La galleria degli orrori

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Trovata in giro per facebook, ecco come NON DEVE VENIRE UN FONDOTINTA. La realizzatrice è tutta entusiasta, dice solo che lo voleva un pochino meno denso, non ha capito che quando viene così non è emulsionato e si separerà. Il fondotinta non deve essere nè così spumoso nè così denso, se ad esempio ci si mette un pochino più di emulsionante in più (e parlo di bagnante delle polveri, quindi tensioattivo) di colpo perde la spumosità ed acquista l'aspetto che deve avere. A parte la storia della durata dell'emulsione prima di sfasciarsi, che può essere anche relativa, il problema è che un fondotinta non correttamente emulsionato non aderisce alla pelle come uno che lo è quindi è meno uniforme e dura meno, perchè l'olio che si separa tenderà a lucidare il viso.

Immagine
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da anto »

OT: anche sui cagnotti dei funghi sono preparato :lol:

Mazze di tamburo in giardino (sono dei grossi funghi) . Faccio le cappelle impanate .. buonissime !
Dopo cena decido di tagliare a pezzi quelle avanzate e non cucinate ... erano ... vive :oo:

Va beh .. proteine.

@Lola. Anche secondo me le creme emulsionate male (fondotinta o no) si sentono sulla pelle.

A parità di formula anche l'accuratezza della preparazione fa la differenza. Forse nel forum non lo abbiamo mai sottolineato più di tanto.

Non è come le torte che uno dice è bruttina ma è buona :lol:
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Sharon1991 »

ah Anto mi fai compagnia allora :cin:

Sì Lola scusa il nome più corretto è camola ma cagnotto pensavo fosse universale :D:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da NickAngel97 »

Signori...la volete vedere una crema ben riuscita ma inguardabile a causa della sua opacità? (Qualità foto compressa e luce schifosa permettendo...)

Immagine

Guardate i bordi, lì si vede benissimo. Quando vedo ste robe io divento matto. Sospetto sia il carbopol a fare sti scherzi. Quando viene tamponata con la soda a volte la crema diventa proprio opaca, come se il carbopol formasse un gel "rugoso". Na roba tremenda. Sapete per caso come si potrebbe risolvere?
La crema era la solita superlight di Giuseppe, era per un regalo questa, ma una crema riuscita così brutta non la regalo

Guardate per confronto la lucidità di una crema commerciale. Due mondi diversi.

Immagine

Mi metto sotto una luce più forte. Guardate, è proprio opaca eh.

Immagine
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Non disperderai il carbopol negli esteri voglio sperare
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da NickAngel97 »

Assolutamente no. Sempre in acqua. Si idrata subito e non è impaccato.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Che carbomer usi?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da NickAngel97 »

Ultrez 21 e 30 di GC. Ho già capito forse cosa sospettavi, ma no... non è quella cosa :maria:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da tagliar »

Ma solo io, con tutta la mia buona volontà, ma proprio tutta tutta, di opaco non vedo nulla? :nonso:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Ma l'opacità di norma è dovuta a cere mal scaldate o mal frullate.
edit: tu tagliar non vedi neanche il soft focus quindi non fai testo ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da NickAngel97 »

Le cere eran sciolte da un bel pezzo quando ho emulsionato...

Tagliar fidati che è opaca. E anche dall'aspetto rugoso, tipo buccia d'arancia.
Ultima modifica di NickAngel97 il 22/07/2021, 19:16, modificato 1 volta in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Ma la fase acquosa era bella bollente?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da NickAngel97 »

La fase acquosa era bollente sì, schiumava pure :maria:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto: 22/07/2021, 19:13 edit: tu tagliar non vedi neanche il soft focus quindi non fai testo ;)
Io l’ho visto solo nell’immediatezza dell’applicazione della crema... peccato che dopo un paio d’ore (e anche meno) sia già svanito, quindi a che serve? :twisted:

Oggi le foto le avevo viste dal cellulare, ma adesso le sto vedendo dall’iPad, quindi più in grande, ma io l’opacità proprio non riesco a vederla… c’è qualcuno come me oppure tutti gli altri la vedono e sono solo io che sono cieca?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2925
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da donprohel »

tagliar ha scritto: 22/07/2021, 21:28 c’è qualcuno come me oppure tutti gli altri la vedono e sono solo io che sono cieca?
Si vede malissimo perché le foto sono piccole, e anche la riduzione della dimensione non aiuta di certo, ma se ti ci metti di impegno e ci credi, non solo vedi l'opacità, ma anche una immagine di padrepìo
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da NickAngel97 »

@Don: purtroppo c'è il limite dei 5 mega per i caricamenti... :roll: altrimenti vi caricherei le foto enormi senza problemi.Ogni volta una fatica enorme a caricare le foto.

Comunque fidatevi che è opaca, quasi come se fosse troppo gelificata, non so come spiegarlo bene. E' un effetto che capita ogni tanto pure nelle emulsioni a freddo, quello di cui parlavo da qualche parte... vediamo se lo ritrovo quel topic.

Qua, a proposito del creamgel. L'effetto è simile, ma più che grumoso stavolta è rugoso, e in entrambi i casi l'emulsione esce opaca. E nelle creme a freddo cere non ce ne sono mica.
nickangel97 ha scritto: 07/07/2021, 18:23 E' un plasticoso strano, non sempre riesce bene l'effetto proprio a livello visivo. Ad esempio il contorno occhi non riusciva lucido come il tuo. Inserendolo a palettate dopo l'emulsione (obbligatorio se si hanno polveri filler altrimenti il disastro) forma proprio un gel plasticoso ma opaco, che par quasi "grumoso", non so come spiegarti, poco uniforme, come se ci fossero effettivamente tantissimi pezzettini di plastica dentro all'emulsione, pur frullando anche bene e in più riprese dopo averlo aggiunto. Hai presente una granita? Stesso aspetto. Invece se non ci sono polveri filler sto effetto non lo fa proprio (vedi contorno occhi fatto oggi qui sopra), o è molto più difficile. La trovo proprio la materia prima più "incazzosa" che abbia mai preso in mano :maria:
Nella crema in questione specifico che non c'è creamgel. Solo carbomer, xanthan, Mg Al Si.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2925
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da donprohel »

Io mi fido (e non mi costa nemmeno tanto...) ma ho capito solo quando hai detto:
nickangel97 ha scritto: 22/07/2021, 19:15 E anche dall'aspetto rugoso, tipo buccia d'arancia.
Comunque ho dovuto salvarmi l'immagine e guardarla ingrandita
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da NickAngel97 »

Comunque, in aggiunta ai miei sospetti, ovvero che sia il carbomer a far sto tiro, dico che prima.di tamponare con la soda la crema era lucidissima.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

L'hai rifrullata dopo?

mi sembra di essere un veterinario :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da NickAngel97 »

Certo :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.