La galleria degli orrori

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1852
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Australopiteco »

Oh Ssilvia! Non so se è meglio o peggio ma è fresca di ieri:ho dimenticato la glicerina, l'ho comunque inserita ad emulsione ( a caldo) fatta...attendo di vedere se si materializza qualche orrore !
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da NickAngel97 »

Se si materializza qualche orrore , no vabbè xD xD

Ma che io sappia non dovrebbe dare problemi, almeno credo... Gli attivi non li mettiamo in fase C a freddo senza problemi? Non credo che la glicerina a sto punto se messa alla fine crei dei mostri. Almeno per quanto ne so. :lol: Certo è che se vedi che la crema dopo un po' ti da' il buongiorno al mattino chiamandoti per nome, conviene giustamente buttarla :lol:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Tutto giusto :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da NickAngel97 »

Wow, un complimento dalla Capa! Quale onore :amour:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
LENUTA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 22/09/2019, 20:08

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da LENUTA »

Immagine

Ciao ho fatto questo contorno occhi ACE w/o di Bubba nei cosmetici promossi ora mi sono accorta che sono riaffiorate goccioline d'olio all'interno. Sta per separarsi? E possibile recuperare con pochino di tinovis ADE? Oppure un 5 g di sospensione MgAlSi? Grazie a chi vorra rispondere.
Gli amici sono la famiglia,che scegliamo noi stessi!Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

no, se è acqua in olio non lo recuperi. soprattutto non ci puoi mettere un emulsionante olio in acqua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
LENUTA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 22/09/2019, 20:08

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da LENUTA »

Me lo immaginavo. E la seconda volta che la faccio, la prima era venuta perfetta, fortuna del principiante, la rifaccio con più attenzione non so neanche dove ho sbagliato e passato un mese. Grazie infinite Lola per la pazienza e per essere sempre presente per tutti.
Gli amici sono la famiglia,che scegliamo noi stessi!Emoticons by Follettarosa
gothicshollow
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/09/2019, 18:44
Località: Germania

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da gothicshollow »

Purtroppo non ho fatto una foto ma vorrei raccontarvi uno dei miei ultimi e (col senno di poi) più divertenti orrori...
Qualche settimana fa volevo rifarmi una crema corpo con una ricetta un po' vecchiotta che usavo anni fa, prima della mia lunga pausa dallo spignatto. Una ricetta semplicina, davvero niente di che. Con MGS e cetilico.
Bene, volevo farne un po', anche per maneggiare volumi grandi che mi erano più comodi, avevo calcolato 300 g.
Preparo tutto, scaldo, tutto benissimo. Metto la fase B nella fase A, ricotta.
Ma come???

Riguardo la ricetta, sembrava quadrare tutto bene. Mi dico: è tanto tempo che non spignatto, magari non so più usare il carbopol (???). O magari non ho scaldato bene l'acqua. Bene, modifico la ricetta e la faccio con solo xanthana.
Riparto di nuovo a pesare tutto, scaldo, fase B nella fase A, scaldo per benino la fase A, ricotta orrenda.
Percheeeeeeeee (e intanto butto via il materiale per 600 g di crema).

Guarda di nuovo la ricetta, le dosi, calcolatrice alla mano, rifaccio tutti i conti... Solo dopo un quarto d'ora di smarrimento mi casca l'occhio su quell'acqua a 100....
...
...niente, avevo messo l'acqua a 100 e non a 300. E no, non avevo acceso il cervello e notato che la quantità di acqua era decisamente troppo poca per quel becher.

La prossima volta foto :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Tu lo sai che se aggiungevi l'acqua dopo la salvavi?

(e questo sia di lezione che "acqua a 100" lo scrivono solo quelli che hanno qualcosa da nascondere ;)
prima si calcola tutta la ricetta a 100, calcolando anche l'acqua, poi a fianco ogni numero va moltiplicato per 3 così non si sbaglia).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
gothicshollow
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/09/2019, 18:44
Località: Germania

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da gothicshollow »

Quando mi sono accorta dell'errore di calcolo avevo già buttato via tutto dalla disperazione, non ho fatto in tempo a pensare se avrei potuto salvarla... Ma l'avrei salvata anche aggiungendoci l'acqua a temperatura ambiente? Dagli errori si impara sempre qualcosa!

Non ho capito il discorso sul qualcosa da nascondere... Nella ricetta avevo scritto una cosa effettivamente idiota tipo "acqua a 100 (= X g)" dove X erano i g da mettere che ora non ricordo... e poi me lo sono lasciato indietro e nel mio essere molto sveglia non l'ho moltiplicato per 3 :(
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Sì, te lo dico perchè è successo a me (nel passato remoto) di fare creme che non si erano emulsionate e si sono riprese con acqua a temperatura ambiente e frullando ancora.
Il "qualcosa da nascondere" è perchè c'è chi va a rifare i conti delle ricette postate e fa notare che non viene 100, allora la gente si salva scrivendo un "acqua a 100" che risolve ogni errore di calcolo.
Ma io invito a scrivere sempre quanta acqua, una volta per tutte.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
gothicshollow
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/09/2019, 18:44
Località: Germania

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da gothicshollow »

Ah ok, non avevo capito cosa intendevi. Da ora in poi quell' "a 100" sarà bannato da tutte le ricette che faccio o riproduco, già ho la tendenza a fare questi errori stupidi (m'è capitato anche in laboratorio, con conseguenze più... costose), meglio evitare!
Grazie per la dritta sulla crema salvabile... spero che non mi capiti mai di doverne salvare una in questo modo ma ora lo so! :)
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da jea »

Quella volta che io avevo emulsionato dimenticandomi 1/3 dii acqua gelificata...
jea ha scritto:Questa sera stavo facendo la cremina mani Hand bouquet di Sharon ma... :cry: MOLTO distrattamente :oops: mi sono dimenticata di unire il gel di xantana a quello dei carbomer... Era una cosa abominevole e non capivo il perchè finchè non ho visto sul tavolo il bekerino col gel di xantana...Così ho ridato una scaldatina all'emulsione e ho scaldato il gel di xantana che poi ho unito a filo
L'emulsione era risultata visibilmente separata alla prova cucchiaino forse anche perchè mi ero fatta prendere dall'agitazione quando ho visto il becher contenente il gel di xantana che mi guardava proprio mentre stavo emulsionando e mi ero un attimino bloccata ma era rimasta un ottima crema che avevo utilizzato con soddisfazione nei 2 mesi di vita che le si prospettavano.
ELENA
Nenny
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 23/09/2019, 11:40

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Nenny »

Ciao a tutti ho provato ad aggiungere degli attivi al mio gel di sodio ialuronato e lo sto osservando in questi giorni. Ci sono delle bollicine in alto che sembrano brillantini (che non ho messo) e si è fatta un po' di condensa sotto il tappo

Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

:twisted: e che ci hai messo?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nenny
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 23/09/2019, 11:40

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Nenny »

Eg bacche di goji 1g, rosa mosqueta olio 1 g, botoxlike 2g, qualche goccia di fragranza, un pizzico di colorante in gel rosa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

E' chiaro che ti si è separato
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nenny
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 23/09/2019, 11:40

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Nenny »

Grazie lola, giusto per capire. Gli attivi sono idrosolubili è la mosqueta?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Certo. Non avrai creduto di spignattare mettendo nel gel di sodio ialuronato un po' di cose. Quello è assemblaggio. L'olio è liposolubile, come pure la fragranza, il tuo gel come sai benissimo visto che ce l'hai messa proprio tu è a base d'acqua, senza emulsionante non possono stare insieme. - e poi un olio emulsionato risulta molto più idratante di un olio non emulsionato -
E' giunta l'ora di fare ordini che non comprendano solo attivi.

Ma non ti preoccupare per il tuo prodotto, è utilizzabile. Solo sbattilo prima dell'uso.

Scusa se mi accanisco, ma vedo davvero troppe persone che fanno questo giochetto del gel di sodio ialuronato, o di aloe, con dentro le cose più disparate.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nenny
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 23/09/2019, 11:40

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Nenny »

Figurati, mi avevi già avvertito, ma noi nuove dobbiamo sbatterci la testa e secondo me questi errori ci fanno imparare di più