La galleria degli orrori

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da favetta »

Il topic degli emulsionanti l'ho letto più di una volta, ma si vede che non è abbastanza...
Per mia esperienza ho visto che con la lecitina (a parità di ingredienti) riesco ad emulsionare una crema, con il cetilico no. Quindi per questo balsamo mi sono detta provo ad usare la lecitina che in teoria dovrebbe darmi l'emulsione, ma più fluida...
A questo punto mi sento confusa....Probabilmente non ho nemmeno capito bene l'esterquat....

EDIT: Mi sa che non è mica solo l'esterquat che non ho capito...sono andata a rivedere la mia povera cremina come stava e ho preso paura...Allora visto che sono già depressa per il balsamo mi butto giù del tutto così stasera medito sui miei errori...
Credo già che l'errore sia nella gelificazione (non chiedetemi peerchè l'abbia fatto, credo sia amore per la sperimentazione o demenza post-adolescenziale): ho fatto 0.4 di xanthana e 0.5 di guar ed inoltre (che già questa sarà stata una cazzata) per pigrizia ho modificato l'idea iniziale di fare i deu gel separati e ho messo tutto insieme :duro: !!!!
Dite che può essere questo osarà stato qualcosa d'altro...in caso posto la ricetta...
Posso comunque utilizzarla vero su mani e corpo?!A parte che è brutta a vedersi, ma a contatto con la pelle sembra quasi che si sciolga, non sembra male...
Immagine

Immagine

Ma perchè non posso limitarmi a copiare ricette già fatte senza illudermi che sarò io a scoprire l'acqua calda?!
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
littlemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 18/09/2011, 18:07

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da littlemy »

xantana e guar non stanno insieme, la xantana è un gelificante anionico, il guar è cationico.
inoltre il cetilico come ha detto su galatea è lipofilo, ha bisogno di un coemulsionante idrofilo, esempio il metilglucosio sesquisteatato o distearato.
se vuoi usare un autoemulsionante ci sono ad esempio il lamecreme e l'olivem 1000
margale
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 26/02/2010, 18:18

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da margale »

.... qualcuno mi spiegherebbe una piccola/grande cosina? perchè tutte le creme che faccio, dopo un pò presentano tante microbollicine, dovrebbe essere proliferazione batterica se ho capito bene, ma se ho usato tutti i crismi igienici, se i parabeni sono ammazzatutto.... a cosa è dovuta l'invasione batterica? e quando c'è non dovrebbe abbassarsi il ph? al momento nell'ultima crema che ho fatto sembra stabile, ma vedo queste microscopiche bolle...
Mary
NotaDolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 06/04/2012, 15:04
Località: Roma

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da NotaDolce »

margale ha scritto:.... qualcuno mi spiegherebbe una piccola/grande cosina? perchè tutte le creme che faccio, dopo un pò presentano tante microbollicine?
Io ho lo stesso problema. In tutte le creme che ho fatto, ma anche nei balsami ad esempio, nei giorni e nelle settimane successive mi si sono formate tantissime bolle :duro: . Ora, devo dire che:
1 - erano tutte cose fatte con il massimo della pulizia possibile spignattando in casa;
2 - erano tutte cose conservate con cosgard e molte non avevano alcun tipo di miele, proteine, lecitina ecc o materie che possano accorciare la durata di una crema;
3 - ho visto le immagini riportare nel topic di prodotti "lievitati" e le mie creme non lo sembrano, colore, odore, consistenza restano le stesse.
Nelle prime creme frullavo evidentemente troppo quindi ho pensato che la causa fosse questa; poi ho drasticamente ridotto i tempi in cui frullo la crema ma comunque essa presenta bolle, sia microscopiche quando è appena fatta (tanto che pensavo fossero grassi non emulsionati) sia più grandi dopo un po, probabilmente nate da quelle più piccole.
Il problema è se le bolle sono date da una fermentazione batterica; ma, sinceramente, non mi sembra questo il caso.
Se è una questione "meccanica", bolle più piccole che coalescono in bolle più grandi, non è tanto un problema, il prodotto si può utilizzare, ma certo vedere la crema che pare una groviera non dà tanta soddisfazione :evil: , quindi come posso fare per o assicurarmi che non ci siamo batteri o evitare che si formino tutte queste bolle? Forse è il tipo di minipimer che uso? :nonso:
Silvia
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Galatea »

Con tutta probabilità sono bolle d'aria inglobata frullando. Non credo sia questione del tipo di minipimer, quanto piuttosto da come lo si muove frullando (bisogna evitare di entrare e uscire dalla crema) e dal tipo di contenitore che si usa (è molto meglio che sia stretto e alto) insomma, si fa il possibile a occhio per evitare di inglobare aria. Poi qualche bollicina si fa quasi sempre, e si cerca di farle andar via mescolando a cucchiaino :)
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da pozionemagica »

Sì, anche io da un pò adotto il metodo, in primis, di Shakarì di frullare solo per 1-2 minuti e poi andare di mescolate fino a raffreddamento e devo dire che le bolle si sono drasticamente ridotte.
Però molto dipende anche dalla fase A e da come risulta il gel di xantana (da solo o con carbomer): per evitare il più possibile le bolle lo devo lasciar riposare più o meno a lungo a seconda che usi acqua calda e apra la gomma con una frullatina di montalatte (ma quello con l'elica e non con la spiralina) - e qui i tempi possono ridursi a qualche oretta - oppure acqua fredda - e qui lo lascio riposare anche un giorno; altrimenti se si fa di fretta a me la xantana di riempie di micro bollicine e l'emulsione poi le perde solo col tempo.
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Mi sa che ho creato un altro orrore :evil:

E' già la seconda volta che faccio questa crema piedi facile facile, solo con lecitina, qualche olietto, gel d'aloe e qualche olio essenziale...la prima volta ci ho messo una goccia di paraben k ogni 10 gr di crema e dopo una settimana mi è ammuffita...poi l'ho rifatta mettendo 2 gocce di paraben k ogni 10 grammi di crema e ieri ho notato un angolo di crema con una patina strana sopra, e se è ancora muffa mi incappero uffa! Come mai non mi funge sto paraben k? Ne metto troppo poco o lo metto nel momento sbagliato? (io praticamente invasetto la crema tenendo il barattolo sulla bilancia così intanto la peso e poi aggiungo il conservante in base al peso mescolando poi la crema nel vasetto con un cucchiaino)... metto sotto anche la foto, dove si dovrebbe vedere bene la macchiolina..

Ah...anche il balsamo unghie che ho copiato da Carlita mi ha fatto dei pallini bianchi minuscoli che si vedono dall'esterno del barattolo che è trasparente...sembrano i granellini del grana padano!...però in quello dubito possa essere muffa...ci ho messo praticamente solo oli, cera d'api e oe di limone...però senza conservante... di quello purtroppo però in foto non si nota nulla....
Vabbè, confido ancora nel vostro aiuto e nei vostri consigli! :)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Galatea »

Il paraben k io l'ho usato, funzionava benone. Credo che una possibilità sia che non è stato mescolato bene; se poi lo aggiungi direttamente nel vasetto, è possibilissimo che sui bordi rimanga crema non mescolata affatto, e che sia quella a dare il via alle muffe :)
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Mannaggia... io pensavo fosse meglio metterlo una volta invasettata la crema così ero sicura che entrasse tutto nel vasetto e non ne rimanesse nella ciotola dove l'ho fatta... potrebbe essere una soluzione se poi mescolo la crema con il minipimer nel vasetto al posto del cucchiaino? (anche se mi sa che dovrò usare barattoli più alti altrimenti schizza fuori tutta!)
numerocinque ha scritto:Il paraben K non l'ho mai usato ma sinceramente io dubiterei del gel d'aloe, non lo metto mai negli spignatti perché temo sempre che mi mandi a male tutto... Però non so, aspetta la risposta di qualche esperta ;)

Nel balsamo unghie, se non c'è la quota d'acqua, credo siano granellini di cera che non si sono sciolti bene.

Mah...il gel d'aloe l'ho visto inserito in talmente tanti spignatti che non credo sia quello...però non sono esperta nemmeno io, quindi si sa mai! :mah:

Per il balsamo unghie invece spero sia giusta la tua ipotesi, dato che infatti di acqua non ne ho messa... anche se in realtà quei granellini si son formati circa due settimane dopo la preparazione...appena fatto c'era qualche grumo di lecitina non sciolta (perchè non l'avevo polverizzata prima),che ho poi tolto, ma la cera mi sembrava tutta liquefatta...mah... spero di non dover rifare anche quello uffa...

EDIT MOD: NON POSTATE MESSAGGI IN FILA, grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

In ogni caso i conservanti si mettono in base al peso deciso in precedenza, non al peso effettivo. considerata una perdita di peso che si aggira anche intorno al 20% in certe piccole preparazioni piene di ingredienti, ti ritrovi il 20% di conservanti in meno.
Riuscite ogni volta a stupirmi, siete sempre oltre le mie fantasie più sfrenate. Se non c'è scritto da nessuna parte che si fa così, domandatevi se forse non state sbagliando.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da EtEnsomtMinne »

E io che pensavo di mettere un sacco di conservante...non solo l'ho mescolato male, ma è anche il 20% in meno del dovuto :duro:
Comunque penso che anto e galatea abbiano ragione per quanto riguarda la crema che ho preparato l'ultima volta... il problema è soprattutto che non ho mescolato bene il conservante... perchè per la quantità questa volta ne ho messo il doppio (quantità consigliata sull'etichetta per conservare il preparato sei mesi) quindi quel 20% che mi mancava la prima volta, questa volta c'era per conservarla almeno 3 mesi...
mentre per la prima volta che l'avevo fatta probabilmente vale quello che dice lola...quella volta avevo messo il minimo indispensabile di conservante, mescolato con il minipimer prima di invasettare, ma sempre in base al peso effettivo, non ad un peso che avevo prestabilito prima...
Grazie mille per i preziosissimi chiarimenti! (spero di non sprecare più nulla grazie ai vostri suggerimenti!)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Hai le idee un po' confuse. Nessuno ti può garantire una durata in X mesi di uno spignatto di cui non conosce la formula.
Calare sotto il limite consentito la dose di un conservante non diminuisce in maniera proporzionale la durata. Se con dieci gocce di conservante il mio spignatto dura mettiamo sei mesi, con una goccia non dura 18 giorni, non arriva integro a dopodomani; parimenti se metto 20 gocce non mi dura un anno, l'unico effetto che ho la garanzia di avere è una bella irritazione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da YIN »

Io con la lecitina come emulsionante principale ho sempre avuto pessimi risultati. Tutte le creme si sono separate, ma da subito, appena unito le fasi. Forse non scaldavo bene le fasi. Un po' meglio quando ho preso quella liquida che almeno si scioglie bene (che ha aromazone). quando sono passata al primo serio emulsionante, l'olivem 1000, tutto è cambiato. Continuo ad usarla ma in percentuali basse e come coemulsionante ogni tanto.
Non so perchè si iniza dalla lecitina, forse perchè la si può trovare al super.
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Lola ha scritto:Hai le idee un po' confuse. Nessuno ti può garantire una durata in X mesi di uno spignatto di cui non conosce la formula.
Eh...forse non ne ho proprio di idee :oops: Mi sono solo affidata alle indicazioni riportate sul sito di m ineraliberi riguardo al paraben k... che ho poi riletto anche nel topic riassuntivo dei conservanti... ovvero:

1 goccia ogni 10g di preparazione garantisce una conservazione di 3 mesi.
2 gocce ogni 10g di preparazione garantiscono una conservazione di 6 mesi.[/url]

Quindi, stando a quello che ho capito, non è possibile stabilire una scadenza di uno spignatto casalingo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Ent... m ineraliberi è un tizio che non ha mai spignattato in vita sua e non ha alba di nulla, se non sbaglio è la sua ragazza che spignatta un pochino, lui ha visto il business e vende la qualunque. Uno che scrive un'assurdità del genere non ha neanche idea se è al mondo oppure no. Cancella e ricomincia. No non è possibile stabilie a priori quanto durerà qualcosa, neanche per i prodotti in vendita. Si sa solo che di norma in genere dura a sufficienza (le creme un annetto se lo fanno tranquille, mi dicono di aver ritrovato una mia crema di 5 anni fa che è ancora buona, ma è un caso).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da stellassa »

bon ne ho combinata una... :cry:
decisa a fare un gel contorno occhi alla caffeina volendomi portare avanti per il natale ho raddoppiato la dose di tutto dimenticandomi di raddoppiare quella del natrosol :duro: :duro: :duro:
vedevo una cosa moscia, il natrosol lo avevo già usato e non mi aveva dato problemi...ovviamente quando ho realizzato era tutto ormai freddo :? :?
non potendo riscaldare di nuovo ci ho provato, ho aggiunto altro natrosol ad occhio ed ho dato una frullata gigante...
ora ho un gel opaco, pieno di bolle d'aria e che non so che consistenza avrà fra qualche giorno...
massima del giorno:
Margherita, prima di spignattare in dosi doppie scriviti la formula con le dosi esatte di tutto che, essendo anziana, ti dimentichi sempre qualcosa e fai casini :?
Avatar utente
Lady_B
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 652
Iscritto il: 13/02/2010, 1:54
Località: Roma

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lady_B »

stellassa ha scritto: massima del giorno:
Margherita, prima di spignattare in dosi doppie scriviti la formula con le dosi esatte di tutto che, essendo anziana, ti dimentichi sempre qualcosa e fai casini :?
Sai che io lo faccio da sempre? E' l'unica soluzione :)
Prima o poi arriva un tempo in cui parlare o stare muti e' la stessa cosa. E allora e' meglio starsi zitti.
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da aietta »

Ho fatto un tonico, questa è la ricetta:
Acqua di rose a 100 (fatta in casa con le rose del giardino)
o.e. limone 2gtt
solubol (solubilizzato l'o.e. e poi aggiunto gli altri ingredienti)

pantenolo 1
ialuronico 1
glicerina 1
estratto idroglic. malva 2
estratto idroglic. cetriolo 1
succo di limone 1
cosgard 0,6

allantoina 0,5 (stemperata bene)
polvere di bardana 0,5 (quella di AZ idrosolubile)

fragranza rosa 2gtt
ph 5 (corretto con sol.satura di bicarbonato)

La prima volta che lo feci venne perfetto, quando l'ho rifatto mi sono accorta che si formava un deposito sul fondo della bottiglia e devo agitare tutte le volte che lo uso, posto la foto dove si vede il fondo della bottiglia con il deposito e lo stesso fondo dopo aver agitato la bottiglia. Chi sa dirmi cosa è successo?
Grazie a tutti chiara
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Yukari »

mmm ho appena fatto un lavapotato e c'è qualcosa che è andato storto :?
come potete vedere sul fondo ci sono dei depositi, sono come i granellini di allantoina che rimangono nelle creme. al tatto si sentono, non vorrei esfoliarmi la patata :fangule:

metto la ricetta giusto per...
sarcosinato
coco gl. & glyceryl ol.
lauryl gl
fragranza
glicerina
proteine della seta
cosgard
acqua
betaina

ad occhio do la colpa al lauryl glucoside, che con il freddo era solidificato. infatti l'ho sciolto un po' a bagnomaria prima di aggiungerlo.
da cosa può essere dipeso? meglio che lo riciclo per le mani??
intanto aspetto domani
(mapperchè i miei lavapotato hanno sempre qualcosa che non va?
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19743
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da tagliar »

Perchè alle volte nei detergenti succede questo?

Immagine

Questo è uno shampoo molto simile alla ricetta dello shampoo superdisticante di Lola, senza quaternium-80 e guar hydroxypropyltrimonium chloride: è una ricetta che faccio quasi sempre e alle volte succede questa separazione... che sia colpa della fragranza che cambio ogni volta?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)