Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da Marins »

in effetti ... :)
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Clara36
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/02/2017, 17:40

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da Clara36 »

Presumo che dopo aver letto e riletto i vari topic sui detergenti dovrei arrivarci da sola ma non ci arrivo:

1. Che differenza c'è fra un detergente con una SAL medio/alta e un'alta percentuale di sostanze addolcenti e uno con una SAL più bassa e pochi addolcenti? E' comunque più lavante il primo? Funziona un po' come con gli acidi, che messi in percentuale maggiore ma ben tamponati risultano meno aggressivi di poco acido poco tamponato?
2. Le sostanze addolcenti (mi riferisco a glicerina, proteine e condizionanti vari, oli...) abbattono necessariamente la schiuma? Tutti uguale o qualcuno più e qualcuno meno?
3. Vedo che nei detergenti non usate mai o quasi mai il sodio lattato, indipendentemente dalla presenza o meno di polimeri acrilici in formula, e deduco ci sia un motivo. Quale?

Grazie a chi vorrà rispondermi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da Lola »

1 posto che parliamo in generale, sì, sal alta e ben tamponato porta ad usarne di meno e hai un prodotto più delicato di una sal bassa ma secca, sgrassante, va a finire che ne usi di più e ti trovi inaridita.
2 no alcune sostengono la schiuma ma la fanno a bolle più piccole. Glicerina e proteine sulla schiuma non intervengono, alcuni grassi abbattono di brutto la densità e trasformano la schiuma in un latte (probabilmente se li avessimo messi in minor quantità avrebbero ridotto la misura delle bolle). In generale le bolle grandi indicano maggior aggressività (ma non sempre: è nota la preparazione per bolle enormi fatta proprio con tanto detersivo e tanta glicerina)
3 il sodio lattato lega a sè l'acqua perchè è un sale. Al risciacquo non credo ne rimanga sulla pelle ad idratare (come non rimane a seccare il sale da cucina che mettiamo per l'addensamento).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da solita »

Se leggi la prima pagina della baby mousse di lulù58 vedrai che ad un certo punto si parla di aumentare la glicerina per rendere la schiuma più ariosa, quindi nelle mousse la glicerina ne migliora la resa, per il resto non so risponderti ma sono interessata al quesito sul sodio lattato

Edit scusa Lola mi sa che abbiamo scritto insieme
...una???...nessuna...centomila!!!
Clara36
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/02/2017, 17:40

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da Clara36 »

Chiarissimo, grazie
Nenny
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 23/09/2019, 11:40

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da Nenny »

Salve a tutti, mi sono letta tutto il topic e sono ai primi passi (teorici). Vorrei produrre un detergente copiando una delle ricette promosse. Nelle bottiglie di tensioattivi di aromaz. C'è scritto la percentuale minima e massima. Ho notato però che in alcune ricette si sfora. Come mai? Sicuramente non ho capito qualcosa.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da Lola »

Ecco, ora guardami dritto negli occhi e comprendi questa grande verità: aroma zone e teoria cosmetologica, due rette parallele.
Se uno sa cosa sta facendo e cosa cerca può mettere le percentuali che vuole metterci.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nenny
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 23/09/2019, 11:40

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da Nenny »

Ok però io non sono una cosmetologa e secondo me partire da una percentuale consigliata è un giusto punto di partenza per evitare di farmi male. Per questo mi rivolgo a voi che sicuramente ne sapete meglio di me, io vorrei capire, rispettando la sal totale del prodotto che si vuole creare, se c'è comunque un limite massimo per ogni tensioattivo??
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da Lola »

no, non c'è. Ma se mischi più tensioattivi, a parità di sal, viene più delicato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nenny
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 23/09/2019, 11:40

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da Nenny »

Grazie lola è già che ci sono ti chiedo come faccio a neutralizzare quell'odore tremendo? Dovrebbe essere il cocoglucoside se non sbaglio.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da SsilviaA »

Beh per non sbagliare aggiungerei che puoi guardare la teoria qui sul forum, al posto delle schede di az. Lo so che sono belle e con disegnini accattivanti, ma evita proprio.
Il Coco-glucoside non l'ho mai avuto, ha odore diverso dagli altri glucosidi?
Di solito noi profumiamo il detergente sull'1% di fragranze cosmetiche (quelle liposolubili, non quelle inutili idrosolubili di az). Con Lauryl glucoside e decyl glucoside viene bello profumato. Se ti può interessare qui trovi dei topic contenenti molte recensioni circa le fragranze che compriamo (e puoi contribuire anche tu se vuoi).
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Nenny
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 23/09/2019, 11:40

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da Nenny »

Grazie!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da Lola »

Tutti i tensioattivi puzzano, ma con adeguata dose di fragranza e qualche giorno di attesa la puzza sparisce.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1273
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da Nordia »

Formulare con diversi tensioattivi di solo tipo anionico produce un detergente aggressivo?
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da Lola »

Tipo? Fai un esempio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1273
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da Nordia »

Sodium cocoyl glutamate, Sodium Cocoyl Alaninate, Disodium Laureth Sulfosuccinate e Sodium Methyl Cocoyl Taurate.
Poi glicerina, polyquaternium 7, proteine della seta, bisabololo o polvere di avena colloidale (non ho capito se ha qualche utilità in dispersione, altrimenti prenderò l'avenolat).... e la famigerata idrossietilcellulosa.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da Lola »

E' tutta roba delicatissima, non è che mettendola insieme magicamente diventa aggressivo. Certo, bada anche alla SAL. Come lo addensi?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1273
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da Nordia »

Idrossietilcellulosa, ho quella ad alta viscosità di GC, pensavo sullo 0,5/0,6%, che ne dici?
Si, faccio un paio di conti per la SAL.
Vorrei confrontare il risultato ottenuto con un altro progetto di detergente che al posto di due anionici avrà il Lauryl Glucoside ed il Coco Glucoside e Glyceryl Oleate.
Chiedevo, uno perché dovrebbe essere un detergente intimo, due perché volevo capire se c'è una regola aurea per il mix di tensioattivi.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da Lola »

eh devi provare. Fanne 50 g al colpo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1273
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Come fare un detergente in pratica... e in teoria

Messaggio da Nordia »

Va bene Capa!
Ho una curiosità, i carbomer, che, almeno nelle emulsioni, tolgono l'effetto albume alla xantana, potrebbero avere lo stesso effetto anche nei detergenti (eventualmente inserirei con questo esclusivo scopo un carbopol)?
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira