La galleria degli orrori

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
valeria65
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 20/03/2015, 8:05
Località: Genova e dintorni...

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da valeria65 »

Riposto...
Secondo tentativo stessa crema corpo...stesso tutto...
Ho scaldato maggiormente la fase A (bolliva) e la fase B l' ho tenuta a bagnomaria anche mentre frullavo-spatolavo durante le aggiunte.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Le bolle continuano ad esserci ma questa mi sembra un pò meglio...che ne dite occhi esperti?

Oggi pomeriggio faccio quella mani....è una questione di principio..le bolle non le voglio :evil:

Grazie a tutti

Valeria :sun:


p.s.: ma quanto puzza il carbomer? :vomit: :vomit: :vomit:
...rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore ed uniche coloro che usano entrambi....Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Galatea »

Puzza? :oo: io non sento niente :oo:

La crema mi sembra bellissima, sì ci sono un paio di bolle, ma mi sembra che pretendi troppo :maria:
Avatar utente
valeria65
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 20/03/2015, 8:05
Località: Genova e dintorni...

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da valeria65 »

Emoticons by Follettarosa

Galatea io ariete sono....testa dura...sensibile ma testa dura...comunque grazie :amour:

Ne approfitto per una domanda...
il mio primo carbomer l' ho ricevuto così: contenitore rigido sigillato ermeticamente dentro al quale è stato messo il sacchetto del carbomer....rotto :fangule:

Usate la vostra immaginazione par capire cosa è successo quando l'ho tirato fuori.. :evil:

Per adesso l' ho lasciato nel sacchetto rotto ma l' ho inserito in un contenitore rigido ma più grande (in quello dove l' hanno messo l' hanno dovuto pressare da quanto era piccolo in proporzione...sarà per quello che gli si è rotto :bam: ).
Cosa mi consigliate per conservarlo al meglio? anche perchè è 100 gr. non vorrei prendesse umido e si impaccasse.

Grazie aspetto consigli...
...rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore ed uniche coloro che usano entrambi....Emoticons by Follettarosa
cits93
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/04/2015, 13:49

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da cits93 »

Ricotta fresca di cestino :twisted:
Immagine
Crema fatta un anno e mezzo fa , regalata e rimasta nel dimenticatoio e non ricordo nemmeno la ricetta :evil: ( siamo in cucina lol)
Che peccato , di solito sono ben lontano dalla ricotta , ma qualche ricotta ogni tanto ci sta 8)
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Corniola »

Mostruosa :oo: Cits93-AZ 1/0
Ma si può ridurre così a posteriori? :oo: E io che pensavo che al massimo potessero separare un poco di liquido, come mi è successo per la W/O
Corniola
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

No no, specie quelle mal formulate (addensate soprattutto con cere invece che con gelificante) assumono proprio questo aspetto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

valeria65 ha scritto: Cosa mi consigliate per conservarlo al meglio? anche perchè è 100 gr. non vorrei prendesse umido e si impaccasse.

Grazie aspetto consigli...
Ciao, nel post sul carbomer qui Lola e qui Tagliar, consigliano di metterlo in un barattolo di vetro ^____^

Edit: Correggo perché effettivamente l'informazione non è corretta e può essere travisata, sia Lola che Tagliar consigliano di metterlo in contenitore che preservi dall'umidità, scorrendo il post si evince che può servire allo scopo anche un comune barattolo in vetro per la marmellata. ^____^
Ultima modifica di Massimo.Marcon-1962 il 22/05/2015, 19:41, modificato 1 volta in totale.
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Mai consigliato di metterlo in barattolo di vetro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Vero, hai detto vaso ed io ho inteso quelli di vetro, errore mio ^____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

io consiglio la plastica perchè il tappo metallico del vaso in vetro va a finire che usa oggi usa domani non chiude più bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Corniola »

Massimo ti sei imbattuto in un post molto vecchio quando ancora nel forum si consigliava il vaso per la marmellata, me lo ricordo anch'io questo post. Poi si è visto che quel tipo di vasetto non tiene (ma non ti saprei più indicare in quale post l'ho trovato). Io lo stringo bene bene nella sua bustina con un elastico o una molletta ikea eliminando tutta l'aria (attenzione alla polvere che può volare, io uso la mascherina ad ogni buon conto) e poi lo inserisco nel barattolo di plastica. Dopo un anno è ancora perfetto, benchè da me il clima sia umido
Corniola
Avatar utente
DanyL76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 27/08/2013, 18:45

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da DanyL76 »

ho fatto una crema viso (200gr) circa 2 mesi fa e ora mi ritrovo con una cosa puzzolente e che ha assunto l'aspetto del lievito madre o della ricotta;ora vorrei rifarla ma con le dovute modifiche ma se non capisco bene qual'è stata la cosa che l'ha rovinata rischio di ritrovarmi con lo stesso barattolo di crema acido e ricottato; sto cercando di capire quale sia il problema pensando uno ad uno gli ingredienti che ho usato...
ho riflettuto soprattutto sugli attivi:
- ho usato 2 estratti ognuno all'1% e questi non credo creino danni se non colorare di bruno leggermente la crema, ma nessun problema di ph
- niacinamide al 2% che ho sciolto in un po di crema prelevata e a cui avevo prima regolato il ph
- sk-influx, non mi saranno andati a male :nonso: , ce li ho da un po ma aspetto e colore mi sembrano intatti, la scadenza è gennaio 2016, solo che quel tappo tende sempre a sollevarsi ogni volta che apro il barattolo :evil:
- sodio pca credo di no, è all'1% percentuale bassa
- sodio lattato 0,5 home made e qui mi vengono i dubbi ho misurato il ph e mi sono
rimasti, mi sa che lo comprerò già bello e buono la prossima volta
- Pantenolo al 75% in acqua all'1% e non credo sia questo il problema
- Il dubbio mi è caduto:
1. Sodio jaluronato: quando l'ho preparato era a ph 7 poi mi sa che ho fatto una cavolata perchè con una goccia di soluzione di soda e 1 di acido lattico ho regolato il ph a 6.5, però ora provo il ph ed è 5!! mi sa che l'ho rovinato; ma se lo lasciavo a ph 7 come potevo conservarlo con il salvacosm db che arriva fino a ph 6? :nonso:
2. come conservante ho usato il salvacosm db e questo agisce fino a un ph 6 e qui ho l'impressione che fosse anche 6.5 quando ho fatto la crema e sbadatamente l'avrò lasciato così. E poi ho ancora le cartine ph di AZ (errori del passato :cry: )
Qui la foto del misfatto

Immagine

Sono andata a prendere la crema mani e anche questo purtroppo sta seguendo la stessa fine, ho letto e riletto il corso di lola su come evitare le bolle, ho cercato di metterlo in pratica, ma questo con il passare del tempo diventano sempre più abbondanti, perchè? :cry:

Mi fate capire per favore cosa e dove sbaglio? :duro:


Immagine
Emoticons by Follettarosa Daniela
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2140
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da onda_adriatica »

Immagine

Il bagnodoccia di Francesco. Ha anche un dito di schiuma in superficie che non va via. Cosa può essere stato?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Cosa vuoi che sia stato? sempre quello, troppo liquido. Gelificazione mal riuscita.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
elena11
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/11/2016, 10:39

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da elena11 »

Ciao a tutti,
Magari lo avete gia detto ma non mi sembra di averlo letto nel topic. Quanto tempo ci vuole perché appaia l'invasione batterica? Di solito prima di regalarle le tengo 2 giorni per controllare ma ora mi è sorto un dubbio che non sia sufficiente perché la crema che avevo dato alla mamma l'avevo tenuta una settimana e andava bene ma ora (l'ha quasi finita) ha un odore acido che non ricorda quello originale sebbene ci fosse o.e di limone nella ricetta.
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da jea »

L'invasione batterica può presentarsi in qualsiasi momento nei mesi successivi alla preparazione ma è abbastanza improbabile che si presenti nella prima settimana.
ELENA
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

beh se il sistema conservante ė fantasioso magari è più facile. Gli oe diagrumi sojo estremamente delicati, magari la colpa é sua se non è stato conservato in frigo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da solita »

Eccomi...un mese fa ho fatto le mie prime due emulsioni (dopo aver vinto l'ansia da emulsione durata circa 6 mesi :oo: ), ho aspettato un po' per vedere che succedeva e per ora tutto bene...mi piacerebbe che l'Occhio-Sauron di Lola dicesse la sua sulle mie prime due creaturine...

Immagine

Fatta poche ore prima, prova cucchiaino ok, 250gr crema corpo al momento si vedevano pochissime bollicine, girandola nei 2 giorni succesivi sparite, il giordo dopo la lucidità si è uniformata :)



Immagine

Crema mani riparatrice Lola, 100gr prova cucchiaino ok, piccole microbolle che girandola del secondo giorno si sono unite e sono diventate circa 5 belle bolle (tempo per farle sparire tutte circa 5 giorni), la lucidità è diventata omogenea dal secondo giorno e anche più soda :)

Ovviamente oltre a quelli di Lola tutti i pareri e i consigli sono graditi :maria:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2140
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da onda_adriatica »

E' un periodo in cui la ricotta è dietro l'angolo :cry: ... però il balsamo a pois ce l'ho solo io! :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Eh? Fighissimo!!!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."