La galleria degli orrori

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Senti io la tolgo dai promossi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da NickAngel97 »

Settimane fa, mentre aggiungevo il phenonip a un'emulsione, mi son dimenticato di non usare la spatola per trasferirlo nel becher con l'emulsione, una spatola di quelle di gomma morbida (la classica "marisa" insomma xD) , e ovviamente si è tutta piegata a onde. Ho pensato "vabbè, ormai è andata, non sto manco tanto là a correre per lavarla"... ne ho presa un'altra, ripesato il conservante stavolta direttamente nel becher e ho finito il lavoro. Poi ho lavato tutto, e la spatola è tornata normale :oo: :oo: :oo: :oo: qualcuno sa come mai o la mia ha poteri magici?
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da SsilviaA »

Non ho capito la relazione phenonip-spatola che dai per scontato..
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

marisa?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Galatea »

Neanche io.. la uso sempre :D:
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da solita »

nickangel97 ha scritto:Settimane fa, mentre aggiungevo il phenonip a un'emulsione, mi son dimenticato di non usare la spatola per trasferirlo nel becher con l'emulsione, una spatola di quelle di gomma morbida...
Capita anche a me con alcune spatole in silicone particolarmente flessibile, mi è successo anche mentre spatolavo il primer di Lola
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da NickAngel97 »

Lola ha scritto:marisa?
E' il nome proprio gergale delle spatole in silicone, deriva dal francese Maryse della marca De Buyer, che appunto è stato il primo modello di questa spatola ad essere prodotto :) , io pensavo che tutti più o meno la chiamassero così, almeno nelle mie zone sì :lol: , con "spatola" noi intendiamo quello che in cucina alcuni chiamano "tarocco", quella spatolina rettangolare di acciaio che si usa per tagliare gli impasti :maria:

In pratica appena la gomma è entrata in contatto col phenonip puro mentre mi accingevo a usare la spatola per travasarlo dalla ciotolina dove l'avevo pesato nel becher con lo spignatto si è tutta accartocciata, un po' a fisarmonica. Ho buttato il conservante pesato, ne ho messo di "pulito" nello spignatto e ho mescolato. Solo dopo ho lavato la spatola che è tornata come nuova :oo: Ps. Era quella flessibile che GC ha dato come omaggio natalizio in ogni ordine quest'anno :lol:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da jea »

Il termine "marisa" l'ho sentita anche nei tutorial di cucina. Per la spatola accartocciata, io ne ho diverse, grandi e piccole che uso anche per ripulire le ciotoline in vetro contenenti gli attivi, conservante etc ma nessuna mi ha mai dato quell'effetto. Non ho quella che hai indicato tu quindi non saprei.
ELENA
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Galatea »

Si chiama marisa anche da me. I cuochi la chiamano tutti così :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Comunque anche se la chiamo spatola vi assicuro che so cucinare :evil:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Galatea »

Non ho dubbi :D: Ma chiamala almeno leccapentole. Non tutte le spatole lo fanno :maria:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

La parola leccapentole mi mette a disagio... e poi io non lecco, spatolo :evil:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da jea »

Emoticons by Follettarosa :ok: Anche per me, sarà sempre la"spatola" :D:
ELENA
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Perchè poi a me non piacciono quelle troppo morbide che leccano e non hanno corpo, nè quelle grosse che solo mescolano e fanno quello che vogliono loro, io uso quelle a spatola, sottili e abbastanza dure. Io con loro SPATOLO.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Galatea »

E le pentole chi te le lecca? Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Galatea A CUCCIA!!! :evil:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Aminata
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/05/2020, 17:46

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Aminata »

Lola ha scritto:Tu lo sai che se aggiungevi l'acqua dopo la salvavi?

(e questo sia di lezione che "acqua a 100" lo scrivono solo quelli che hanno qualcosa da nascondere ;)
prima si calcola tutta la ricetta a 100, calcolando anche l'acqua, poi a fianco ogni numero va moltiplicato per 3 così non si sbaglia).



si avevo letto questa risposta ( moltiplicare per 3 ogni numero), mi avrebbe aiutata a salvare 500g di crema corpo base (buttata ):/. avevo messa 5 g di gomma xantana sul 500g di crema base. :duro:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da anto »

Sull'efficacia del macerato aromatico di cimice europea:

D'estate di giorno non ce la faccio a usare creme. Faccio dei sieri non gelificati, acqua/vitamine/2attivi profumo e ciao, da mettere al volo dopo la doccia.

Quest'anno invece di metterlo nel contenitore spray che qualche volta litiga con i nanosomi ho ereditato un flacone opaco con pipetta a pompetta molto chic.

Il siero e l'estate oramai sono finiti quindi stavo travasando in un flacone più piccolo l'avanzo.

Secondo voi cosa è uscito dal flacone che qualche giorno evidentemente avrò dimenticato aperto ?


:vomit: :vomit: :vomit: :vomit: :vomit: :vomit: :vomit: :vomit: :vomit: :vomit: :vomit: :vomit:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Non ci posso credere ... Ma odori strani non ne avevi notati?
A me la settimana scorsa è uscita una cimice viva dal lenzuolo piegato e stirato che era in armadio da una settimana..
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da anto »

Non aveva un buon odore già all’inizio tra nanosomi e erbette in realtà. Ma l’idea di essermi messo in faccia per mesi acqua di cimice morta ... va beh ...

L’anno scorso ho buttato un ferro da stiro perché una si era suicidata dentro il serbatoio dell’acqua e non c’è stato verso di tirarla fuori .

È da un po’ di anni che se ne vedono parecchie