La galleria degli orrori

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Outlander
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 28/11/2017, 22:06
Località: Ginosa (TA)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Outlander »

La carragenina ha fatto lo stesso con me! L'ho testata solo una volta per un deodorante, ma non siamo andate d'accordo e ho deciso che non la uso più finchè non capisco perchè mi diventa a pezzetti.
"Io dico no quando tutti, in coro, dicono sì. Questo è il mio impegno." (Jorge Amado)
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da LadyOlenna »

Io ogni tanto la uso nelle creme ma a bassa percentuale (0,4-0,5%) abbinata alla Xantana. Si addensa raffreddandosi, quindi immagino che se l'avessi lasciata allo 0,8 ed avessi aggiunto gli attivi al gel leggermente tiepido sarebbe andata meglio. Io comunque lo sto usando lo stesso, quando lo finisco riprovo!
Avatar utente
Verbena88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 442
Iscritto il: 09/09/2018, 21:26
Località: Sestola Modena

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Verbena88 »

Io ho usato la carragenina da sola per questa emulsione corpo ma anche la mia ha le bolle eppure l’ho lasciata idratare benissimo... allego foto magari qualcuno mi sa dire l’errore Immagine Immagine
Avatar utente
Verbena88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 442
Iscritto il: 09/09/2018, 21:26
Località: Sestola Modena

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Verbena88 »

Non so se la foto rende ma ho delle bollicine anche in superficie magari devo aspettare o mercolare
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Nessun errore, con le gomme naturali rimangono le bolle.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Verbena88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 442
Iscritto il: 09/09/2018, 21:26
Località: Sestola Modena

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Verbena88 »

A dire la verità è la prima volta che utilizzo la carragenina presa tempo fa su az, non conoscevo questo gelificante e lo proponevano come simil siliconico! Ho pensato di utilizzarlo in una crema corpo... visto il risultato forse avrei dovuto creare 2gel uno con l’aristoflex o il carbopol...
già che non è da buttare sono felice! Grazie Lola
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

La carragenina da sola mai, usala come gelificante di contorno (io non la uso e vivo felice)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Verbena88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 442
Iscritto il: 09/09/2018, 21:26
Località: Sestola Modena

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Verbena88 »

Hai ragione.... purtroppo quando sono sui siti di materie prime e leggo le schede mi incuriosisco e voglio provare!
Ora ci ho picchiato il naso e so che la escluderò dalle mie ricette!
CuorDiLuna
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/03/2016, 22:13

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da CuorDiLuna »

Ciao a tutti...
Carico qui le foto di quello che è uscito dalla mia ultima prova di crema per il corpo... :oops: :oops:


Dentro c'è:

Fase A
Acqua 41,4
Glicerina 5
Xantana 0.5
Allantoina 2
Acido cogico 1
Acido azaleico 1
Arbutina 2

Fase B
Metilglucosio sesquistearato 3
Alcool cetilico 2
Olio Jojoba 10
Olio cocco 10
Burro Karité 13
Dry flo 1
Tocoferolo 1

Avevo già fatto questa crema 2 vote ed era sempre venuta perfetta :cry: :cry: :cry:
Ma questa volta... mi sono dimenticata di aggiungere il burro di Karité prima di unire le due fasi e quindi l'ho aggiunto prima di frullare... penso sia stato quello l'errore fatale... :nonso: oppure la crema è impazzita perché l'ho frullata troppo :nonso: :nonso:
Non penso di poter salvare la situazione... avreste dei consigli sullo smaltimento?
E magari una parola di conforto che questa faccenda mi ha davvero demoralizzata :cry: :cry:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

è un miracolo che ti sia venuta le altre due volte. Questa formula ha serie difficoltà a stare in piedi, spero che sia tua e tu non l'abbia copiata da qualche parte.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
CuorDiLuna
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/03/2016, 22:13

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da CuorDiLuna »

Nono, è tutta farina del mio sacco :oops: credo di essermi un po' montata la testa perché mi era sempre venuta bene. Effettivamente ricontrollando tra i fogli la ricetta originale non prevedeva l'olio di cocco :oops: , risultando così un 10% in meno di olio.
Comunque se mi dici che è un disastro la riguarderò completamente, se potessi darmi un piccolo consiglio su cosa poter migliorare :allah: ne sarei davvero grata :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Troppo olio
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
CuorDiLuna
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/03/2016, 22:13

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da CuorDiLuna »

L'avevo sospettato, grazie mille di avermi fugato ogni dubbio :}
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Se leggi il topic emulsiologia for dummies in questa sezione scoprirai che oltre il 24% di olio un'olio in acqua è difficile che possa stare insieme.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da NickAngel97 »

Quando accenni a preparare un'emulsione a base di olii, burri e cere, e senti dentro di te che qualcosa non va, hai un brutto presentimento, ma non capisci bene di cosa si tratta. Procedi comunque, scaldi le fasi e le unisci, mescoli, frulli, mescoli e rifrulli, "ma che strano, non è normale sia così liquida!" ma pensi: "magari raffreddando poi addensa"...

Mentre raffredda vedi questo Immagine

E poi esclami "M***a l'emulsionante non ho messo!!!!!"" :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

So già che Lola avrà già l'ascia in mano :bam:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

:roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Galatea »

Questa non l’avevo mai sentita Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Sharon1991 »

Anche a me era capitato sarà stata tipo la 3/4 crema, mentre emulsionavo alla prima miniperata era comunque diventata bianca, ma molto strana con le gocce di olio, guardo e vedo l'emulsionante fuori in parte alla bilancia, presa dal panico in 3 secondi pesato, buttato dentro e via, il latte detergente era riuscito ma l'avevo fatto fuori in fretta per sicurezza.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Io l'emulsionante credo di non averlo mai dimenticato. Però ho dimenticato il lievito nell'impasto per la pizza, e l'ho scoperto al momento di stenderla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da SsilviaA »

Ah ecco, se siamo in tre posso dire che è successo anche a me 8)
Quando l'ho dimenticato non sapevo neanche che fosse un emulsionante, quindi ancora peggio :maria:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰