partita provando percentuali standard, ma ben presto le ho ridotte portandomi a circa un 20% rispetto alla quantità di oli da emulsionare (compreso phenonip), mantenendo sempre più bassa la percentuale di emulsionante lipo, rispetto a quello con più alto hlb.
Sono arrivata pertanto a 0,4 ewocream, 0,7 abile care 85, 0,1 biosolv.

Sicuramente comunque l'aiuto del mg al si è stato determinante, lo avevo provato a 0,5, 1 e 2%, e la percentuale più funzionale mi è sembrata essere 1%.

In prove recenti sto cercando, alla luce di quanto detto anche dopo il concorso, di abbassare ewocream e di abbassare mg al si. L'ultima prova è stata fatta con mg al si al 0,5 ed una aggiunta di alcol cetilico allo 0,5 (mi ha alzato un poco l'hlb, l'emulsione ha richiesto una maggior quantità di abile care e sono arrivata a 1,2). Il risultato è buono, ma forse un po troppo cremoso per essere definito siero.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: formulare un siero

Messaggio da YIN »

Vati ha scritto: In prove recenti sto cercando, alla luce di quanto detto anche dopo il concorso, di abbassare ewocream e di abbassare mg al si. L'ultima prova è stata fatta con mg al si al 0,5 ed una aggiunta di alcol cetilico allo 0,5 (mi ha alzato un poco l'hlb, l'emulsione ha richiesto una maggior quantità di abile care e sono arrivata a 1,2). Il risultato è buono, ma forse un po troppo cremoso per essere definito siero.
intanto grazie delle tue considerazioni.
In una prova ho messo 0,5 di mgalsi (abil e laurato come sistema emulsionante) ma ho dubbi a ritenere il siero un siero...è fermo, sembra troppo una crema. (magari lo porto al cosmo e ve lo faccio vedere :) Poi devo rivedere anche la quota di xantana, perchè con la sospensione cambia proprio la texture del siero e mi frena un po'...provo a portarla a 0,4%.

Sull'ewocream, io non lo prendo più. Due volte mi è andato rancido. Magari è il suo odore, ma lo sento nelle preprazioni...sa di olio di rosa moscheta rancido.
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: formulare un siero

Messaggio da Vati »

Si va rancido facilmente, il mio era nuovo, viceversa avevo il poliglicerile 3 oleato troppo vecchio.
Il mg al si rassoda, ma dipende dalla formula. L'ultima prova che ho fatto è troppo soda, ma è dovuto al cetilico.
I tensioattivi con alto hlb rendono l'emulsione più liquida, tanto che ne viene consigliato l'uso in accoppiata con abile care, per le spruzzabili.
Buona idea quella di portare le prove al Cosmo :ok:
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
ELO75
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/05/2013, 16:03
Località: Milano

Re: formulare un siero

Messaggio da ELO75 »

Anch'io avrei una domanda. Sto cercando di studiare gli emulsionanti per fare il mio primo siero...quindi parliamo di un'emulsione a freddo.. Lola dice che in questo caso avremo una buona dose di emulsionante rispetto alla percentuale di grassi che utilizziamo, altrimenti si ottiene una separazione, ma io non sono ancora riuscita a capire quando posso essere certa che l'emulsione è raggiunta..
Come emulsionanti ho l'ewocream e abil care 2...ma ho letto che ad alcune percentuali non emulsionano e il siero si separa (es. abil 1,5 + ewo 0,5). Ho letto che devo mettere l'emulsionante liquido lipofilo e tanto emulsionante liquido idrofilo finché si eliminano le gocce visibili di olio e si arriva allo sbiancamento...
Ma così non ottengo una crema? Sono in crisi....
Non riesco a capire, pensavo di inserire l'emulsionante secondo le dosi consigliate nella scheda tecnica, ma ora non sono certa sia sufficiente...ho paura di cannare le proporzioni fra i due emulsionanti...oppure c'è un modo per non sbagliare? Chiedo scusa da subito per la banalità...Grazie per l'aiuto!
Una buona testa ed un buon cuore sono sempre una formidabile combinazione.
Nelson Mandela
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Re: formulare un siero

Messaggio da Lola »

Elo, ho rimesso a posto il topic e ho scritto che, secondo le ultime scoperte sui sieri è meglio mettere pochissimo lipofilo o non metterlo addirittura affatto. Ispirati alle ricette dei sieri del concorso, il secondo usa come sistema emulsionante proprio abil care ed ewocream.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ELO75
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/05/2013, 16:03
Località: Milano

Re: Formulare un siero

Messaggio da ELO75 »

Grazie mille Lola...nel frattempo ho letto una marea di nozioni sugli emulsionanti...che caos ho in testa :duro: !
Avevo in mente di fare il siero antiox di Shakarì, ma sicuramente andrò a leggere anche quelli del concorso...e ad idee più chiare speriamo di farcela.
Buona serata a tutte :ok:
Una buona testa ed un buon cuore sono sempre una formidabile combinazione.
Nelson Mandela
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Formulare un siero

Messaggio da Solaria »

Ciao, vorrei fare un siero, ed avrei una domanda che mi frulla in testa da tempo.
Ho letto che gli emulsionanti a freddo esplicano la loro funzione anche dopo l'avvenuta emulsione e che se gli oli non sono sufficienti emulsionano anche quelli del viso.
Nei sieri la dose di emulsionante è sproporzionata rispetto ai grassi perchè altrimenti il siero non sta in piedi. Capisco il compromesso, ma quali problemi effettivi può comportare questa cosa?
Il fatto che mi si emulsioni il viso un po' mi incute :)
Grazie!
"Non perdo mai. O vinco o imparo"