La galleria degli orrori

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da anto »

Di solito vengono così quando

I polimeri non sono perfettamente distesi ed idratati

Vanno lavorati molto bene ( io uso l'aerolatte ) e mi trovo meglio se li faccio con largo anticipo

La temperatura delle fasi dell'emulsione è troppo bassa

La crema è stata poco emulsionata e parte delle cere o degli emulsionanti si è risolidificata.

La fase C non si è ben amalgamata e 'viaggia' nella crema per fatti suoi ...

Da aggiungere : eventuali e varie sfighe non diagnosticabili :duro:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Galatea »

Non vorrei dire una scempiaggine, ma a me ricorda il tempo in cui non sapevo ben disperdere il dry flo (o anche altre polveri). Ora però non ricordo se ne hai in ricetta...
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Galatea »

Il dry flo va bene nell'olio ma devi stare dieci minuti a spiaccicarlo con il cucchiaino. Per me è sua la colpa. Bei tempi quando nella nostra beata ignoranza lo mettevamo in B!
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da anto »

favetta ha scritto: sia a non frullare la xantana (non uso carbomer) ...
NO . La xantana deve essere BEN lavorata. Anche quando sembra idratata nel 99% dei casi non lo è !

Fai una bella cosa, preparala la sera prima con calma e frullate a distanza di un tot di tempo l'una dall'altra e quando la devi usare mescolala ancora per bene.

Non tutte le xantane sono uguali e alcune sono un po' testarde?

Verifica in controluce forte che non esista nessuna miima parvenza di filamento o, peggio ancora puntino, nel gel altrimenti significa che non é fatto bene

Anche la fase oleosa deve essere bella trasparente.
Avatar utente
Diva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 393
Iscritto il: 01/05/2010, 9:30

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Diva »

Anche io l'unico modo che ho per far funzionare la xanthan è frullare a lungo. In genere uso l'aerolatte e viene proprio un bel gel (ho la xanthan trasparente di AZ). Ho provato a lasciarla idratare a lungo senza frullare, ma restava bavosina e filamentosa.
Ps. Io odio il dry flo
don't dream it be it
sempre qua... comunque vada... fin quando ce n'è
son qui per dire che il meglio deve ancora venire
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Mirjam »

Ecco dunque l'orrore:
Immagine

Qui la stessa crema senza tinovis e con xanthan ben idratata, decisamente più consistente. L'unica altra differenza con la prima è che nella prima c'è una maggiore percentuale di urea e la presenza di gluconolattone q.b. per portare il pH a 5 prima di inserire il carbomer disperso negli esteri (trattavasi di crema mani).
Immagine
Soffro di insomma.
Avatar utente
Skizza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 11/05/2012, 11:00
Località: Catania

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Skizza »

Eccomi :D: pronta a raccontarvi l'orrore che ho creato :eyes:
Partendo dal deodorante che mi sono spignattata fino ad ora , solubilizzato con il Caprylyl/Capryl glucoside (3.5% su 3.5% di fase oleosa) direi che il composto era ben sulubilizzato (quasi limpido) e funzionale.

la ricetta è questa:
FASE A
Acqua Distillata a 100
Allume 5
FASE B
Fragranza 1.5
Triethyl Citrate 2
Caprylyl/Capryl glucoside 3.5

Di recente ho acquistato il biosolv e l'ho voluto subito sperimentare;
Sostituendolo al Caprylyl/Capryl glucoside ho provato con metà dose
metto la ricetta qui sotto con le percentuali e tra parentesi i grammi che ho usato io per la ricetta a 50
FASE A
Acqua Distillata a 100 ( a 50)
Allume 5% (2.5)
FASE B
Fragranza 1.5% (0.75) (la mia bilancina minimo 0.1, ne è caduto un zic in più 0.8 direi)
Triethyl Citrate 2% (1)
Biosolv 4.4% (2.2)

ho sciolto l'allume nell'acqua tiepida, in un becherino ho messo fragranza, triethyl citrate e biosolv mescolati e mischiati con acqua e allume. :duro: non si è solubilizzato, si bifasico ma la soluzione oleosa precipita nel fondo, di solito sta sopra :duro: , decido di aggiungere 1 gr di biosolv; mescolo, ma niente, stessa situazione!! imperterrita nella sperimentazione ne butto un altro 0.9 :cry: niente..il risultato è questo


http://img708.imageshack.us/img708/7430/1009423.jpg

la parte oleosa si deposita nel fondo, basta muoverlo leggermente che il tutto si emusiona.
secondo voi posso usarlo o butto tutto?

a conti fatti ho usato 4.1 gr di biosolv su 50 gr e cioè 8.2% :oo: troppo?? la scheda tecnica dice di usarlo da 0.1- 5%

inizialmente mi ero calcolata il 4.4% di biosolv per solubilizzare 3.5% di fase oleosa (1.5% di fragranza + 2% di triethyl citrate) l'ho voluto aumentare un pochino perchè la scheda tecnica dice di iniziare con un rapporto di 1:1 fino a 1:3.
boh devo capire quale sia il problema, troppo biosolv, oppure qualche ingrediente tipo l'allume o triethyl citrate?
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da adreena »

Ma quando hai deciso di aggiungere il solubizzante avevi già unito l'acqua agli ingredienti oleosi?
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
Skizza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 11/05/2012, 11:00
Località: Catania

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Skizza »

i primi 2.2 gr no, li ho aggiunti alla fase oleosa, e solo dopo ho unito la fase A.
i restanti 1.9 gr li ho aggiunti dopo sperando di sistemare il problema, invece no è rimasto intatto, qualcosa precipita già con 2.2 gr di biosolv
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da adreena »

Penso sia normale allora che ti sia rimasto bifasico..
A mio parere potresti comunque usarlo dopo averlo sbattuto, ma aspettiamo la conferma degli esperti perché non ho idea di cosa possa eventualmente causare la presenza eccessiva di solubizzante (o meglio, posso ipotizzare che, essendo comunque un tensioattivo che rimane "libero", alla pelle non faccia molto bene).
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da FRAariete »

anch'io ho un orrore da farvi vedere e sono proprio curiosa di sapere cosa può essere che si è trasformato in questi cristalli :D: l'allantoina??

Tolto tag per dimensione immagine: http://img4.imageshack.us/img4/971/251220123092.jpg

http://img26.imageshack.us/img26/9864/251220123094.jpg

non fatevi ingannare del colore della crema, era un tentativo di crema corpo autoabbronzante e quindi era proprio così appena fatta, questa la ricetta a freddo:

acqua a 100
allantoina 0,5
niacinamide 2
betaina anidra 2
poliacrilato di sodio 1,5
glicerina 2

jojoba 1
o.oliva 1,5
betacarotene 0,3
licopene 0,2
o.vinaccioli 1
o.macadamia 1
tocoferolo 0,5
o. mallo di noce 2
dry flo 1
cosgard 0,6

l'ho fatta in agosto scorso e l'ho trovata così a fine dicembre, non aveva nessun odore strano e, oltre a questi cristalli, come si vede si stava separando, ammetto però che non l'ho conservata bene, nel senso che l'ho lasciata in quel barattolo con sopra solo la carta stagnola..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Se la solubilità dell'allantoina a freddo é dello 0,5% e nella formula c'é anche molto altro disciolto nell'acqua allora evidentemente di allantoina potrà starcene di meno. In un autoabbronzante l'allantoina poteva anche non starci, non era indispensabile; trattasi di chiaro caso di formulatore che si dà la zappa sui piedi da solo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da FRAariete »

si lola hai ragione! avevo fatto questa cremina più per provare il poliacrilato di sodio da solo senza emulsionanti e non ho studiato bene la formula :roll:
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da pannina »

:cry:

Visto che la mia cremina "giardino d'inverno" è piaciouta tanto a colleghe e amiche...oggi ne ho fatti 400 gr... ma... :cry: non ha superato la prova cucchiaino, come si vede dalla foto si stacca lasciandolo appena sporco, i bordi del cucchiaio puliti... il tutto è successo prima che inserissi la fase C, che ho comunque messo lo stesso... le temperature mi sembravano giuste, l'unica spiegazione che mni sono data è che forse frullando 400 gr,. avrei dovuto frullare più a lungo :nonso: cosa dite, posso provare a recuperarla in qualche modo? Rifrullo? Npn ho tinovis.. ho del gelisucre (che non ho mai usato) ...

Non voglio buttare 400 gr. di crema!!! :duro:

Acqua 65.70
carbomer ultrez 21 0,4
G. Xantana 0,4
allantoina 0,50
Glicerina 3


Fase B

dycaprylyl ether 1
etilexyl stearate 1
cetiol sensoft 1
olio di cacao 1,50
olio di avocado 1
olio di nocciola 1
tocoferolo 1
b. di mango 0,50
b. di karitè 0,50

metilgl. Sesquistearato 2
metilgl. Distearato 1
cetil palmitato 1
Pistra
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/01/2012, 1:19
Località: L'Aquila

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Pistra »

Bene, bene primi spignatto (non proprio il primo ma quello che probabilmente poteva essere il più complicato di quelli che ho fatto) e non è riuscito.
Purtroppo per la mia poco esperienza non so proprio cosa ho combinato so solo di aver creato una gomma, simile a quella da masticare ma un po' troppo liquida e addio tonico che volevo provare e usare questa sera ;___;.
La riccetta è quella del tonico bifasico di civetta e lola che dovrebbe essere una cavolata e che naturalmente io non sono riuscita a fare e questa è la ricetta che ho provato a seguire http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?p=239952#p239952 .

Eccovi comunque la mia che mi sono scritta:

Alcool 95% 5,00gr
Acqua demineralizzata 44,00gr
Acuqa di rose 40,00gr
Gel di sodio ialuronato 2,00gr
Glicerina 5,00gr
Pantenolo 3,00gr
Conservante CB 0,50gr
Argilla bianca caolino 1/2 cucchiaino (che nella ricetta di Civetta c'è mentre quella che ho seguito il di lola no... magri è quello il problema :oops: .)
O.E. d'arancio dolce 8 gocce
colorante alimentare liquido idrosolubile rosso quanto basta (non bastava mai perchè la "cosa" si colorava e l'acqua no, ma il colorante è idrosolubile!)
Prima di mettere il colorante ho anche controllato il ph ed era a 5,5/6 (non sono ancora esperitissima, ma penso che fosse 5,5 più che sei).
Non so dove sia il problema, non lo riesco proprio ad immaginare, comunque fatevi due risate almeno :cry:

Edit: Foto irrecuperabili.

Mi sa che non devo più spignattare!
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da pannina »

Che figata però! :oo:
Avatar utente
MissTataKla
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/10/2012, 11:47
Località: provincia di Cagliari

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da MissTataKla »

Non so se sono nel topic giusto ma credo di si...qualcuno mi sa dire se la mia crema è stata attaccata dai batteri :evil: ?? perchè era bella liscia e compatta invece da ieri hanno iniziato a formarsi delle bollicine d'aria ma sono alle prime armi e non so cosa possa essere spero si veda bene dalla foto [img]C:\Users\Cla%20&%20Gianlu\Downloads\foto.JPG[/img] grazie
Avatar utente
MissTataKla
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/10/2012, 11:47
Località: provincia di Cagliari

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da MissTataKla »

finalmente ci sono riuscita iniziavo a pensare di essere stordita

Immagine

scusate ma sono poco pratica dei forum questo è il primo a cui mi iscrivo :cuori:

edit by Lola: ho sistemato io, la stringa con l'indirizzo dell'immagine mettila sempre da sola, con le scritte vai a capo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

E' brutta ma direi che non c'è invasione batterica. Riesci a fotografarmela meno in ombra? Assomiglia ad una crema che si è addensata col tempo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MissTataKla
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/10/2012, 11:47
Località: provincia di Cagliari

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da MissTataKla »

Immagine

spero si veda meglio

mentre questa è la foto di com'era appena fatta una settimana fa

Immagine

così magari mi sapere dire se inizialmente poteva sembrare ben fatta oppure era solo una mia illusione