Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

marycasi89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 302
Iscritto il: 19/04/2010, 22:21
Località: Salerno

Re: Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Messaggio da marycasi89 »

Ok, grazie mille!!!
"La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra".
kiritta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 02/12/2013, 17:51

Re: Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Messaggio da kiritta »

Ho combinato un pasticcio :oops: :oops: :oops: Non avevo letto questo topic e ieri ho fatto una crema viso con, al posto dell'acqua, infuso di the verde e di caffè verde :toilet: :toilet: Ora leggo gli estratti si ossideranno con conseguenze possibilmente dannose per la pelle :duro: :duro: Vi chiedo...devo cestinarla?????
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Messaggio da Magia »

Io non la butterei, tienila d'occhio e se cambia colore o odore buttala. In ogni caso la consumerei in fretta. :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
kiritta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 02/12/2013, 17:51

Re: Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Messaggio da kiritta »

Grazie del consiglio! Spero di non combinare più danni :)
Kore001
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 09/01/2014, 0:31
Località: Messina

Re: Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Messaggio da Kore001 »

Sono rimasta male leggendo questo post perché proprio 2 giorni fa ho fatto un tonico con infuso di tè verde e qualche materia prima. Ero contenta perché finalmente iniziavo a spignattare sebbene avessi copiato la ricetta, pensavo di aver fatto qualcosa di funzionale e a basso costo invece leggo che è stato tutto inutile. Considerando tutto ciò è meglio ricercare spignatti segnalati e approvati in questo forum e comunque prima di fare qualcosa passare da qua, anche se non riesco a comprendere come si fa a consigliare spignatti con decotti, dicendo che dureranno per un certo periodo di tempo, anche all'ideatrice della ricetta si sarà ossidato l'infuso, magari è possibile che anche ad una persona esperta possa sfuggire questo tipo di problematica...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Messaggio da Lola »

Se le sfugge l'ossidazione delle sue materie prime, non mi sembra così esperta.

Tienilo in frigo e usalo entro una settimana, poi buttalo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Kore001
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 09/01/2014, 0:31
Località: Messina

Re: Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Messaggio da Kore001 »

Ok lo terrò in frigo per qualche altro giorno
elle83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/09/2010, 15:36
Località: Roma

Re: Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Messaggio da elle83 »

Scusate ma a parte l'inutilità di questi infusi non ho capito la dannosità degli stessi. Gli effetti dannosi sulla pelle quali sarebbero? (è evidente che apaprtengo alla categoria delle testone che amano la poesia ..idrolati, infusi etc.) Ho cercato informazioni anche su altri siti ma non ho trovato nulla al riguardo.
Ho fatto un balsamo capelli con l'infuso di karkadè (lo ammetto l'ho fatto per il colore pazzesco che dona alla crema), che faccio ormai da un anno circa, e non ho mai notato cambiamenti (colore, odore, consistenza). Forse dipende dal fatto che in 2/3 mesi finisce ma penso che per prodotti del genere (da risciacquo) si possano tranquillamente usare.
Ripeto, il mio dubbio consiste nel capire quali siano gli effetti dannosi di questi infusi sulla pelle.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Messaggio da Lola »

Ossidato=pieno di radicali liberi=invecchiante.
Hai presente il cibo-spazzatura, quello che ti dà calorie ma lentamente ti porta problemi di salute apparentemente non correlati? se uno insiste a spalmarsi di roba morta o marcescente non gli succederà niente apparentemente, ma la sua pelle, dopo anni, avrebbe potuto essere migliore, non basta l'aggressione dell'inquinamento e dei raggi solari, ci vogliamo aggiungere anche il trattare la pelle come fosse il bidone dell'umido?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cdpirì
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 07/06/2013, 12:56

Re: Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Messaggio da cdpirì »

Scusate se anchìio sono dura come Elle, ma non ho ancora capito come funzionano i radicali liberi.
Che cosa fanno di preciso? Come si formano?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Messaggio da Laura »

Molto grossolanamente ma rende l'idea: pensa alla ruggine che deteriora il ferro, o a quando un metallo ossida e imbruttisce.
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Messaggio da Paty »

http://www.aroma-zone.com/aroma/fiche_e ... e_rose.asp
A questa pagina AZ consiglia di preparare o un macerato acquoso o un infuso di polvere di Rosa ayurvedica (cioè i petali polverizzati) da utilizzare nelle preparazioni cosmetiche al posto dell'acqua.
Ma a mio avviso è esattamente la stessa cosa che fare un infuso qualsiasi :?
Così come qualsiasi altra polvere ayurvedica...
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Messaggio da Laura »

Ce ne fosse bisogno: l'ennesima dimostrazione di quanto AromaZone spari cazzate pur di vendere.
sabo7
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 27/11/2011, 23:00

Re: Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Messaggio da sabo7 »

Ciao a tutte, lessi questo post diverso tempo fa e da quel giorno smisi di sostituire l'acqua con tisane e infusi.. ora mi chiedo, ma tutte le ricette che si trovano sul web, come per esempio tonici fatti con infusi di bucce di arance, limoni o bustine di tè verde, sono quindi sbagliate? scusate se ritorno sull'argomento dopo anni, ma non capisco se la gente fa e propone ricette sbagliate senza aver letto questo topic o non ho capito io qualcosa :(
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Messaggio da Galatea »

Gli infusi a freddo di bucce di agrumi estraggono solo oli essenziali e vanno bene. Le altre sono tutte sbagliate, a meno che non indichino correttamente che lo spignatto non è usabile per più di tre giorni :)
sabo7
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 27/11/2011, 23:00

Re: Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Messaggio da sabo7 »

Grazie mille Galatea!! :) :)
Mary Tere
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 31/07/2014, 0:11
Località: Rivoli, (TO)

Re: Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Messaggio da Mary Tere »

Domande riguardo all'acqua di rose.
1)Se eseguo il metodo di macerazione a freddo, dopo aver messo il conservante, potrei usarlo ad esempio nelle creme o altre preparazioni cosmetiche?
2)Invece con il metodo dell'infusione (intendo il primo scritto nel primo commento del topic dedicato all'acqua di rose) andrebbe bene se tenuta in frigo al massimo una settimana? Mi piacerebbe usare anche questo metodo e metterla nelle creme ma se è il metodo di infusione non va usata per questo scopo,giusto? :mah: :nonso:
3) Ultima cosa: quindi il metodo più efficace per l'estrazione delle proprietà della rosa quale sarebbe? Io ho capito che sarebbe meglio il macerato a freddo.
Grazie a chi vorrà aiutarmi a chiarire le idee.
Ciauuuu!!! :winkle: :blob9:
"E' sempre più giusto, e scientificamente dimostrato, pensare che tutto quanto fà male all'uomo fà male anche all'ambiente. E viceversa." Fabrizio Zago
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Messaggio da Lola »

1) no
2) no
3) quali proprietà...?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Mary Tere
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 31/07/2014, 0:11
Località: Rivoli, (TO)

Re: Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Messaggio da Mary Tere »

Scusa mi sono espressa male. Intendevo il metodo migliore perchè esplichi le sue funzioni al meglio come astringente e come profumazione?
Ps: quindi se volessi fare l'acqua di rose con il metodo di infusione oppure quello della macerazione a freddo andrebbe bene conservarlo in frigo max una settimana? Peccato, mi piacerebbe metterci il conservante e usarla come tonico ma non si può proprio? Scusa l'insistenza ma vorrei capire.
Grazie mille! :)
"E' sempre più giusto, e scientificamente dimostrato, pensare che tutto quanto fà male all'uomo fà male anche all'ambiente. E viceversa." Fabrizio Zago
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sostituire l'acqua a 100 con tisane

Messaggio da Lola »

La macerazione a freddo è quella che salva meglio il profumo, ma non si sa in quanto tempo il liquido prodotto, pur non presentando invasioni batteriche, si ossida e non dà più benefici. Un buon distillato di rose forse è la soluzione migliore.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."