La galleria degli orrori

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da aietta »

Posto anch'io... non è un vero e proprio spignatto con una ricetta però lo metto lo stesso nel caso a qualcuno (con la mente contorta come la mia :) ) venisse in mente di provare.
Ho fatto il burro di cocco dalla farina prendendo spunto dal video di carlita... ora cosa pensate che abbia architettato la mia mente diabolica?....Ma se è così facile ottenere i burri adesso provo a farlo con l'avocado che è un frutto grasso e non dovrebbe essere difficile estrarre qualcosa che somigli a un burro....bè il risultato è stata una massa di grasso che galleggiava sull'acqua ma non si solidificava, tanto era la quota grassa! E l'odore somigliava molto a quello del sapone: inutile dire che ho sprecato un frutto e ho buttato via tutto!!! Ecco la foto di questo esperimento fallimentare (ma tutto serve per imparare :D: )

http://imageshack.us/a/img716/2967/dscn2397f.jpg

edit: Lola avevi ragione :allah: stavo ottenendo dell'olio!!! :duro:
Ultima modifica di aietta il 05/11/2013, 0:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Aietta ma tu l'hai mai visto l'olio di avocado? se non sai neanche cosa potresti ottenere è chiaro che poi butti via tutto.

Immagine
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Galatea »

Secondo me hai ottenuto un olio; se lo avessi filtrato dai residui di polpa forse avresti proprio ottenuto olio di avocado, e l'odore mi sembra sia quello tipico del frutto, ovviamente cotto e concentrato.
Comunque mi hai incuriosito, e appena mi capita proverò anch'io :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

aietta tesoro è bell fare questi lavoretti, ma guarda anche i costi... cento grammi di ottimo e limpido olio di avocado ti costano di sicuro ben di meno che ad estrartelo dai frutti, e se vuoi burri di qualsiasi tipo ti conviene prenderli pronti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Mela89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 22/08/2011, 10:49
Località: Puglia

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Mela89 »

Immagine

Questa è la crema che ho cercato di fare oggi. E' la prima volta che uso emulsionanti a freddo. Non so cosa ho sbagliato :nonso:

Ricetta:

Acqua 74,4
carbopol 21 0,2
xanthana 0,2
caffeina 2
glicerina 3

ethylhexyl stearate 2
cetiol 1,8
jojoba 1.5
olio di cacao 1,5
olio di macadamia 1
vitamina e 1
karitè 1,5
burro di cacao 0,5

tinovis 1
abil care 2

Ho scaldato l'acqua e ho sciolto la caffeina, poi l'ho divisa in due e ho preparato i due gel. Il gel con carbomer è diventato un mattone senza aggiungere la soda. Ho unito i due gel e devo dire che il gel finale ottenuto non era molto liscio.
Poi ho preparato la fase oleosa sciogliendo i burri e unendo gli altri oli e gli emulsionanti. Infine ho versato la fase grassa in quella acquosa e ho provato ad emulsionare. E il risultato è quello della foto. Cosa ho sbagliato?
Ultima modifica di Mela89 il 13/10/2012, 19:30, modificato 1 volta in totale.
Non possiamo fare grandi cose, ma solo piccole cose con grande amore.
Avatar utente
Mela89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 22/08/2011, 10:49
Località: Puglia

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Mela89 »

Allora svelato il mistero. Ho scoperto che mio padre ha una bilancina di precisione super-professionale. L'ho confrontata con la mia e mi sono resa conto che la mia (non chiedetemi perchè) pesa male le polveri! E' come se non le sentisse, mentre pesa bene i liquidi. Quindi ho dedotto di aver messo una vagonata di addensanti. Quindi ho provato ad aggiungere acqua e a dare due colpi di minipimer e la crema si è salvata! Per fortuna non l'avevo buttata!
Non possiamo fare grandi cose, ma solo piccole cose con grande amore.
Avatar utente
Biancaneve
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1065
Iscritto il: 21/11/2009, 16:43
Località: Veneto

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Biancaneve »

Immagine

l'avevo colorata di blu ma a causa del ph ha variato colore in in un grigio cacchetta :vomit:

Immagine

un'altra parte della stessa crema, non volevo arrendermi a spalmarmi di fango.. ho messo così tanto colorante che colora leggermente la pelle :? però è bella :D:

Immagine

l'ultima creazione, crema super liquida, sembra un siero, piena di bolle (come al solito :evil: ), emulsionata con montanov68 e gelificata con l'ultrez 21 e la xantana..non so proprio cosa le sia successo era già così liquida prima di mettere gli attivi..ma io ho voluto metterli lo stesso.. :duro:
qui sotto la prova cucchiaio..
Immagine
si separerà :cry:
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da YIN »

ok ne ho fatte di peggio, però metto questa per far vedere l'errore di aver scaldato troppo il karitè e il risultato è stato un unguento pieno di grumi. Ho fatto questo unguento balsamico che faccio spesso lasciando macerare le foglie di timo, eucalipto e rosmarino nellca cera d'api e olio di riso sciolte. Questa volta, ho messo anche un 20% di karitè consapevole del rischio, l'ho aggiunto dopo alla cera e all'olio, ma evidentemente la temperatura era troppo alta. ogni tanto, scaldavo il bagnomaria per mantenere una temperatura intorno ai 40.
Il risultato è questo unguento pieno di grumi, che a contatto con la pelle poi si sciolgono, ma fanno pietà. Lo uso ugualmente perchè il profumo è molto intenso e mi allevia il mal di testa da sinusite e sembra farmi bene.

http://imageshack.us/a/img26/5503/18102012045.jpg

http://imageshack.us/a/img145/1026/1810 ... edited.jpg
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da pannina »

YIN.. un pò OT, ma dove lo metti questo unguento per la sinusite? Ne soffro anche io e mi interessa...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

:twisted:

Sono ANNI che mi sgolo sul karitè negli unguenti e nei burro cacao e tutti non mi calcolano :?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da anialiv »

Ci risiamo!
Che gli è capitato sta volta?
Erano appoggiati su pellicola trasparente, in un posto aereato. A toccarlo sembra solo sapone, non pare muffa. A grattarlo con l'unghia vien via che pare scaglie di sapone per l'appunto. Ma ha sta strano disegno di colonia batterica...
Immagine
Ecco l'incriminato -___-'

Edit: Foto irrecuperabili.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Galatea »

Effettivamente sembra muffissima. . Non è una buona idea appoggiarlo sulla plastica per la stagionatura, in fin dei conti non è che la gente si attrezzi con scaffali di legno, cesti di vimini e compagnia bella per amore di sperpero :)
Anche se "sopra" è ben areato il sapone deve poter traspirare anche sotto, almeno un po'...
Avatar utente
cattyvella 80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 184
Iscritto il: 30/09/2011, 21:31
Località: brescia ,ma... core salentinu !

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da cattyvella 80 »

orrroooreeeeeeeeeeeeee!!!!!
dopo aver fatto una bellissima crema anticellulitew ricchissima di attivi ed oe ho pensato di metterci un po di incredibile hulk (spirulina)ormai è stata battezzata così!!!!

la crema non fa altro che tingere il corpo di verde hulk e non so che fare...
la sto usando con argilla per fanghi o con sale del mar morto per scrub [no linguaggio sms] so che altro fare mi piange il cuore !!!!!

che caspita sta spirulina non si può usare proprio !!!!!
la riciclerò in maschere viso!!! :fangule: :evil:
ci camina llicca ci sta a casa sicca!
Avatar utente
Patty92
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 01/04/2011, 16:54

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Patty92 »

Ciao ragazze! Spero di scrivere nella sezione giusta postando quì un mio spignatto orrore! Spignatto da un anno abbondante, ma non avevo mai provato a fare una crema formulata per conto mio.. Ecco il risultato è mal riuscito.. L'intenzione era quella di fare una crema viso per pelle matura con attivi antirughe e antietà.. Appena finita la crema ho avuto il presentimento che qualcosa non andasse.. La fase c faceva fatica ad accorparsi e la crema cominciava a smollare.. Sicuramente colpa del carbomer e me lo immaginavo, ma pensavo che a parte la consistenza non ci fossero altri problemi e invece dopo un paio di settimane dallo spignatto, la crema ha cominciato a fare la ricotta.. Ho aperto anche un altro vasetto che avevo di riserva e la scena è stata abbastanza brutta! Crema che trasuda grumi e olio! Come emulsionanti ho fatto 5% tra metilgluc sequi, cetilico e palmitato!
In seguito vi posso postare anche la"formulazione" per capire meglio gli errori! Intanto vi metto le foto, spero si vedano, è la prima volta che provo!:)
Crema che stavo usando
Immagine
Stessa crema dopo essere stata rimescolata
Immagine
Crema dell'altro vasetto inutilizzata
Immagine
Avatar utente
Mela89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 22/08/2011, 10:49
Località: Puglia

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Mela89 »

Ma la prima foto è della crema appena emulsionata che stavi usando? Perchè se è così, si vede che l'emulsione non era riuscita sin dall'inizio, poi pian piano ovviamente ha continuato a separarsi.

Non so, può essere che tu abbia sbagliato involontariamente qualcosa nel procedimento? Magari le due fasi non erano abbastanza calde. Oppure la fase C è troppo consistente e la crema non ha retto l'aggiunta.
Non possiamo fare grandi cose, ma solo piccole cose con grande amore.
Avatar utente
Patty92
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 01/04/2011, 16:54

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Patty92 »

Allora.. la prima foto è stata fatta oggi, due settimane dopo essere stata fatta e la seconda sempre oggi dopo averla rimescolata! Nel procedimento avrò sbagliato qualcosa di sicuro, ma il problema è sicuramente l'inesperienza con le formulazioni!
Vi posto qui come l'ho fatta.. La ricetta l'ho improvvisata scopiazzando un po' da un paio di ricette, sperando di riuscire ad ottenere un bel risultato, ma mi sa che non è così semplice!;)

A- H20 33
carbopol ultrez 21 0.4
xantana 0.2
glicerina 3
acqua di rose 10
B- olio di Avocado 5
olio di macadamia 5
olio di albicocca5
olio di cotone 5
cetiol sensoft 2.5
metilgluc sequi 3.5
cetil palmitato 1
alcol cetilico 0.5
burro di mango 3
burro di cacao 2
aperoxid 0.2
C- squalene 5
ialuronico 2
pantenolo 1
q10 1
tocoferolo 1
olio rosa mosqueta 2.5
elastocell 3
lpds antioxidant 2
ACE 2
cosgard e ph è venuto giusto senza mettere la soda

Non mi insultate!:) so che ho fatto un macello, ho provato a mettere le cose migliori che ho ma qualcosa non quadra evidentemente!;)
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Yukari »

se non ho fatto male i calcoli hai una fase grassa del 32,5% (edit: 36%!)
:oo:
:oo:
:oo:
per una crema viso???
non puoi aver preso spunto quà e là
1) avrai notato che le creme viso non hanno quote consistenti di grassi
2) nelle o/a non si consiglia mai di superare il 25% della fase grassa altrimenti si rischia... questo!
ti consiglio di studiare un po' meglio e poi passare alla pratica con ricette collaudate ;) (edit: soprattutto prima di usare ingredienti così pregiati!)
Ultima modifica di Yukari il 02/11/2012, 18:45, modificato 1 volta in totale.
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da favetta »

Oggi visto la giornata del cavolo mi sono data agli spignatti e vuoi la fretta, vuoi il desiderio inconscio di entrare a far parte del topic ho combinato un paio di schifezza (esattamnente un paio su 2!!!).
In particolare un balsamo non emulsionato con esterquat ed una crema con errata fase gel (visto che credo sarà comunque utilizzabile devo postarla qui o in prodotti corpo?!).
ma veniamo al mio piccolo mostro:

Immagine

So che l'immagine è brutta, ma imageshack non me la carica più grande...

Però posso dirvi che proprio di non aver emulsionato, ma perchè?!Inizio ad odiare l'esterquat..è già la secondas volta!
Ho usato la ricetta di Lola solo sostituito i 5 di cetilstearilico con 4 di lecitina liquida perchè speravo di ottenere un balsamo più fluido...
Dov'è l'errorre?! :cry:
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da cira »

L'errore è nell'aver sostituito i 5 di cetilstearilico con 4 di lecitina liquida :D:
L'esterquat non addensa, la lecitina nemmeno, et voilà il gioco è fatto. Se lo vuoi più fluido invece di 5 ne metti di meno, ma un addensante ce lo devi mettere per forza.
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da favetta »

Grazie cira!Non ci sarei mai arrivata, ma allora faccio un'altra domanda.
La prima volta che provai questa riceta usai il cetilico (non mi ricordo di preciso quanto ma di sicuro non meno di 3) e il risultato fu lo stesso. E' perchè il cetilico addensa ma non emulsiona?
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-