La galleria degli orrori

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

No, la xanthan non si elimina mai a meno di non cercare proprio l'effetto acquoso, si cala semplicemente, ha anche lei un suo perchè. Il dry flo è un amido che aiuta la sensazione di asciutto sulla pelle, non c'entra nulla o non ho capito la domanda.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Yukari »

oggi ho provato a fare una crema viso e il risultato è questo:

la crema non si è emulsionata bene e ci sono grumetti sparsi (la foto è fatta dopo una prova cucchiaino).
Ipotesi di colpevolezza:
- le fasi non erano alla stessa temperatura
- l'areolatte ha creato troppe bolle (?)
- ho fatto solo 50 gr di crema (molto probabilmente non sono riuscita a rispettare le proporzioni dato che ho una bilancina allo 0,1gr)

le mie ipotesi sono corrette? Emoticons by Follettarosa o c'è qualcos'altro di sbagliato secondo voi?

edit: se fate solo 50 gr di crema come emulsionate? solo cucchiaino?
(l'emulsionante era il lamecreme)


http://img580.imageshack.us/img580/3946/img0465uk.jpg

(se l'immagine è troppo grande ditemelo)
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da TANYA »

http://img822.imageshack.us/img822/4060/mamma051.jpg

contribuisco, :cry: :cry: con la mia cagliata di 1lt di crema detergente ,
natrosol e cera emulsionante n3... :cry: :cry: :cry: che dolore,è la mia prima ricotta,stanotte......, sono a lutto. :fangule:
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da mgrazia »

Tanya :heart: come ti capisco, la scorsa settimana anche io ho avuto la stessa esperienza e per la prima volta ho buttato una crema; ci sono rimasta veramente malissimo. :cry:
Dalla foto non riesco a vedere bene se l'olio si è separato ed è sotto. Io ero in questa situazione e alla fine dopo aver provato di tutto mi sono arresa.
Ma in questi casi non si può fare nulla per recuperare la situazione? :nonso:
Nulla succede per caso
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da TANYA »

ieri, ero troppo stanca ,non avrei dovuto spignattre ,pensa che oltre alla ricotta fatta ho,usato acqua di amamelis nuova di zecca,invece dell acqua distillata,sentivo un odore, gia quando ho preparato il gel,(mi dovrei postare anche ,nel topic dei pirloni)trattandosi di una crema detergente ,ho usato il natrosol e la cera emuls ,n3 az,la per smaltirla,ma la temperatura del micro mi ha fregato,non credo di aver mai fatto un orrore simile,per due volte consecutive,e penso di aver capito il motivo il punto di fusione di quest emulsionante è molto basso,ed io non ne ho tenuto conto .la seconda ricotta l ho fatta preparando la fase b a bagnomaria ,ma anche questa ha ricottato alla grande.sempre problema di temperatura emulsionando all inverso come sempre faccio.
l ho buttata tutta dopo la foto,non credo ci siano speranze per le ricotte nemmeno come impacchi preschampoo,mi faceva troppo schifo :cry:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da tagliar »

Potevi provare a scaldarla di nuovo fino a 70°C e rifrullarla.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da TANYA »

era intrattabile piu frullavo piu si induriva, ricottava era un serpente ho aggiunto anche acqua calda per smollarla ,è non sapevo cosa fare,non mi è mai successo,....di riscaldarla non ci ho pensato e nemmeno avevo letto che potevo recuperare un tale orrore,e poi sono troppo ansiosa, avrei avuto paura a spalmarla ,già la cera emulsinante n3 ,è un emulsionante che non mi piace.
mi spieghi cosa sarebbe accaduto,se l avessi riscaldata? :oo:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Come tentare di salvare una crema ricottata:

se si è intiepidita, scaldarla nuovamente e frullare.
se era troppo calda ovviamente non scaldarla ancora

provare ad aggiungere abil care oppure un tensioattivo o un solubilizzante e rifrullare

provare ad aggiungere un po' d'acqua e vedere se frullando le cose si mettono meglio

In ogni caso la crema salvata non sarà mai stabile come una che è andata bene dal primo momento.

Come mai una crema ricotta?

Di solito avviene:

con le aggiunte in fase c:
- coi sali (vedi sodio lattato)probabilmente si mettono in mezzo ai legami olio-acqua e li tranciano
- con le proteine, anche quaternizzate
- con l'allantoina se non aggiunta a freddo
- con il phenonip se non aggiunto a freddo e almeno in tre tornate e dopo ognuna si mescola

con temperature errate
troppo bassa, specie se dell'acqua, fa rapprendere troppo velocemente la fase grassa che ha anche elementi cerosi e di fatto impedisce l'emulsionamento
troppo alta, l'emulsione può stracciarsi e non ho capito bene il perchè, ma è meno frequente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da anialiv »

TADAM! I miei orrori!
La prima è una crema piedi al mentolo, non ho mai capito che è successo...mah! Ogni tanto mi sorge il dubbio di aver dimenticato la glicerina... :D:
La seconda foto è di un pezzo di sapone da bucato. Ste goccioline...uhmm forse perchè ho usato olio riciclato? :mah:
La terza foto ballistiche che funzionano da arma da difesa per quanto so impietrite...
:eyes:

Va beh come si dice??? Sbagliando s'impara! ;)

EDIT: FOTO NON PIU' DISPONIBILI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

La crema piedi è decisamente separata, ma dai granuli che ha comprendo che è anche piena di frazioni solide (tipo cere di vario tipo o burri)

Per il sapone, essendo fatto da olio riciclato, hai cannato la soda e ne hai messa troppo poca

Le ballistiche vanno benissimo più sono pietro più ci mettono a sciogliersi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
katema75
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 11/07/2009, 19:05
Località: Napoli

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da katema75 »

Ecco il mio mostro. :oops: la Crema mani e unghie al miele e limone di Carlita. la mia prima crema con il carbopol 21 ultrez... ho seguito esattamente le istuzioni di carlita, tamponato il carbomer a emulsione avvenuta... si' è separata dopo una decina di giorni :cry:
dove ho sbagliato? :nonso:

Immagine

Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Galatea »

Classica crema separata :) beh, non hai emulsionato bene, vai a sapere cosa hai sbagliato esattamente: le temperature, oppure la frullata insufficiente, oppure la fase c non ben amalgamata, o il gel non è riuscito bene, o si è smontato... troppe possono essere.

Ma non ti deprimere, capita a tutti! Prova e riprova, alla fine avrai soddisfazione :)
katema75
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 11/07/2009, 19:05
Località: Napoli

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da katema75 »

non posso recuperarla vero? è da buttare?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Galatea »

Beh, non è che faccia male alla salute... prova a rifrullare, o a mescolare furiosamente, e usala finchè regge. Recuperarla definitivamente è difficile, andrebbe riscaldata, e addio agli attivi... io a volte le ho recuperate con un po' di lecitina sciolta in pochissima acqua, o con qualche goccia di abil care, ma non è più divertente e istruttivo provare a rifarla? :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

No, con quello che hai in casa non è possibile recuperarla. Non si è separata dopo una decina di giorni comunque, non era emulsionata bene da subito; avessi fatto la "prova cucchiaino" te ne saresti accorta; il cucchiaino avrebbe fatto scivolare giù la crema restando pulito.

Vedo prevedo e stravedo che invece di versare la fase oleosa dentro al gel tu abbia fatto l'esatto contrario, dico bene?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
katema75
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 11/07/2009, 19:05
Località: Napoli

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da katema75 »

no no Lola ho versato la fase oleosa nel gel, giuro! :D:
pero' è vero che ho dimenticato la prova del cucchiaino :allah: comunque era bruttina gia' da subito :evil:
mi metto subito all'opera e la rifaccio :maria:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Allora l'hai versata tutta in un botto... si mette un pochino di oleosa e si frulla un po' sperando che sbianchi, poi ancora un po', almeno in tre o quattro tornate.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
katema75
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 11/07/2009, 19:05
Località: Napoli

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da katema75 »

L'ho versata in 2 volte.. :oops:
ma ora che ci penso mi sa che ho fatto un guaio con la soda... :oops: credo di aver messo qualche goccina di troppo e la crema è diventata opaca e difficile da mescolare, :nervo: non riuscivo neanche a inserire una cartina x misurare il ph tanto che era dura :cry: allora ho aggiunto qualche goccia di acido lattico per farla ritornare lucida e bella... ma secondo me questo sbalzo di ph me l'ha fatta separare :duro: è così, vero?
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da anialiv »

Lola ha scritto:La crema piedi è decisamente separata, ma dai granuli che ha comprendo che è anche piena di frazioni solide (tipo cere di vario tipo o burri)

Per il sapone, essendo fatto da olio riciclato, hai cannato la soda e ne hai messa troppo poca

Le ballistiche vanno benissimo più sono pietro più ci mettono a sciogliersi.

:)

La crema ho seguito passo passo questa ricetta ----> http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola
:(

Il sapone ho usato olio di semi di girasole, appunto filtrato e pulito. Non sapevo che per oli usati ce ne volesse di più...malanova!

Ma na curiosità, le creme separate si possono usare? :mah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Katema: hai fatto, mettendo prima soda poi lattico, sodio lattato (eneanche poco direi) che spesso fa separare le creme.

Anialiv: certo che si possono usare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."