La galleria degli orrori

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Deborah Depoll
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 31/08/2019, 14:03

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Deborah Depoll »

Buongiorno a tutti! Premetto che non sono ancora molto pratica nel fare le creme per il viso, infatti uso anche pochi e semplici ingredienti, però volevo sapere come mai tutte le creme per il viso che faccio mi irritano la pelle oppure la rendono secchissima.
Scrivo qui la ricetta del mio ultimo insuccesso, così forse qualcuna mi potrà far capire dove sto sbagliando......

Fase A
Acqua 73,15
Xantana 1
Glicerolo 2

Fase B
Olio di albicocca 3
Olio di Argan 3
Olio d'oliva 4
Cera d'api 2
Tocoferolo 1
Olio di curcuma 2
Olivem 1000 5

Fase C
Bisabololo 0,05
Collagene 0,7
Squalene 1
Acido jaluronico 1
O.e di lavanda 0,20
Conservante 0,6 no cosgard

L'acido Jaluronico è quello di Farmacia Vernile, in polvere, a bassissimo peso molecolare, l'ho sciolto in 98 ml d'acqua e lasciato a riposo per circa 24 ore, mentre il conservante non è Cosgard ma un altro di cui però il nome sull'etichetta è andato via e quindi non posso dirvi qual è.
Sono pronta a tutte le vostre critiche.... Coraggio..... Accetto tutti i vostri suggerimenti, sono così demoralizzata....
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47555
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Semplice, la ricetta non va. L'hai formulata tu?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Deborah Depoll
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 31/08/2019, 14:03

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Deborah Depoll »

Ciao Lola, sì l'ho formulata io, dimmi ti prego cosa c'è che non va!
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da SsilviaA »

Immagino che non hai studiato qui sul forum per spignattare. In basi dello spignatto ci sono tutti i Topic che ti interessano, tocca studiarli. Evitare questo passaggio è come andare alle olimpiadi senza allenarsi.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Deborah Depoll
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 31/08/2019, 14:03

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Deborah Depoll »

Infatti, ho frequentato un corso nella mia città ma penso che non sia bastato proprio per niente...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47555
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

deborah davvero, non mi va bene niente della tua formula. Nel senso: è una formula che non ha GROSSI ERRORI ma alla mia età, che è anche la tua, una cosa così non me la spalmerei proprio. Non è una crema viso funzionale, è solo un'emulsione con due attivi dentro e nemmeno molto attivi, poco piacevole da spalmare, che non idrata a sufficienza anzi quando si asciuga può far risaltare ancora di più i segni della pelle; non basta, l'odore da vecchi cassetti offerto dall'olio essenziale di lavanda invece che dare gioia deprime ancor di più (e può essere allergizzante).
Io mi rendo conto che quando si inizia non è facilissimo avere in casa tutti gli ingredienti utili, ma se prendi una ricetta che ti ispiri e cerchi di copiare quella hai un risultato sicuro e ti fai anche una base di materie prime utili. Nessuno usa più l'olivem, e la cera d'api sul viso non si può vedere.
Adesso che abbiamo scoperto che per poter formulare bisogna avere conoscenze approfondite, che ne dici di cominciare come si fa sempre, copiando e un pochino studiando questa meravigliosa sezione che sono le basi dello spignatto?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Deborah Depoll
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 31/08/2019, 14:03

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Deborah Depoll »

Guarda, quello che scrivi è vero, la prova me la sta dando la pelle del mio viso in questo momento....
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Galatea »

La ricetta è sballata, ma se ti brucia o ti irrita penso che la colpa sia del misterioso conservante. Non vedo altro che possa fare questo danno. :nonso:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47555
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

l'oe a 0.2? a me brucia gli occhi la lavanda.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Karim82 »

Oltre al bruciore, ma la xantana a 1 non ti da fastidio?
Credo che asciugandosi crei una crosticina o della polverina strofinando la pelle, tipo forfora, anche dimezzata sarebbe ancora troppa.
Il 14% di oli sul viso è eccessivo, a meno che tu non abbia una pelle non più giovanissima e usi la crema d'inverno e/o di notte.
Se lo squalano è sintetico puoi metterlo in B.
Quell'olio di curcuma è un oleolito? Perchè anche lasciare agire una droga sul viso tutto il giorno senza sciacquarla potrebbe irritarla, anche se in realtà anch'io credo, come Galatea, che se tutti gli spignatti che fai di danno fastidio, potresti essere sensibile al conservante. Puoi risalire al nome del conservante cercando la fattura dell'ordine che hai fatto, così saprai cosa non comprare al prossimo... Ed ascolta Lola, arricchisci con qualche attivo idratante, ma magari anche qualche olietto leggero, un altro gelificante ed un fattore di consistenza o coemulsionante (la cera d'api conservala per le cold cream) :D:

Prova all'interno del braccio questi ingredienti (Conservante, OE, oleolito) alla diluzione che hai usato nella crema, magari così puoi capire cosa ti da fastidio ed eliminarlo dalle tue materie prime.
In bocca al lupo
:cin:

_________
Edit

Chiaramente devi tenere conto che OE ed Oleolito non si diluiscono in acqua :maria:
Karim
Deborah Depoll
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 31/08/2019, 14:03

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Deborah Depoll »

Grazie, anzi Viva il Lupo!
Bene, mi metto a studiare....
Nenny
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 23/09/2019, 11:40

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Nenny »

Ciao a tutti. Sto iniziando a dedicarmi alla preparazione di gel. Ho iniziato con carbopol ultrez21 0,5g e acqua(circa 80g in previsione di una ulteriore aggiunta di attività conservante). Dopo averlo fatto idratare 3 ore ho frullato un pochino e poi ho aggiunto soda per portarlo a ph 6 ma mi si è addensato troppo. Sicuramente ho aggiunto troppa soda ma a quanto devo arrivare col on quando tampono?

Immagine
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da SsilviaA »

Non è che c'è troppa soda, ma troppo carbopol, semmai. Non ho capito l'ultima domanda.
Non possiamo sapere se c'è troppo carbopol perché non sappiamo se in formula ci sono altri gelificanti, smontanti ed in generale non conosciamo la formula.
Comunque di solito correggiamo il pH dopo aver fatto l'emulsione. Sta scritto nel topic del carbomer e/o nella guida a come si fa un'emulsione.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47555
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Ma non avevano fatto una domanda uguale un mese fa?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da marinella59 »

Ciao Nenny, guarda tra i promossi. Così puoi fartene un'idea, poi fai un progetto e ti aiutiamo.
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da jea »

Nenny ma stai seguendo una ricetta in particolare? Perchè 0,5% di carbopol ultrez 21, tamponato, è normale che dia una consistenza così.
ELENA
Nenny
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 23/09/2019, 11:40

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Nenny »

Sì sto provando a replicare il gel di biby alla verbena e camomilla.
viewtopic.php?f=42&t=18007

Per ora mi sto esercitando a fare il gel per capirlo bene. di solito l'ho sempre preparato per le emulsioni e non mi sono mai preoccupata di tamponarlo perchè lo facevo in fasi c. ho letto il topic di lola sui gel fai da te e lei diceva di mettere 0,3 di carbopol, però io sto provando comunque a seguire una ricetta dei promossi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47555
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Ossignur hai tirato fuori un reperto paleozoico... Va bene per esercitarsi, ma negli ultimi dieci anni ci siamo un pochino tanto evoluti.
Te lo spiego: per una crema, che ha dentro anche grassi e cere e altre cose, il carbomer va bene dallo 0.3 allo 0.4%. Lei ha fatto un gel semplice, senza altri fattori che diano corpo: allora conviene fare il gel più duro e corposo, altrimenti sembra di spalmarsi acqua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da jea »

Anche perchè ho visto che contiene 2g di Tocoferolo e se il gel non fosse sodo, non riuscirebbe a stare in sospensione. Il Bisabololo è a 1 ma col tempo si è imparato che non va messo oltre lo 0,5 perchè potrebbe risultare irritante. Anche per quanto riguarda gli infusi, si è capito che ossidano facilmente e sarebbe meglio sostituirli con gli idrolati.
ELENA
Nenny
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 23/09/2019, 11:40

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Nenny »

Meno male che vi ho scritto allora proverò qualcosa di più recente